Peso dell'occhione del carrello sul gancio traino dell'auto. [pag. 9]

Capitano di Corvetta
Frik
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- 81/105
Ricordo un topic, mi pare su una Polo, si era "strappato" il gancio dal fascione, anche perchè mancavano le rondelle.
Site Admin
VanBob
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- 82/105
Se ci sono dei limiti non vedo perché eccedere. E' naturale che la tolleranza strutturale sia più ampia ma non vedo perché sollecitare oltre i limiti senza una ragione. Sempre tenendo BEN presente che tra peso statico e peso dinamico c'è molta differenza Quindi la reale differenza non è "solo" 20kg perché i momenti inerziali dell'intero carico, considerate le lunghe leve in gioco, producono forze ben maggiori.

Anche la stabilità del veicolo risente di pesi mal bilanciati, certo, proprio in funzione delle forze di cui sopra.
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Capitano di Vascello
e.bove
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- 83/105
Frik ha scritto:
C'è qualcosa che non quadra. Un carrello di 7 m è fatto per una barca di 6m. Mettendocene una di 5,30 difficilmente arriva al fermaprua, e si dovrebbe avere il problema opposto, poco peso sull'occhione.

Quello che sta accadendo è che Alessandro spinge la barca avanti fino al fermaprua
e quindi viene a mancare peso posteriormente.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 84/105
Si ma afferma che se la sposta indietro anche di pochi cm, la poppa esce dal carrello. È questa la cosa che non quadra
Site Admin
VanBob
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- 85/105
Se è per questo anche la mia esce di qualche centimetro. Non vedo dove sia il problema stante che c'è anche il motore a sbalzo e comunque a chiudere il tutto ci sarà il portatarga!
Non c'è una regola a sostenere che la carena debba stare assolutamente in linea con (o entro) la fine del telaio del carrello!
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 86/105
infatti la mia sporge una trentina di cm senza alcun problema
re: Peso dell'occhione del carrello sul gancio traino dell'auto.
Contrammiraglio
brava22wa
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- 87/105
Ma la targa non deve sporgere dopo il il piede del motore, non mi sembra che tu sia in regola.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 88/105
vero, ma adesso sta' in un rimessaggio per work in progress Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ago58
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- 89/105
Ciao a tutti
io ho risolto in questo modo , tenete presente che ho un carrello cresci portata complessiva 1350 kg con lunghezza di 7 metri e peso su occhione 95 kg da libretto. Quando ho messo la barca su carrello ( Gabry 5.50 ) regolando il fermaprua avevo sull'occhione 135 kg. Non c'è stato nulla da fare, l'unico modo per avere i pesi giusti è stato cambiare il frermaprua con una barra ad U più lunga ( circa 75 cm totale ) inoltre per sicurezza ho montato 3 tiranti regolabili.

Il carrello con barca, motore e batterie pesa 1210 kg.
Sull'occhione ho 91 kg.

Posto alcune foto per rendere l'idea ( ora è spostata indietro di circa 7 cm per mettere l'AV )

Ciao
Ago

re: Peso dell'occhione del carrello sul gancio traino dell'auto.


re: Peso dell'occhione del carrello sul gancio traino dell'auto.


re: Peso dell'occhione del carrello sul gancio traino dell'auto.


re: Peso dell'occhione del carrello sul gancio traino dell'auto.
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Mar.co 440 - Tohatsu Mega - LBN 520 - Rimor 560
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Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai
Ernest Hemingway
Tenente di Vascello
Alessandro72
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- 90/105
Grazie a tutti per l aiuto e le risposte anche fotografiche che mi state dando, ormai la barca e sui cavalletti per pulire la cigla dall antivegetstivo, appena finisco provo a far uscire un po' la poppa indietro ed allungare il fermaprua, dopo di che vediamo che peso ho sull occhio, e vi farò sapere.
Grazie
Sailornet