Honda bf40A - consumo olio eccessivo - vale la pena ripararlo?

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti voi,
vi scrivo perche' il mio fuoribordo honda da 40cv a carburatori ha un consumo eccessivo di olio, ogni tre ore circa di moto devo rabboccare quasi mezzo litro! in pratica e' diventato un due tempi. premetto che ho comprato tutto usato ad inizio stagione. ho notato un abbondante deposito oleoso tutto attorno l'elica, probabile punto di uscita dei fumi di scarico. ho smontato una candela per verificarne la pulizia ma stranamente l'ho trovato in stato impeccabile.. quindi.. da dove esce l'olio? la domanda e' .. vale la pena sistemare il motore considerando che e' del 2006? a quale costo orientativo? confido in un vostro supporto tecnico.
grazie in anticipo
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 2/12
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/12
non si deve per forza buttare tutto cio che ha problemi.

quindi vale la pena ripararlo.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 4/12
Se il motore tira come vuoi tu, se ti basta quello che eroga come potenza, se sei soddisfatto dalle prestazioni lo ripari.....

Altrimenti lo vendi per pezzi di ricambio e vale veramente poco.
Vedi cosa vorresti montare, calcola quanto ti costa eccetera, poi decidi.

Il mio BF50A del 99 va benissimo, consuma pochissimo, è estremamente silenzioso ecc..... quindi adesso che ha un problemino lo riparo perché un 40 nuovo costa troppo e un 50 oltre a costare ancora di più è praticamente invendibile.

Ciau
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 5/12
Grandissimi consigli.. sicuramente sara il paraolio del basamento.. ma secondo voi quanto puo costare sostituirlo? Il motore va bene ma dipende dalla spesa
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 6/12
Tieni conto che si deve togliere il monoblocco dalla sua sede, l'età amplifica l'incompatibilità tra lega e inox quindi se va male alcune viti faranno tribolare il meccanico, ma un meccanico nautico sa come fare, solo aumentano le ore di lavoro.

La spesa per i ricambi è ridicola rispetto al tempo impiegato e sarebbe consigliabile mentre il motore è giù, provvedere a una revisione generale.....

Chiedi più preventivi e scegli il più coerente rispetto ai lavori da eseguire, non il meno caro.

Presumo possa essere tra 600 e 1000. PRESUMO.

Ciau
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 7/12
Mannaggia..non sono proprio abituato a queste spese.... mi sa che vendo e ricompro nuovo.. il motore si vende a 1500... grazie per i consigli
Tenente di Vascello
claudio_l2005
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- 8/12
ioroberto65 ha scritto:
Mannaggia..non sono proprio abituato a queste spese.... mi sa che vendo e ricompro nuovo.. il motore si vende a 1500... grazie per i consigli


mhhh mi sa che con la nautica ti ci dovrai abituare ...
Marlin 23 + Suzuki DF250
Guardiamarina
cesareud
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- 9/12
1500 credo che valga per un motore senza problemi!
Non so se è ancora attiva, mi pare scadesse il 30-09; Suzuki fa super-valutazione usato per l'acquisto del nuovo, io a maggio ho dato dentro il mio Honda BF40D del 2009 a 2500€
-Ranieri Voyager 19s con Honda 40cv!-

Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 10/12
Sarò a caccia di promozioni al salone nautico di genova
Sailornet