Clubman 26 e infiltrazioni di acqua [pag. 3]

Comune di 1° Classe
peppepian
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- 21/49
delfino dato che mi sembri abbastanza esperto di clubman, vorrei chiederti un consiglio
Io ho il clubman 26 con il verricello eletricco(ancora danforth) , e trovo fastidiosissimo il problema dell'ancora , dato che mi alza sempre acqua quando navigo con mare un pò agitato.
Come potrei risolvere questo problema?
c'è qualkuno che ha gia risolto il mio stesso problema?
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 22/49
ho sentito dire che mettendo un ancora bruce la situazione migliora.

Questo inverno ero intenzionato a cambiare l'ancora,ma non sono riuscito a trovare una soluzione "già pronta" per modificare l alloggio dell ancora a riposo. Andrebbe fatto un lavoro artigianale di modifica del basamento del verricello. Alla fine ho rinunciato (almeno per ora).. ma sono intenzionato a capirne di più...
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lucignolo
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- 23/49
Salve sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda. Alla luce dei problemini riscontrati sul JB 26 me ne consigliate l'acquisto? Prevedo di prendere lo special e montare un Yamaha 225 4T che ho già.
Qualcuno ha montato il WC nel gavone di poppa, il mio rivenditore potenziale li monta regolarmente ma io sono dubbioso.
L'alternativa al JB 26 è uno ZAR 75 che ne dite ?
saluti

Lucignolo
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 24/49
ciao Lucignolo,
io lo consiglio ugualmente.. lo special dovrebbe avere anche un pò meno problemi avendo forse la prua più alta.

Non credo che il motore sia sufficiente però.. per lo special un 300 cv.. per il normale anche 250 cv ma non meno
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lucignolo
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- 25/49
Grazie Delfino 60. Alla fine ne ho preso uno come il tuo. Leggo da un altro post che sei al Sisto. Anch'io. Li ho la barca, che ho ancora ma che darò in permuta alla LPnautica. FAmmi sapere quando sarai al Sisto, cosi ci conosciamo, avrei un sacco di domande da farti.

1) Tutti dicono che il 26 ha la prua bassa e con il mare mosso potresti imbarcare acqua da prua. Il concetto di mare mosso, per chi viene come me da una barca delle stesse dimensioni è leggermente diverso. LA domanda è: da un gommouta come Te il mare mosso che mare é ?

2) Il problema dell'acqua in sentina poi lo hai risolto ?

3) io faccio subacquea e tra GAV bombole ed amici, la mia media di carico , facendo un paragone equivale alle 6/7 persone.
A velicità di crocera che per un 26 mi pare essere 27 nodi che consumi mi dovrò aspettare ( Suz 250 cv) ? Tu quando vai a Ponza quanto consumi ?

4) Quel suporto posteriore di acciaio ( optional) è utile ?

5) Ho richiesto il frigo ( con compress.) che si monta nella seduta davanti alla consolle, lo hai pure tu?

6) Quando cali l'ancora, riesci a vedere la catena nel gavone dalla consolle di comando. Consigli i comandi a prua ?
7) suggerimentio sul WC nel gavone di poppa ?

8) se hai la zattera ( quella imposta con modalità mafiosa necessario tra i 6 e 12 miglia) dove l'hai posizionata.
ciao
Lucignolo
Capitano di Fregata
delfino60 (autore)
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- 26/49
lucignolo ha scritto:
Grazie Delfino 60. Alla fine ne ho preso uno come il tuo. Leggo da un altro post che sei al Sisto. Anch'io. Li ho la barca, che ho ancora ma che darò in permuta alla LPnautica. FAmmi sapere quando sarai al Sisto, cosi ci conosciamo, avrei un sacco di domande da farti.

1) Tutti dicono che il 26 ha la prua bassa e con il mare mosso potresti imbarcare acqua da prua. Il concetto di mare mosso, per chi viene come me da una barca delle stesse dimensioni è leggermente diverso. LA domanda è: da un gommouta come Te il mare mosso che mare é ?

2) Il problema dell'acqua in sentina poi lo hai risolto ?

3) io faccio subacquea e tra GAV bombole ed amici, la mia media di carico , facendo un paragone equivale alle 6/7 persone.
A velicità di crocera che per un 26 mi pare essere 27 nodi che consumi mi dovrò aspettare ( Suz 250 cv) ? Tu quando vai a Ponza quanto consumi ?

4) Quel suporto posteriore di acciaio ( optional) è utile ?

5) Ho richiesto il frigo ( con compress.) che si monta nella seduta davanti alla consolle, lo hai pure tu?

6) Quando cali l'ancora, riesci a vedere la catena nel gavone dalla consolle di comando. Consigli i comandi a prua ?
7) suggerimentio sul WC nel gavone di poppa ?

8) se hai la zattera ( quella imposta con modalità mafiosa necessario tra i 6 e 12 miglia) dove l'hai posizionata.
ciao
Lucignolo



ciao Lucignolo,
con piacere... (sarai mica il possessore di un regal... 9 metri?.. ne ho sentito parlare dal venditore joker)

1. La prua è effettivamente bassa... ma io acqua non ne ho mai imbarcata. Skizzi possono capitare, anche lavate di faccia, ma l onda non ha mai superato la prua. L onda si rompe sulla prua o meglio sull ancora e gli skizzi cadono in coperta in condizioni di mare grosso, vento contrario o anche sbagliando a prendere un onda che può sembrare banale. Per tua informazione sono uscito domenica 6 settembre (non so se ricordi il mare in che condizioni era... mosso davanti il sisto.. .molto grosso davanti il circeo). Ho navigato a 24 nodi fino al porto senza problema... Poi sono sceso intorno ai 17-18 nodi quando le onde erano 1,5-2metri e venivano da tutte le parti davanti il circeo... ho invertito la rotta e sono tornato , inzialmente 13-14 nodi.. poi dinuovo 25 nodi. Morale con il mare di prua pui lavarti la faccia... col mare di poppa.. ti può capitare di cadere nel cavo se non impari a dosare bene la manetta... ma io non ho mai ingavonato e non sono mandrake.

2. Acqua che entra dall ancora. Una sola soluzione: pompa di sentina. Quest anno è andata benissimo. A poppa acqua non ne entra. Ho scoperto che il mio problema era la fuoriuscita di acqua dal wc, quando non venivano chiuse le prese a mare.

3. Il 26 carico come dici tu, deve montare un elica da 20 pollici (è quella che ho io). Puoi viaggiare a 27 nodi intorno ai 4500 giri... è questo un valore di giri che non conviene superare per non consumare molto. In genere io viaggio intorno ai 4200/4300 corrispondenti a 24-26 nodi a seconda delle condizioni marine. In questi casi il consumo VERO, che pochi dicono è circa 40 litri ora. Una giornata a Ponza partendo dal sisto... quindi circa due ore di traversata andata e ritorno, più spostamenti intorno all isola a velocità ridotte.. altre 4-5 miglia.. totale giornata 54/55 miglia.poco meno di 3 hr di navigazione ... consumo intorno a 80 litri. Devi calcolare circa 1,5-1,55 litri miglio. Se fai la stessa domanda ad un venditore di motori o un possessore di barca cabinata (senza offesa) ti dirà... ho navigato circa 3 ore ho consumato 80 litri per 3 ore....26 litri ora!!. Sappi cmq che le prime 100 ore del motore le ho fatte con meno di 1500 litri di benzina.. .. (riscaldamenti, passeggiate nel sisto, traina e nav di crociera) se può esserti utile un paragone con la tua attuale barca

4. Quale supporto? Il braket? Il 26 classic non lo monta... il 26 special lo ha di serie, ma è diversa anche la coperata e l assetto generale del mezzo

5. Io non ho frigo. Uso le igloo che per 1-2 giorni tendono il ghiaccio. Il frigo per il momento lo trovo troppo costoso per quello che offre.. capienza di 40 litri per 500 euro!!

6. se apri il piccolo gavone di prua, se non sei un nano vedi tutto.

7. Il wc... da quando ce l ho ho capito che non potrei più farne a meno..... sarà l età!!

8. no zattera e ancora non se la prenderò. Forse potrebbe essere messa sotto la consolle oppure nel gavone posteriore. Credo che ognuno disponga le cose secondo il proprio modo.. lo spazio dovrebbe esserci in quasi tutti i gavoni


ciao
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 27/49
Riguardo al problema dell'acqua imbarcata dall'ancora ho appena saputo che la Joker ha modificato (finalmente) il gavone chiudendolo non parzialmente con la paratia come prima ma totalmente separato dal gavone di prua. Inoltre il concessionario mi ha anche detto che per consentire all'acqua di defluire all'esterno praticano due fori di piccolo diametro nel gavone dell'ancora a dx e sx coprendoli all'esterno con delle piccole unghie di acciaio inox in modo che l'acqua esca solo. Oggi un mio amico mi ha riferito di un un Clubman 26 che in navigazione imbarca notevoli quantità di acqua dall'ancora che addirittura fanno aprire la chiusura del gavone stesso. Avete mai sentito parlare di questa situazione magari accaduta ad alri possessori di Club 26?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 28/49
ciao luni,
hai già fatto installare il vericello?
io non l'ho fatto mettere (ancora) perchè tutti me lo hanno sconsigliato, non ultimo il proprietario di un 26 special nuovo che mi ha detto che rispetto al normale che aveva prima ha perso due ancore. per l'imbarco d'acqua hanno fatto delle modifiche (unghie) ma mi dice che entra lo stesso, ma tieni presente che lui ha montato un mercuri 350.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 29/49
Si io l'ho preso col verricello e con un Verado 300. Ma a te entra molta acqua?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
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..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 30/49
a me non entra una goccia Smile Smile perchè il vericello elettrico non l'ho fatto montare.
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