Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!

Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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Buonasera a tutti.

Dopo le elucubrazioni di fine anno, in cui vi ho fatto partecipi dei miei patimenti riguardo la scelta del mio primo gommone, mi è capitato proprio sul finire del 2018 quello che poi è finalmente diventato il MIO battello!

Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!


Solemar B47 off.shore, chiglia rigida, anno purtroppo ignoto (sicuramente mi sarete di aiuto voi). Non ha la targhetta CE.
Motore Suzuki DF 25 Vtwin 4T a carburatore del 2008, purtroppo senza trim elettrico (non si può avere tutto...)
Carrello Umbra Rimorchi di fine 2013, quindi già in versione con targa "propria" XA...

Purtroppo finora sono stato oberato di lavoro, vi ho scritto appena ho potuto.

Necessita di una bella lavata, e devo trovare il modo di togliere l'antivegetativa dallo scafo e da parte dei tubolari.
Il motore sembra in buone condizioni, e dovrebbe aver fatto solo lago (il gommone l'ho comprato in Umbria).
Il carrello, un 600 kg versione senza repulsore (non ha i freni), è praticamente nuovo.
Mi riservo di fare foto migliori, il gommone si trova rimessato in garage da mamma, a 300 km da dove abito. Il primo viaggio per portarlo dall'Umbria a Roma l'ho fatto con mio zio alla guida della sua auto, che ha il gancio traino. Ho fatto installare successivamente sulla mia vettura il gancio, ed ho affrontato il primo viaggio in "autotreno", ed è andato davvero tutto liscio, alle velocità che il Codice consente non ho avuto alcun problema nella guida del carrello non frenato.

Appena preso, primo spavento (e qui mi aspetto la ramanzina: ho acquistato fidandomi del proprietario senza sentire il motore in moto): il motore non si è avviato... UT
Per fortuna, si è rotta la dannata pompetta sul tubo carburante e quindi non entrava benzina. Con la bottiglia collegata direttamente al tubo di entrata sul carburatore è partito al primo colpo.

Due domande rapide rapide:
- il motore, a detta del vecchio proprietario, è stato portato a 30 cv (il 25 ed il 30 cv dovrebbero essere praticamente uguali). C'è modo di accertarsi se ciò che mi è stato detto corrisponde a verità? Quale sarebbe la modifica? Ho provato con il "cerca" e in generale in rete ma ho trovato info a riguardo.
- lo scafo secondo voi di che anno è?

Non sto più nella pelle... Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!Smile
Ammiraglio di divisione
Daria
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Complimenti! È proprio un bel battello e sembra anche tenuto molto bene.

Buon divertimento Wink
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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Bello! Bisognerà vedere le prestazioni col 25 cavalli. In Grecia, navighiamo col "gemello" di Eltamin78, però monta un 40 cavalli. Prestazioni di tutto rispetto.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Quel motore purtroppo è sottodimensionato per questo battello.Io lo avevo montato sul mio M60 e faceva a stento il suo dovere e non mi risulta si possa portare a 30 cv, a meno da non modificare pesantemente il motore . Per il tuo gommone l' ideale era un df40 e con questo dovrai cercare di non caricare il gommo e navigare in situazioni di mare calmo.Per il resto gran bel gommone.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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Grazie a tutti del contributo!

Eh purtroppo "a naso" immaginavo che il motore fosse un po' tirato, diciamo così... Sinceramente me lo sono fatto andar bene, viste le condizioni in cui si trova.
Debbo anche aggiungere che il prezzo di tutto il pacchetto era di quelli che non si potevano rifiutare.

Ho considerato anche che ci sono tanti gommoni di quella grandezza che navigano con i 25 cv 2T, possibile che lo stesso 4T vada tanto più piano?

Le cose urgenti da fare sono completare le dotazioni di sicurezza (i razzi sono del 1996...) e sostituire la pompetta carburante. E sopratutto imparare re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!
Ammiraglio di squadra
andimar
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Buon divertimento per il complessivo in essere, e complimenti per aver messo i primo piano sicurezza e umiltà!
wav
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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masalex85 ha scritto:
Grazie a tutti del contributo!

Eh purtroppo "a naso" immaginavo che il motore fosse un po' tirato, diciamo così... Sinceramente me lo sono fatto andar bene, viste le condizioni in cui si trova.
Debbo anche aggiungere che il prezzo di tutto il pacchetto era di quelli che non si potevano rifiutare.

Ho considerato anche che ci sono tanti gommoni di quella grandezza che navigano con i 25 cv 2T, possibile che lo stesso 4T vada tanto più piano?

Le cose urgenti da fare sono completare le dotazioni di sicurezza (i razzi sono del 1996...) e sostituire la pompetta carburante. E sopratutto imparare re: Solemar B47 - Suzuki DF25 : finalmente gommonauta!



Tieni presente che un 25 cv 2 tempi di pari cilindrata ha una coppia diversa rispetto al 4 tempi e ha uno spunto più rabbioso. Inoltre il tuo gommone è per sua natura più pesante di molti altri della stessa stazza , oltre ad avere una carena asstata di cavalli , per questo quel motore non è ottimale nel tuo caso .Infatti io ho un Joker boat 460 simile al tuo per dimensioni e col 25J Yamaha va una meraviglia . Comunque avrai tempo per provarlo, fare le tue valutazioni e magari appena ti sarà possibile lo cambierai.
Tenente di Vascello
spiaggia libera
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Il df25 a carburatori non è possibile portarlo a 30 cv, il paragone che hai fatto con i 25 cv 2 tempi riguardo a prestazioni bisogna vedere con quale motore specifico , Yamaha 25j o Evinrude o Johnson 25 cv 521 cc saranno aperti e portati quasi a 35 cv , concludendo ho un vicino di boa che ha il tuo stesso motore, mene parla molto bene, e consuma pochissimo
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Come dicevo in un mio precedente intervento, ho avuto questo motore e lo conosco bene, parco nei consumi e semplice nei componenti, ma non va bene per un Solemar B 47.
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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Speriamo in bene, le prime uscite saranno utili a capire se sarà necessario un adeguamento di cavalleria in futuro...
l'ideale sarebbe trovare qualcuno interessato ad uno scambio.

Dimenticavo: il gommone sarà utilizzato praticamente sempre in due persone (+ cane). Io e mia moglie abbiamo il brevetto da sub ma siamo agli inizi quindi per ora niente attrezzatura pesante da portarsi dietro.

Nel fine settimana ne approfitterò per fare delle foto decenti e chiedere ulteriori consigli
Sailornet