Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Secondo me, mantenendoti leggero come dici, potrà farti massimo i 17 nodi, naturalmente con mare calmo.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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Come promesso, ecco qualche altra foto del gommone:

re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


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Queste sono alcune immagini di dettaglio.

La batteria vicino al serbatoio benzina non mi convince per niente, ma per ora la lascio così non credo di avere il tempo di riuscire a spostarla.
Mi piacerebbe piazzarla nel gavone più in basso nella console, che è vuoto.

Ho controllato per bene tutti i gavoni, anche per vedere ciò che mi è stato lasciato con il gommone, e mi sembrano solo molto sporchi.
Ho tre ancore, tre salvagente da 100 N, cime varie, una "maniglia" per lo sci nautico (?), ecoscandaglio, che non ho capito come sganciare dall'alloggiamento in plancia.

Come dotazioni di sicurezza ho il salvagente anulare, devo ricomprare il kit fuochi e la boetta luminosa.
L'estintore ha 25 anni UT ma va bene quello che tengo in macchina.

Nell'ultima foto si vede la pompa di sentina, possibile che non si è trovato un modo migliore per alloggiarla?

A seguire altre foto del gommone, della carena e del motore.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 13/35
Ecco le altre foto.

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Adesso sto cercando il manuale del motore in italiano, in inglese (versione del 2010) ce l'ho.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 14/35
Io al posto tuo lo spostamento della batteria lo farei subito, nel basamento della consolle va benissimo e non è difficile farlo. Nell' occasione metti un pò di ordine nell' impianto elettrico , sistemando quei cavi , magari accorciandoli quando possibile e fascettandoli.Le sentine le puoi rinfrescare con la vernice apposita che troverai presso i rivenditori nautici, oppure con un buon smalto più economico.Quel serbatoio fissalo per bene e prendi l' abitudine di portare con te sempre una tanichetta da 10 litri di riserva.Anche a me non piace quel foro realizzato per ospitare la pompa di sentina, ma un possessore di Solemar ti saprà essere più preciso.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 15/35
Grazie!
Quello che mi spaventa è forare la base della console per passare i cavi... A sto punto sposterei anche lo staccabatteria. Vedrò di ingegnarmi appena possibile.
Il prossimo ed urgente passo è sostituire la pompetta del carburante.

Per il resto, è un gommone che avresti acquistato?


P.S: ho letto 2-3 discussioni di qualche anno fa di utenti con il B.47, hanno fatto dei lavoroni...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 16/35
Senz' altro è un' ottimo gommone e rappresenta un marchio che non ha bisogno di presentazioni.Forare lateralmente la consolle e passare i cavi elettrici non è complicato, ma ne guadagnerai in sicurezza e metterai ordine nel gavone di poppa. Naturalmente sistema una cuffia passacavi a chiusura del foro.
Tenente di Vascello
gommosib
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- 17/35
Personalmente possiedo il b47 da 2 anni e posso dirti che hai acquistato un ottimo battello, stabile, sicuro e veramente fatto bene.
In accoppiata possiedo un tohatsu mega portato a 50cv con il quale arrivo a 33 nodi con mare calmo. Posso dirti che la scorsa estate ho avuto problemi al motore e ho dovuto navigare a 2 cilindri, faticava in planata ma raggiungeva 22 nodi.
La batteria la ho spostata sotto la consolle, ma avevo già trovato una guaina passacavi che dal gavone finiva lì.
Per quanto riguarda la sentina, come vedi c'è un doppiofondo e l'acqua finisce tutta lì, io ho optato per dei tappi esterni lo specchio con i quali scolo il tutto a fine navigazione, l'alternativa sarebbe stata quella che hai tu,goditi il tuo Solemar e se ti accorgerai che il motore arranca procurati un elica più corta finché non avrai trovato un 40
francesco
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 18/35
Cerca di distribuire al meglio i pesi a bordo , la batteria sotto la consolle è importante anche per questo , oltre a migliorare la sicurezza.Quando lo proverai in mare , avrai un' idea più precisa di come si comporta il motore, tutto dipenderà dal tuo assetto di navigazione abituale e dal peso che abitualmente porti con te. Se dovesse soddisfarti sufficientemente potrai provare a montare un' elica più corta, come ti suggerivano gli altri amici del forum. Come ti dicevo ho avuto quel motore e ne sono rimasto soddisfatto, in temini di consumi e affidabilità, ma il mio era un m60 da 4,20 m, con una carena profonda e un assetto di navigazione abbastanza leggero.Controlla se sono stati cambiati gli anodi interni e presta attenzione al circuito di raffreddamento , che essendo stretto e tortuoso è il suo punto debole.Se non è stato fatto, fallo girare per una mezzoretta in una soluzione di acqua e viakal e una volta alla settimana ( dipende da quante ore di navigazione fai ) , fai circolare l' acqua dolce dalla presa esterna che il motore ha di serie, aprendo la manichetta senza mettere in moto il motore . Se devi tagliare e giuntare cavi elettrici, usa sempre nastro termorestringente e proteggi quelli a vista con una guaina in gomma. La trovi anche dai cinesi, precisamente quella dentata che ingloba facilmente i cavi.Se tieni il gommone ormeggiato in porto, la pompa di sentina è indispensabile, specialmente quando lavi il gommo o in caso di pioggia.Devi sincerarti visivamente del percorso che fa l' acqua da prua a poppa.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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- 19/35
Grazie per i contributi Smile

L'uso del gommone vorrebbe essere il seguente: fine settimana estivi con varo e alaggio dal carrello, tre settimane fisso in acqua per le ferie. Poi rimessaggio al chiuso nei mesi invernali (novembre-aprile).

Riguardo lo spostare la batteria, controllerò bene se fosse presente un passaggio dalla console al gavone sotto la seduta, non vorrei passare all'esterno.

Per il motore, bluprofondo ho visto il lavoraccio che ti sei dovuto sobbarcare per il tuo. Ho letto tutto il topic. Devo cercare dov'è questa presa esterna di cui parli. Il motore dovrebbe aver girato quasi esclusivamente al lago.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 20/35
E' un bocchettone per l' innesto della manichetta, chiuso da un tappo a pressione.
Sailornet