Assetto e serbatoio acqua [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/33
Elba58 ha scritto:
... ho pensato di spostare 60 litri a prua per migliorare l'assetto sul mosso è nato da una navigazione estiva con più persone a bordo dove improvvisamente sono cambiate le condizioni meteo con discrete creste di mare ed avendo anche dei bambini che notoriamente tendono a stare a prua ho notato che fendevo molto meglio le onde. Ho anche letto in passato che in tali condizioni bisognerebbe far lavorare di più le sezioni prodiere fatte per tagliare il mare con una V più marcata chiaramente delle poppiere. Per quanto riguarda il delfinare penso e spero che su un Mar-Co 570 con dietro oltre al motore, che ripeto pesa 230 kg , una batteria da 100 A due persone+il cane, seconda batteria da 100 A sotto la consolle e serbatoio benzina inox da 110 L in carena davanti alla consolle, i 60 litri non dovrebbero portare scompensi. Rimane il fatto che chiaramente i serbatoi varieranno il contenuto Sad . Ma il serbatoio meglio rigido o morbido Wink

@Elba58
Finalmente sappiamo di cosa stai parlando : MAR-CO 570 - HONDA 135 Cv. e possiamo quindi immaginare una LWL di m. 4,50.
Quel che manca è non solo la verifica di tale misura, ma anche la distanza in m. del centro serbatoio benzina dallo specchio di poppa. Non guasterebbe una foto di lato della carena, che consenta di apprezzarla per intero.
Pare di capire che vorresti appesantire la prua per sbattere meno sulle onde.
Ciò detto, occorre osservare che stiamo parlando di una carena planante, che per sua concezione e natura plana sull'acqua e sulle onde.
Io dico che deve "ciabattare" sulle onde per sottolineare che non deve picchiare ...
La questione posta è tutta di equilibratura ovvero di corretta disposizone a bordo dei pesi fissi (dotazioni, accessori, persone) e variabili (carburante e acqua). Da ultimo e solo da ultimo è questione di manetta.
Pretendere da una carena planante comportamenti propri di una carena dislocante (fendente per antonomasia) è un po' come pretendere la luna in fondo al pozzo.

L'eventuale squilibrio del battello rispetto al CG dovuto, oltre a totale insensibilità al trim +/-, comporta poca stabiità di rotta e indubbio pericolo per la navigazione a causa delle continue imbardate con prua pesante e/o frenate con mare di poppa (poppa pesante) con rischio di imbarcare quantità impressionanti di acqua.
Sottotenente di Vascello
rodeo
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- 22/33
con 230 kg di motore su un 57 può darsi che anche il Marco navighi con la poppa pesante
Utente allontanato
lucamacs
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- 23/33
VanBob ha scritto:
lucamacs ha scritto:
Il vantaggio che vedo a mettere la zavorra a prua per ridurre l'appoppamento e che se ne mette una massa minore contenendo il peso e perdendo quindi meno efifcienza.
Se la metto a centro della barca dovrò metterne molto di più e sicuramente migliorerò l'inerzia del sistema ma non certo l'efficienza.

E se invece di appesantire la prua si avanzassero i pesi già esistenti? La tua efficienza ne guadagnerebbe ancor più..

Non mi pare di aver mai detto il contrario, solo che quanto l'ho detto , mi è stato detto che siccome ho un gommone da 440 , dicevo sicuramente una cosa, sbagliata e se hai notato non ho raccolto la provocazione.


lucamacs ha scritto:
Poi magari un giorno scoprirò che è proprio cosi come dite voi , ma io che sono un completo neofita della nautica, a volte a leggervi ho l'impressione di violare i sacri dettami di una setta con le sue credenze ed i suoi dogmi.

VanBob ha scritto:
Ultimamente ti vedo spesso impegnato ad elargire questo genere di giudizi. Come mai? Non era un forum di libero confronto questo? Oppure anche a te il confronto non piace quando non "vira" dalla tua parte? Naturalmente parlo con buona dose di ironia, ma dopo i confronti nel topic dello sbiellamento la domanda credo sia legitima. Wink

Visto che ritorni sulla questione...
In merito alla questione sbiellamento vedo che insisti su quello, e passi sopra , il "non è possibile andare per più di 5 minuti WOT" , che poi era il punto di quel post.
Cosa ampiamente smentita dagli argomenti che ho addottto nella discussione.
Comuque lo sbiellamento era evocato come conseguenza dei 5 minuti , non me lo sono certo inventato io....
Trovo bizzarro che rilevi la pagliuzza nel mio occhio e non fai una piega per la trave nell'occhio di qualcun altro, ma siamo tutti liberi di essere partigiani, quindi no problem.
Mi da fastidio quando scrivi " il confronto non piace quando non "vira" dalla tua parte", insinuando cosi nel caso del "non è possibile andare per più di 5 minuti WOT" , che io avessi torto , mentre sai benissimo che avevo ragione nel sostenere che si può andare per ore a WOT con i moderni fuoribordo senza alcuna conseguenza catastrofica.

Elba58 , ha chiesto se era meglio il sebatoio rigino o morbido, ho riportato la mia esperienza in quella stessa situazione, mi sfugge in che modo la discussione non virerebbe dalla mia parte , il fatto che altri la pensano diversamente non vuol mica dire che io abbia torto, mica siamo a contare le preferenza di voto.

Comunque che io non stia simpatico a tutti non è certo una novità, basta vedere come abbiano visto con entusiamo la mia eventuale partecipazione alla panettonata Como Lake Smile
Ma anche qui ragazzi nessun problema ormai sono anchio un Capitano con le spalle larghe Wink
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Site Admin
VanBob
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- 24/33
lucamacs ha scritto:
Mi da fastidio quando scrivi " il confronto non piace quando non "vira" dalla tua parte", insinuando cosi nel caso del "non è possibile andare per più di 5 minuti WOT" , che io avessi torto , mentre sai benissimo che avevo ragione nel sostenere che si può andare per ore a WOT con i moderni fuoribordo senza alcuna conseguenza catastrofica.

Questo mi pare l'avessimo chiarito, i miei appunti infatti non erano nel merito ma ad una frase che tu attribuivi a propcalc ma che lui mai ha pronunciato. Anche io sono sicuro che non si rompe nulla nell'immediato (ma a lungo sì).


lucamacs ha scritto:
Comunque che io non stia simpatico a tutti non è certo una novità, basta vedere come abbiano visto con entusiamo la mia eventuale partecipazione alla panettonata Como Lake Smile

Questo ci rende più vicini e simili. Evidentemente abbiamo entrambi un modus comunicandi un po' duro.
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Guardiamarina
Elba58 (autore)
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- 25/33
Ciao propcalc1
Non pretendo un comportamento dislocante altrimenti avrei comprato un gozzo. Ho solo detto che navigando con due bambini circa 70 kg a prua con mare formato il gommone si comportava decisamente meglio che in altre occasioni senza il peso avanti. Poi credo che in qualche modo devo bilanciare i circa 450/500 kg che gravano sulla poppa del mio Mar-Co.
Non ho la foto che mi richiedi provo a caricare un paio di foto più che altro conoscitive , ma non credo troppo esplicative
re: Assetto e serbatoio acqua
re: Assetto e serbatoio acqua
Utente allontanato
Mailand
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- 26/33
eh si … hai effettivamente un peso non da poco a poppa! Posso ben credere che l'assetto ne vada a risentire.

Senza pensare di dover mettere mano alla struttura del battello ad alcun modifica strutturale del battello (da matti solo a pensarlo in quanto sarebbe più economico acquistarne uno nuovo), mi trovassi nella tua situazione agirei nel seguente modo (tutto empirico e senza l'impiego di alcun turibolo da sacerdote necessario per l'infusione dell'incenso Sbellica Sbellica)

Verificare la fattibilità di un cambio motore. E' indubbio che un motore di quel peso su di un battello da 5.70 è la causa scatenante del problema. Cerca di capire la reale vendibilità del tuo nel mercato dell'usato e la possibilità di installare un YAM 130 piuttosto che un SUZ 140. Anche un qualsiasi 115 dovrebbe darti comunque la potenza necessaria per navigare con quel battello.

Mi aspetto che le batterie siano posizionate entrambe nel gavone di poppa. Vero? Bene, vedi di spostarle, facendo fare (o facendo tu come nel mio caos) la modifica necessaria per il loro trasferimento in posizione più avanzata. Già così trasferiresti un ragguardevole peso in una posizione tendente al "neutro".

Verifica dell'effettiva necessità di avere un serbatoio da 60 litri di acqua a bordo. Mi sembrano veramente tanti su di un battello da 5.70 mt. Sul mio che ha dimensioni analoghe ne abbiamo uno integrato sotto coperta da 30 litri. Per le nostre esigenze basta e avanza (e di bagni e di docce quando fa caldo ne facciamo tanti …. per non parlare delle uscite a pesca sub dove l'acqua della doccetta è necessaria per poter vestire la muta in qualsiasi stagione noi si esca).
Quindi prima di spostare il serbatoio verifica la possibilità di poterne montare uno più piccolo.

Ultima questione… ma qui so già che urterò le sensibilità dei molti …. a che ti serve quell'"ambarandan" di roll bar? Hai idea di quanto pesi quell'"affare" che hai posizionato a poppa? E per far cosa poi? Per crearti ostacolo nell'accesso a poppa e nel rientro dai bagni? Se e' per sostenere solo le luci di via e di coronamento poi ben risolvere il tutto posizionando le luci di via sulla console e quella di coronamento a poppavia (mai sulla console che di notte tende ad accecare).

Buone considerazioni!

Smile
Guardiamarina
Elba58 (autore)
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- 27/33
Ciao Mailand
Sicuramente il peso dell'Honda è notevole, ma cambiarlo mi preoccupa non poco perchè è un motore del 2010 che va benissimo e non vorrei che una volta sostituito avessi si miglioramenti di assetto ma magari problemi di motore Sad . Considera poi che il tutto l'ho Acquistato la scorsa primavera e lo sto ancora pagando! Per quanto riguarda il rollbar è una cosa che mi è sempre piaciuta, non chiedermi il perchè. Forse per estetica? Oppure per delle reminescenze del passato. Infatti cercavo un rollbar con un gommone attaccato re: Assetto e serbatoio acqua . In ultimo il serbatoio non può essere troppo piccolo perchè pur non avendo io molti capelli da sciacquare ho un golden retriver che bilancia la mia mancanza. A questo punto Tu mi dirai " ha detto il dottore che devi........" re: Assetto e serbatoio acqua
Saluti
Guardiamarina
Elba58 (autore)
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- 28/33
Dimenticavo una delle due batterie è già sotto la consolle ed il serbatoio della benza è in carena davanti
Capitano di Vascello
sergetto
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- 29/33
Che una fosse davanti lo avevi scritto, c'è posto anche per la seconda? Credo comunque che la differenza sarebbe poco percettibile.

Mi da anche da pensare il fatto che il serbatoio sia davanti alla consolle... Una delle due cose non è in corrispondenza del centro di massa
Domanda, 135 cv sono all'interno del range delle potenze installabili?
Spesso sul manuale del proprietario è anche riportata la massa massima installabile sullo specchio di poppa, avremmo un idea se e di quanto potrebbe essere fuori dalle condizioni di progetto, ferme restando tutte le fondamentali considerazioni di Propcalc1
Guardiamarina
Elba58 (autore)
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- 30/33
Può montare fino a 150 cv.Il peso non è riportato.
Sailornet