Joker boat clubman 21 acqua fra calpestio e carena

Comune di 1° Classe
RALPH SME (autore)
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Ciao a tutti,
ho il sospetto di avere un po' d'acqua in sentina sul mio clubman 21, che viene fuori dal foro per il cablaggio presente all'interno del gavone di poppa sul lato di dritta quando il battello viene inclinato fortemente su questo fianco in fase di varo e alaggio. Da quello che mi sembra di aver capito il gommone è costruito con il sistema delle camere stagne e la realizzazione di un foro sullo specchio di poppa per installare un tappo di sfogo dell'acqua una volta alato non è risolutivo perchè svuoterebbe la sola acqua presente nella camera stagna di poppa. Pensavo per questo di realizzare due fori di diametro 100mm circa per applicare due tappi di ispezione, uno al calpestio interno al gavone di poppa realizzato a centro scafo il più a poppa possibile, e l'altro realizzato al calpestio della piccola vaschetta di raccolta dell'acqua del calpestio che si trova a poppa subito prima dello specchio.
Può essere una buona idea? Qualcuno ha affrontato questo problema su questo battello?
Grazie a tutti!
Comune di 1° Classe
RALPH SME (autore)
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- 2/14
Aggiungo uno schema che puo' essere d'aiuto a spiegare meglio il mio messaggio precedente.....
re: Joker boat clubman 21 acqua fra calpestio e carena

Grazie ancora!
Comune di 1° Classe
RALPH SME (autore)
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- 3/14
nessun suggerimento? nessuno ha affrontato questo problema sul Clubman 21??
2° Capo
energysail
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- 4/14
Secondo me la soluzione migliore è applicare una piccola pompa di sentina. Da quello che ho capito il problema ce l'hai solamente durante il varo e alaggio, quindi eviterei di forare troppo la carena.
Comune di 1° Classe
RALPH SME (autore)
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- 5/14
...si sembrerebbe tracimare dal foro dei cablaggi solo quando il gommone viene inclinato durante il varo/alaggio.... per cui non dovrebbe essere molta...

il problema è come applicare una pompa che vada a pescare sotto al calpestio?

Grazie dell'interessamento!
2° Capo
energysail
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- 6/14
Mi sembra strano che il gommone non abbia un foro di ispezione come illustrato nella "soluzione 3". Personalmente credo che sia la soluzione migliore...un foro sullo specchio di poppa lo vedo inutile considerando che quando è in acqua non puoi assolutamente aprirlo. Pratichi un unico foro di ispezione a poppa come in "figura 3" e installi una piccola pompetta ad immersione. (se non vuoi complicarti la vita, puoi togliere l'acqua anche con una spugna Sbellica Sbellica )
Spero di esserle stato di aiuto.
Comune di 1° Classe
RALPH SME (autore)
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- 7/14
E' strano, anche secondo me, ma chiedendo in giro sembra che il progetto del cantiere consideri il volume fra calpestio e carena come camera stagna.... cioè nella quale non "deve" entrare acqua e quindi dalla quale non si ha bisogno di toglierla...... pare che non vada come previsto!!!!

Penso che il tappo di ispezione per vederci chiaro e poi la scelta fra pompa o spugna in base alla quantità e alla facilità con cui entra l'acqua sia la soluzione migliore!

Grazie!
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 8/14
Ciao,
se ti esce acqua da longherone di dritta dal foro cablaggi, di acqua ne hai parecchia ......

Io ho avuto lo stesso problema sul mio clubman qualche anno fa. Per un mancato funzionamento dell'automatico della pompa di sentina il livello dell' acqua ha raggiunto i fori cablaggi dei baffi di poppa entrando nel doppio fondo. Me ne sono accorto perchè a parte un appoppamento accentuato, trovavo un rivolo d' acqua nel gavone di poppa al rientro che sapevo essere stagno.

Per evitare di forare molto, specie nella vaschetta di recupero di poppa dova va la sentina, perché ristagna sempre almeno 1 cm di acqua tra il fondo e la pompa di sentina, ho forato la parete posteriore del gavone di poppa 5 cm sopra il fondo a centro della parete.
Primo foro con fresa da 40 mm. Poi ho praticato un secondo foro più piccolo da 14 mm nella paratia interna che dovrebbe essere teoricamente stagna che dista 3 cm piú internamente.

Un paio di volte all'anno, con pompa parallela inserisco prima il tubicino di aspirazione nel primo foro per aspirare l' eventuale acqua nella intercapedine sotto il gavone di poppa. Poi inserisco attraverso il primo foro il tubicino nel sedondo foro per aspirare l'acqua nel vano dello specchio di poppa, avendo cura di alzare il più possibile la prua per far defluire l'eventuale acqua presente nel doppio fondo a poppa.

Il foro da 40 mm l'ho chiuso con un tappo tipo quello di carico acqua per intenderci.

La spiegazione appare un po contorta ma più facile a farsi che a scriverla ....

Ciao
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Comune di 1° Classe
RALPH SME (autore)
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- 9/14
Ho capito cosa intendi e penso che sia una buona soluzione. ... Spero non sia troppa l'acqua considerando che tracima solo quando il battello viene inclinato parecchio e ne viene fuori non più di mezzo litro. ...
che ne pensate a proposito della vaschetta di poppa di riempire con uno stucco riempitivo fino al livello del tappo di scarico? Io lo tengo a terra e viene varato quotidianamente per cui da fermo con il tappo aperto potrei evitare il ristagno d'acqua. ...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dentex68
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- 10/14
ciao io ho appena comprato lo stesso gommone e dovendo fare buco per la sonda dell'eco ho forato dentro il gavone di poppa per creare tappo ispezione e ho trovato una discreta quantità d'acqua che con il tappo di scarico tolto non va via!! Su consiglio di un amico una volta arrivato a carena ho creato dal gavone di poppa un passaggio che arriva fino a poppa e questa volta il buco di scarico ha funzionato-Quindi adesso dove tu vuoi creare la botola a tappo stagno metterò un pompa sentina.Non so se sono stato chiaro grazie.
Sailornet