Ci mette molto a planare: scegliere un'elica con passo maggiore o minore?
akinorev80 (autore)
- 1/25
considerando di avere un gommone leggero di 5,8 m con un motore pesante nuovo 4 tempi da 90 cavalli, e avendo difficoltà a planare, o meglio di riuscire a mettere in planata il gommone dando potenza e arrivando a oltre 3000 giri, l'elica che è stata data dalla casa è troppo alta e quindi "frulla" senza dare abbastanza spinta e bisogna mettere un'elica con un passo più basso? non ho ancora controllato che elica ci sia, ma se ci fosse montatata una 17 o una 19, la scelta sarebbe di prendere un'elica da 15 ??? oppure il mio ragionamento è totalmente sbagliato?
il gommone andando a dislocamento alza molto la prua, accellerando molto, esce subito in planata ma se accellero gradualmente il gommone ci mette molto a mettersi nel giusto assetto e rimane in una posizione con la prua troppo alzata.
il motore è stato montato con la pinna anticavitazionale un centimetro più in basso della fine della carena (è quasi allineata quindi non credo sia troppo basso)
vorrei sapere se mettendo un'elica più bassa, ho una planata più veloce, a dei regimi di giri più bassi e migliori ovviamente.
al momento bisogna accellerare molto, e quando arriva in planata togliere velocità perchè altrimenti si mette in assetto ottimale e diventa un battello da competizione (farà oltre i 40 nodi)
comunque al massimo raggiunge i 5800 giri che penso siano ottimali per un 90 hp quindi per la velocità massima, non ci sono problemi.
chiedo un consiglio riguardo la planata. grazie mille
il gommone andando a dislocamento alza molto la prua, accellerando molto, esce subito in planata ma se accellero gradualmente il gommone ci mette molto a mettersi nel giusto assetto e rimane in una posizione con la prua troppo alzata.
il motore è stato montato con la pinna anticavitazionale un centimetro più in basso della fine della carena (è quasi allineata quindi non credo sia troppo basso)
vorrei sapere se mettendo un'elica più bassa, ho una planata più veloce, a dei regimi di giri più bassi e migliori ovviamente.
al momento bisogna accellerare molto, e quando arriva in planata togliere velocità perchè altrimenti si mette in assetto ottimale e diventa un battello da competizione (farà oltre i 40 nodi)
comunque al massimo raggiunge i 5800 giri che penso siano ottimali per un 90 hp quindi per la velocità massima, non ci sono problemi.
chiedo un consiglio riguardo la planata. grazie mille
mauro70
- 2/25
Se a regime massimo (WOT) raggiungi i giri previsti dal motore, più che cambiare elica verificherei la disposizione dei carichi a bordo.
Troppo carico a poppa potrebbe causare i problemi che hai.
Prima di spendere quattrini con le eliche: proverei a spostare i carichi, ad usare il trim oppure a variare l'altezza di installazione del motore sullo specchio di poppa.
Ciao
Troppo carico a poppa potrebbe causare i problemi che hai.
Prima di spendere quattrini con le eliche: proverei a spostare i carichi, ad usare il trim oppure a variare l'altezza di installazione del motore sullo specchio di poppa.
Ciao
mauro70
- 3/25
Sardomar
- 4/25
akinorev80 ha scritto:al momento bisogna accellerare molto, e quando arriva in planata togliere velocità perchè altrimenti si mette in assetto ottimale e diventa un battello da competizione (farà oltre i 40 nodi)
comunque al massimo raggiunge i 5800 giri che penso siano ottimali per un 90 hp quindi per la velocità massima, non ci sono problemi.
chiedo un consiglio riguardo la planata. grazie mille
è esattamente quello che devi fare: per entrare in planata devi dare più gas in maniera decisa aiutandoti anche col trim (trimmando negativo)-
Come lo scafo raggiunge l'assetto di planata riportare il trim a neutro e togliere il gas fino a raggiungere la velocità desiderata
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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akinorev80 (autore)
- 5/25
ho controllato l'elica che è una 19 quindi proverò un'elica da 17. grazie a tutti per i chiarimenti e i consigli
chewbacca
- 6/25
E' probabile che con un elica da 17", magari in acciaio, non risolvi totalmente il problema ma quanto meno contribuisci a far arrivare a fine mese il venditore...
ciao
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sardomar
- 7/25
chewbacca ha scritto:E' probabile che con un elica da 17", magari in acciaio, non risolvi totalmente il problema ma quanto meno contribuisci a far arrivare a fine mese il venditore...
ciao
Quoto e straquoto.
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akinorev80 (autore)
- 8/25
sisi infatti deve durare solo un mese, poichè poi cambierò battello e con uno più grande quindi la 19 a quel punto andrà benone. vedremo ....
roberto8403
- 9/25
chewbacca
- 10/25
akinorev80 ha scritto:sisi infatti deve durare solo un mese, poichè poi cambierò battello e con uno più grande quindi la 19 a quel punto andrà benone. vedremo ....
no in questo caso devi montare un'elica controrotante in cobalto "maxxon edition", in alcuni casi con questo tipo di elica si sfiorano i 50 nodi
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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