Timoneria monocavo rotta? Si può riparare o è da sostituire?
Danysen (autore)
- 1/13
Ciao a tutti gli utenti.
Sono un neofita proprietario di una barca open con motore 737 Johnson 25/40.
L'anno scorso non ho pulito /ingrassato il pistone della timoneria che fa girare il motore e, naturale conseguenza, si è bloccato.
Ieri ho provato a forzarlo un pò e probabilmente il monocavo si è rotto o staccato dal pistone.
Il cavo arriva al pistone e non sembra rotto prima, durante il tragitto.
La mia domanda è: E' possibile ripararlo ricollegando il cavo al pistone oppure è da sostituire?
Ho provato a smontare il pistone ma non ci sono riuscito.
Non vorrei fare ulteriori danni.
Grazie per l'attenzione.
Daniele
Sono un neofita proprietario di una barca open con motore 737 Johnson 25/40.
L'anno scorso non ho pulito /ingrassato il pistone della timoneria che fa girare il motore e, naturale conseguenza, si è bloccato.
Ieri ho provato a forzarlo un pò e probabilmente il monocavo si è rotto o staccato dal pistone.
Il cavo arriva al pistone e non sembra rotto prima, durante il tragitto.
La mia domanda è: E' possibile ripararlo ricollegando il cavo al pistone oppure è da sostituire?
Ho provato a smontare il pistone ma non ci sono riuscito.
Non vorrei fare ulteriori danni.
Grazie per l'attenzione.
Daniele
VanBob
- 2/13
E' da sostituire.
Hai controllato se il motore, libero dalla timoneria, gira morbido?
Hai controllato se il motore, libero dalla timoneria, gira morbido?
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Apache77
- 3/13
Secondo me non è rotto ma si è inchiodato nel canotto del motore.
Devi riuscire a sfilare il cavo dal motore (probabilmente dovrai usare un martello più un cacciavite x riuscire a spingerlo fuori) e poi pulire con uno scovolino metallico il canotto del motore.
Devi riuscire a sfilare il cavo dal motore (probabilmente dovrai usare un martello più un cacciavite x riuscire a spingerlo fuori) e poi pulire con uno scovolino metallico il canotto del motore.
Danysen (autore)
- 4/13
Purtroppo credo si sia rotto o sganciato dal pistone perchè, girando il manubrio, fuoriesce liberamente il monocavo dalla scatola.
Se così è, pensi che si possa riattaccare il monocavo al pistone?
in ogni caso ho già liberato il pistone
Se così è, pensi che si possa riattaccare il monocavo al pistone?
in ogni caso ho già liberato il pistone
Danysen (autore)
- 5/13
Come immaginavo
Si, il motore è libero perchè ho liberato il pistone e si muove senza ostacoli.
Si, il motore è libero perchè ho liberato il pistone e si muove senza ostacoli.
teos1968
- 6/13
Apache77 ha scritto:.............. si è inchiodato nel canotto del motore. ......
Esatto, vero che per sostituire tutto il monocavo, dovrai in ogni caso liberare il canotto e fare adeguata pulizia.
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- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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Chicco04
- 7/13
Scusa ho letto solo ora. L'estate scorsa mi si è rotto il cavo e non si ripara anzi ti sconsiglierei di farlo perché è pericolosissimo. 130€ e passa la paura
VanBob
1
- 8/13
VanBob ha scritto:E' da sostituire.
Ribadisco quanto già detto.
Tra l'altro si parla di un accessorio che è meglio avere in perfetto stato ad evitare rotture in corsa con conseguente virata improvvisa e sbalzo dei passeggeri fuori bordo!
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Rocky6
- 9/13
Danysen ha scritto:Come immaginavo
Si, il motore è libero perchè ho liberato il pistone e si muove senza ostacoli.
Hai un cavo che lavora in accoppiata alla barra di rinvio, quello che passa dentro il canotto del fuoribordo?
Non dovresti spendere molto.
Guarda la sigla scritta sopra tipo M58 o simile
Danysen (autore)
- 10/13
Ok, penso di acquistarlo.
Ho letto che è un ultraflex M58 ft 16 119.
Dove mi consigliate di comprarlo?
cosa vuol dire la sigla 119?
grazie per l'aiuto
Ho letto che è un ultraflex M58 ft 16 119.
Dove mi consigliate di comprarlo?
cosa vuol dire la sigla 119?
grazie per l'aiuto
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