Come si mette a massa il serbatoio?

2° Capo
Frank Sea (autore)
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Ciao a tutti!
Questo è il mio secondo messaggio(il primo è stato per presentarmi).
Ho letto da qualche parte in questa sezione(credo) che anche il serbatoio(ovviamente se d'acciaio) può subire il problema delle correnti galvaniche, e che sarebbe meglio se lo si mette a massa,ma non c'è scritto come!
E lo stesso si deve fare con il rollbarr, se lo si sfrutta come il negativo delle utenze su di esso montate?
Grazie in anticipo!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Capitano di Vascello
Enzino86
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Il rollbar basta collegarlo sul polo negativo della batteria, sul serbatoio io non ho niente, o meglio ho il galleggiante a massa.
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
Ammiraglio di squadra
branchia
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Il serbatoio deve essere collegato al polo negativo, con un comunissimo filo a treccia da 2,5 mm. Dovrebbe esserci un bullone saldato generalmente di 6mm.
Capitano di Vascello
bigfish
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secondo me il conduttore da 2,5 mm non è sufficiente.
meglio un 6mm o superiore (la sezione maggiorata male non fa)
un consiglio... stagnate i capocorda dopo averli pinzati e usate guaina termoretraibile
per cercare di limitare l'ossidazione (magari ingrassando leggermente dopo
il serraggio dei dadi) Wink
2° Capo
Frank Sea (autore)
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Grazie ragazzi per le risposte!
ok,allora farò cosi, serbatoio collegato al negativo della batteria!
Per quanto riguarda il rollbar credo di essermi spiegato male,nel senso che è già collegato al negativo della batteria,in questo modo funge da conduttore negativo per le utenze su di esso montato,ma chiedevo se ci fosse qualche accortezza per eliminare le eventuali correnti galvaniche.
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Sottocapo
fidelio
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salve a tutti,
e da tanto che "anonimamente" partecipo ai vostri forum attingendo idee e consigli ed essendo un gommonauta convinto da ca 20 anni ho deciso di registrarmi per poter meglio interagire con tutti voi.
vi scrivo in merito all'argomento in oggetto poichè nonostante le risposte che ho letto non mi è ancora chiaro come mettere al meglio a massa il nuovo serbatoio, che nel mio caso è in perluman da 720 litri, in sostituzione della inadeguata coppia di serbatoi in polietilene montati in origine.
Premetto che mi sono consultato con più di un elettrauto nautico ed i pareri sono molto diversi e discordanti: qualcuno mi dice che poichè il mio gommone (bwa eight fifty) è dotato di motorizzazzione fuoribordo (2 x 225 yamaha) non necessita di messa a massa; un'altro mi ha detto che la massa deve essere collegata al negativo delle batterie; altri mi hanno detto che va collegata ad un comune ma ben dimensionato anodo sacrificale di zinco; infine un'altro mi ha detto che la massa va collegata ad una "piastra di bronzo poroso" specifica per serbatoi carburante (vedi catalogo osculati alla pagina 668)! Detto questo la confusione è massima ed anche la paura di sbagliare e peggiorare la situazione. qualcuno è in grado di chiarirmi le idee con una spiegazione tecnica?
grazie!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Fidelio, la mia barca ha tutto l'impianto realizzato dal cantiere in fase di costruzione.
La massa del serbatoio carburante (inox) parte dalla flangetta dello strumento a galleggiante del livello ed è collegato a tutte le altre masse che terminano al polo negativo delle batterie.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Site Admin
VanBob
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- 8/34
Non sempre, i miei serbatoi hanno la massa collegata alla piastra porosa in bronzo posizionata fuori dello specchio. Adesso non ricordo se a quella massa è anche collegata la massa dell'impianto elettrico.
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Sottocapo
fidelio
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- 9/34
sardomar, ti ringrazio per la risposta, ma il mio scetticismo nei confronti dei cantieri è tanto.
negli anni sono passato da gommoni solemar a sacs a joker per finire a bwa, tutti cantieri di una certa fama.
in particolare il gommone bwa (uno dei cantieri riconosciuto come tra i più all'avanguardia) che attualmente possiedo a nuovo supera il costo di 100.000 euro e ti assicuro che di anomalie assurde (una su tutte i serbatoi) ne ha tante, per non parlare delle risposte che ho ricevuto dai rivenditori e da un tecnico del cantiere stesso.
pertanto non mi fido delle soluzioni applicate dai cantieri, preferisco una soluzione più ragionata e tecnica!
inoltre credo che la soluzione adottata dal cantiere del tuo gommone non sia quella giusta in quanto se è vero che ho ricevuto pareri discordanti su dove collegare a "valle il filo di massa", tutti concordavano che a "monte" il filo va collegato ad un prigioniero o ad una staffa saldati sul serbatoio stesso!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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fidelio ha scritto:
............. tutti concordavano che a "monte" il filo va collegato ad un prigioniero o ad una staffa saldati sul serbatoio stesso!


La flangetta del livello a galleggiante è fissata al serbatoio mediante 8 bulloni autofilettanti.
credo che la continuità elettrica sia comunque assicurata.
La messa a terra ha essenzialmente la funzione di dissipare le correnti "vaganti".
La vita è come la marea..........

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