Solemar b47 + suzuki df 40 ipotesi teoriche di assetto

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eltamin78 (autore)
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Salve a tutti!

sono alla prima esperienza con VTR e devo ancora fare il primo varo tecnico.. però la mia "forma mentis" Felice
mi impone di farmi sempre mille domande...

Veniamo al punto... il gommo in questione può sopportare un peso max di 120 kg sullo specchio (e 68 cv, anzi 50 kw di potenza).

C'è montato un suzuki df 40 del 2005 che ha secco pesa 109 kg... quindi siamo al limite...

Nel gavone di poppa ho trovato la batteria e tutte le dotazioni di sicurezza, il serbatoio (30 lt) è nel gavone grande di prua ove è
presente una predisposizione che permette il passaggio (a scomparsa sotto il calpestio) del tubo benzina fino al gavone di poppa ove
vorrei montare un filtro decantatore ora assente.. Confused

Ciò premesso vorrei spostare il serbatoio dietro, la batteria sotto la console in modo da liberare il gavone grande a prua per metterci un frigo e/o comunque adibirlo a stiva alimentare...

Ho in mente questa modifica perchè, venendo da gommoni smontabili, non mi piace caricare la prua perchè si aumenta l'attrito ed i consumi..

Stò dicendo eresie per un VTR??

Sono tutto orecchie! Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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ant
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Ciao Francesco,passare dagli smontabili alla VTR ti permette di navigare nel vero senso della parola Felice
Cominciano ad essere importanti i dettagli ed il carico a bordo è un elemento di fondamentale importanza per una navigazione ottimale.
Dico ottimale perchè credo che non esista un valore assoluto ma solo giusti compromessi. Poi tutto dipende anche dalle condizioi del mare.
Giustamente dici che non vorresti caricare troppo la prua, ottima idea per limitare attriti e migliorare i consumi. La mia esperienza diretta
mi ha portato ad una scelta importante con lacquisto dello Yamaha 25 cv 4T che mi appoppava troppo il gommone .
Infatti ho collocato il serbatoio del carburante da 25 litri nel gavole di prua, dentro al gavone c'è anche l'ancora con relativa catena e cima....in totale 30 kg.
Ho valutato il comportamento del gommo sia con che senza il serbatotio nel gavone di prua. Risultato qualche attrito in piu' ma piu' stabilita' e gommone perfettamente dittro sull'acqua senza delfinamenti.
Con questo voglio dire che qualche varo tecnico per vautare la situazione è d'obbligo. In ogni modo sentiamo anche i piu' esperti che cosa possono consigliare.
Ti allego un video del gommone dove è possibile vedere l'assetto del gommone con 30 kg a prua.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
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albertgazza
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- 3/9
eltamin78 ha scritto:

non mi piace caricare la prua perchè si aumenta l'attrito ed i consumi..

ciao eltamin
io sono nelle tue stesse condizioni dimensionali, e sto invece lavorando al contrario, e cioè sto lavorando per appesantire la prua.
mi sono accorto che quando viaggiavo in 4 e piazzavo una/due persona a prua, la navigazione era più morbida, mentre in due, sentivo di più i colpi.
tornato dal mare, dove avevo appunto notato questa differenza, ho fatto qualche prova mettendo due taniche da 20 lt nel gavone di prua, e la navigabilità mi è sembrata subito migliore.
sicuramente maggior peso è anche maggior consumo, ma dato che in 4 viaggio ( a tutte le andature ) a circa due mg/lt,
non ci sto a pensar troppo e appesantisco. ( e la consorte ringrazia, dato che era lei la zavorra di prova.. Sbellica )
ciao
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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- 4/9
Grazie ragazzi!

Allora avendo un bel prendisole sicuramente la consorte viaggerà lì... non c'è dubbio!
Per questo contavo di spostare il peso dietro... Sono altresì convinto che bisogna fare varie prove...
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Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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Tutto interessante. Possibile che sul mio certificato del gommone(Jokerboat Clubman 16') non trovo quale peso posso mettere sullo specchio di poppa? Mi indica solo i kW massimi installabili, 55 mentre il mio motore ne eroga 29,4 per un peso di circa 80 kg.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Ammiraglio di divisione
eltamin78 (autore)
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Strano... comunque se è vero che 2+2 fà quasi 4... dovresti sopportare tra i 120 e 140 kg senza problemi...
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maxfrigione
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eltamin78 ha scritto:
Strano... comunque se è vero che 2+2 fà quasi 4... dovresti sopportare tra i 120 e 140 kg senza problemi...


Quindi sarei sottopeso...Questo è l'unico video in mio possesso fatto al primo varo autunnale, con pesi così distribuiti:
gavone di poppa serbatoio benzina 26 litri e quattro giubetti di salvataggio
gavone centrale serbatoio acqua una cinquantina di litri ed uno zainetto
gavone di prua ancora da tre chili.

Il Professor Fran, guardando il video, affermava che c'era troppa carena in acqua, e che gli sarebbe piaciuto vedere la navigazione con più peso a poppa. A bordo 4 persone formato medio, tra i 50 e 70kg. Il pilota è Ant.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
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bluprofondo60
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Il mio gommo è più piccolo del tuo e monta il 521 2 t, che se non erro, in versione elettrica, pesa intorno ai 74 kg.Con il serbatoio da 25 a poppa, la batteria nella gavone sotto il sedile di guida,e la dotazione nel gavone di prua, compresa ancora e 2 mt di catena, ha un assetto perfetto.Va subito in planata e con 2 persone sedute dul sedile di poppa, naviga da meraviglia, senza delfinamenti .Se avessi montato un motore come quello di Ant, probabilmente avrei messo la batteria sotto la pilotina e il serbatoio nel gavone di prua, ma giustamente come dice Max, è tutto da provare.Volevo aggiungere che nel gavone di prua, precisamente nella botola dell' ancora, avev una cintura di zavorra con di 8 kg Felice
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
GALO81
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- 9/9
Io ho un solemar b47, con yamaha top 700, roll bar, serbatoio giubbini e kit entro le 6 miglia, sul gavone di poppa,
sotto la consolle, batteria, radio, qualche attrezzo, estintore e ancora,
sul gavone di prua carico borse e un'ancora di scorta, in più a prua carico una due persone, davanti alla consolle metto i frigo.
Detto ciò vorrei provare a mettere il serbatoio sul gavone di prua, ma avrei alcune domande da fare ai più esperti:
A: mi consigliate lo spostamento?
B: il lavoro di spostamento da poppa a prua del serbatoio è molto complicato?
C: durante la navigazione nel caso di onda il serbatoio non è che poi si muova e salti troppo?
grazie
Sailornet