Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta! [pag. 3]

Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 21/35
Mi sono letto tutto il manuale, questo bocchettone di cui parli è chiaramente indicato Smile

Comunque è pazzesco che sul manuale non si faccia alcuna menzione degli zinchi "interni", quelli che tu hai dovuto estrarre "a mazzate"...
Li dovrò controllare per bene
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 22/35
Buon pomeriggio.

Dopo qualche settimana di letargo, ho approfittato del ponte del 25 aprile per iniziare a preparare il gommone in vista dell'imminente inizio della stagione estiva, che nel mio caso coinciderà con il mio primo varo.

Ho dato una bella lavata ed aspirata al gommone, anche dentro i gavoni, con risultati discreti. Sono rimaste delle macchie nere (tipo muffa) sui tubolari, sto cercando nel forum cosa usare per toglierle (con lo sgrassatore non vanno via). Inoltre ci sono delle macchiette sull'antiscivolo della VTR sulla coperta, anche qui sto cercando di capire come toglierle definitivamente.

Ho sistemato il parafango traballante del carrello, e mi sto ingegnando per poter trovare un alloggiamento alla ruota di scorta.

Ho anche dato una bella lavata al circuito di raffreddamento del motore, che mi ha fatto prendere un bello spavento visto che non usciva più acqua dalla spia UT
Aria compressa più lavaggio interno hanno risolto il problema, la prossima volta provvedo a dare un'altra passata più "energica" con l'anticalcare.

Per ora sono alla ricerca di un rimessaggio estivo in zona Latina (posterò in apposita sezione).
Non vedo l'ora di varare! Smile
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 23/35
Hai fatto un tagliando al motore? Mi raccomando che se è stato fermo molto tempo la girante potrebbe lasciarti.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 24/35
claudio_l2005 ha scritto:
Hai fatto un tagliando al motore? Mi raccomando che se è stato fermo molto tempo la girante potrebbe lasciarti.


Grazie del contributo. Molto tempo intendi nell'ordine di mesi?
Il motore è stato messo in moto una volta ogni 30-40 gg circa.
Il motore è stato tagliandato lo scorso settembre (ho le fatture) e l'olio in effetti è nuovo, così come le candele.

Purtroppo, come ho avuto modo di leggere, il DF25 pare abbia passaggi acqua molto piccoli...
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 25/35
allora ok. Sarà che la mia prima esperienza 25 anni fa fu fatale alla prima uscita, per cui quando prendo un motore usato per prima cosa cambio tutte le parti consumabili, girante, olii, anodi e guarnizioni varie (tappi olio ecc).
Marlin 23 + Suzuki DF250
Grand Chef
marvimar
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- 26/35
Ciao,ho avuto un b47 gemello al tuo ed era del 93!
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 27/35
Grazie dell'info!
Come ti eri trovato? Motore?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 28/35
[quote="masalex85"]
claudio_l2005 ha scritto:
Hai fatto un tagliando al motore? Mi raccomando che se è stato fermo molto tempo la girante potrebbe lasciarti.


Grazie del contributo. Molto tempo intendi nell'ordine di mesi?
Il motore è stato messo in moto una volta ogni 30-40 gg circa.
Il motore è stato tagliandato lo scorso settembre (ho le fatture) e l'olio in effetti è nuovo, così come le candele.

Se è stato tagliandato lo scorso Settembre , non lo devi toccare.Lo stesso vale per la girante. Prima di metterlo in mare, fallo girare un quarto d' ora in un secchio con acqua e viakal. Spegni e non lo riaccendi prima di un' altro quarto d' ora. Alla fine riaccendi e fai smaltire tutto il viakal, facendolo girare solo in acqua dolce. Questo proprio per liberare i condotti dal calcare che si è potuto accumulare nel tempo se non è stata fatta quest' operazione dal precedente proprietario. Se ne avrai la possibilità, una volta ogni 2 o 3 uscite, fai scorrere l' acqua dolce all' interno usando l' attacco esterno del motore.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 29/35
Buongiorno a tutti.
Mi rifaccio vivo con colpevole ritardo dopo qualche settimana di assenza, causa lavoro e successive (e direi meritate) ferie!

Sono felice di informarvi che a fine giugno per la prima volta ho VARATO! Smile
Nel corso dell'estate sono uscito per 4 volte (litorale a nord di Civitavecchia), e ad Agosto ho trascorso 20 giorni stupendi nella costa Nord Occidentale Sarda (Alghero).
So bene che come zona per chi è alle prime armi non è propriamente la scelta migliore, tuttavia conosco quel mare molto bene (avendoci trascorso tutte le mie vacanze da ragazzino).
Eccoci prima dell'imbarco:
re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Cominciamo con le note liete: il gommone è fantastico, 4,70 è una misura perfetta per noi che siamo in due con il cane. Il motore non ha perso un colpo, e cosa che mi ha davvero lasciato senza parole è che consuma veramente poco (5-6 lt/h).
La navigazione è molto morbida, pochi schizzi e soprattutto anche con mare infido (onde di 70-80 cm in rapida sequenza di prua) mai avuta sensazione di essere "precari".
Alla fine di ogni uscita ho seguito il consiglio di lavare i passaggi interni con acqua dolce.
Anche il varo e l'alaggio sono abbastanza semplici, sicuramente le ridotte masse aiutano e non poco.
Dalla scorsa domenica il gommone è tornato alla sua "tana" invernale, in attesa dei lavori per la prossima stagione!

Proseguiamo invece con le note meno liete...
- Non funzionano contamiglia e contagiri. Mea culpa che non ho potuto porvi rimedio nelle prime uscite prima della vacanza, e soprattutto che non me ne sono accorto (il contagiri) quando ho acceso il motore per le prove a casa prima del varo. Adesso che il gommone è in garage sistemarli è in cima alle priorità.
- Si è rotta la pompa di sentina in vacanza, gli ultimi giorni di mare UT
- Dovrò spostare alcuni rulli centrali del carrello: nell'alare hanno danneggiato la carena in corrispondenza di una delle nervature longitudinali, poco sotto la prua. Per fortuna acqua non entra... mi darò da fare con resina e mat sperando di riuscire a sistemare.
- Come già pronosticato da molti di voi, il motore è in effetti un po' "corto" per la dimensione del gommone. Oltretutto ho l'impressione che sia inclinato un po' troppo "in avanti" (è all'ultimo o al penultimo foro in alto di regolazione, farò una foto), e non avendo trim elettrico in caso lo dovrò spostare manualmente. Ad ogni modo fino a che va così bene di cambiarlo non ci penso proprio, con due persone si naviga in modo più che accettabile.

Per concludere, altre immagini. Ormeggio al porto:
re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


In mare:
re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Il comandante ci osserva re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!
re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 30/35
Mi fa molto piacere che tu sia soddisfatto del tuo nuovo compagno di avventure, che a quanto pare, calza a pennello per le tue esigenze.In fondo , se navigate sempre in due più " comandante " , le prestazioni si mantengono accettabili.Io ho un Joker boat 460 che realmente è 470 , con un due tempi da 25 cv e va più che bene per le mie esigenza, incluso il mio " comandante ".

re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!
Sailornet