Info Faeton scape 29

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talluz (autore)
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Buonasera a tutti, questa estate ho preso in considerazione di prendere la barca in oggetto...

l'ho vista in Croazia e me ne sono innamorato. Vengo da un gommone di 6 mt ma avevo intenzione di prendere qualcosa di più grande per dormirci dentro (siamo in 4 con 2 bambini piccoli).
Questa avrebbe tutte le caratteristiche che cerco (doppio prendisole, doppio letto, bel passaggio a prua e super spiaggetta, ecc. ecc.) e ne avrei trovata una anche ad un prezzo accettabile.
In rete nn ho trovato molte notizie a riguardo.......qualcuno sa qualcosa di questo modello?
Io un po paura che con il mercruiser MAG 350 mpi singolo sia un pò sotto potenziato e di conseguenza bisogna farlo girare a giri alti con dei bei consumi.

Sono un po' indeciso sul da farsi......

Grazie,
Stefano

Dopo vi dico di quella che avrei trovato e dei miei dubbi.
Perondi Beluga 19 mercury 150 Optimax
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talluz (autore)
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Ho dimenticato di dire che la alternativa sarebbe un mano marine 24.50. Barca piu o meno con le stesse caratteristiche e spazi ma più corta di un metro e soprattutto con motori diesel.....

Il beluga 19 ce lho da 18 anni e ho voglia di cambiare!✌
Perondi Beluga 19 mercury 150 Optimax
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Yatar1963
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talluz ha scritto:

Questa avrebbe tutte le caratteristiche che cerco (doppio prendisole, doppio letto, bel passaggio a prua e super spiaggetta, ecc. ecc.)

Ciao Talluz, come richiesto ecco la mia opinione
Per quel che può valere la mia opinione di cabinauta, perche non ci ho mai messo piede a bordo, ma l'ho osservata con attenzione a terra e in mare in quanto mi piace.
Oltretutto ho la fortuna di avere un 26 ormeggiato a pochi metri da me e un 29 cui passo davanti ogni volta che esco e spesso mi ci trovo ormeggiato vicino

E' una Faeton, cantiere spagnolo famoso per il Moraga a cui lo Scape si ispira. Senza troppo successo, evidentemente perchè non lo fanno più.
La linea di carena ha una prua molto a V con conseguente V ampia a poppa. Quindi invidiabile stabilità alla fonda (paragonabile ad un gommo) e imho adatta alle nostre onde corte adriatiche.
LWL inevitabilemente corta

Versione 26: la cabina è equiparabile ad un normale 6,20-6,50 a far bene. Completa inevitabilmente (visti gli spazi) l'allestimento cucina, gas e, se ben ricordo frigo in pozzetto
Versione 29: comparabile ad un cabin 690 con tutto in cabina


I miei pro: spazio in pozzetto invidiabile in entrambe le versioni, anche per chi ama la pesca. Ideale il 26 per chi come me, nella cabina fa solo la pennica e la cacca
Buona la manovrabilità del 26 che, seppur più lungo, ho visto manovrare facilmente nel nostro fiume da 10 metri di spazi. Al pari del mio 22,52
In termini di comfort direi che la scelta tra 26 e 29 la fai in base a come vivi la barca.
In entrambi i casi (soprattutto il 26) il prendisole sulla tuga è scadente (non ti ci sdrai lungo di sicuro)
Comodissimi entrambi a poppa

Contro: prima di tutto spostare un cabin a terra non è cosa facile. In questo caso entrambe superano la larghezza, quindi diventa trasporto eccezionale. Non serve scorta, ma adeguati permessi. Forniti da autotrasportatori conseguentemente più cari. Pure chi ormeggia nei vari marina che cedono spazzi a prezzi diabolicamente scientifici potrebbe scoprire che per disporre di spazi larghi X ti fanno pagare posti lunghi 11 o 12 mt.......

Sono barche che vanno da 8,50 a 9,50 mt. Comunque pesano. Il 26 normalmente è dotato di mercruiser 5.0 i.e. con la fantastica manetta elettronica. Consuma bene! Eppure stiamo al minimo sindacale di potenza, imho e paragonandolo con la mia. Non ho notizie precise sul 29, ma se tanto mi da tanto.....
Comuque non sono barche nate per far le corse nè queste, nè altri cabinati

Quindi: bella barca il 26 per chi vive poco la cabina, ma la usa
Per quanto riguarda il 29 c'è da domandarsi se quei costi di gestione e di consumo valgano la pena o sia meglio un semplice 6,90 e cosa offre in alternativa il mercato tra i 28 e i 30 piedi (misura con scelte assai abbondanti)

In conclusione: i Faeton 26 e 29 Scape sono una affascinante via di mezzo tar un cabin sfigato, uno yacht accattivante ed un fischerman più da vetrina che da pesca.

Una nicchia per chi usa la barca in un certo modo (magari limitato) ed è comunque disposto a subire certi costi, che comunque può dare grosse soddisfazioni!

Resta un fatto che qui affermo per la prima volta ma di cui sono assolutamente convinto

Su queste barche e sui cabin in genere la differenza tra EFB ed FB è come avere una casa vista mare con terrazzo o una casa al mare vista collina con ampia finestra.....
Una scelta..... condizionata (ma solo in parte) da mastercard

Ultimo dato: il 26 motorizzato mercruiser 5,0 se ben ricordo costava nuovo sui 62-65 (più allestimento)
Oggi, se perfettamente tenuto, considerato il mercato, i consumi, la nicchia che rappresenta e l'età (2006-2008) non lo pagherei più di 30.
Non so dirti per il 29, ma fa una proporzione al ribasso (per le stesse ragioni di cui sopra)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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talluz (autore)
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Grazie mille Yatar per la risposta.

ieri ho sentito il venditore e mi ha spiegato che la barca è sempre stata sua ed è ferma a terra in cantiere da 4 anni (cosa che mi ha fatto un po' pensare.....). Inoltre sostiene di averla usata pochissimo in questi anni (motore con meno di 100h). Il prezzo è 29.000 trattabili. Problema la distanza da Venezia (la barca si trova a Termoli).
Il motore momentaneamente è sbarcato per tagliando generale da fare (sostiene che nn ci siano lavori grossi da fare).
Vedendo le foto che mi ha inviato (posso pubblicarle sul sito??) il motore nn mi sembra a vista in ottimo stato (molta ruggine) e la barca essendo stata ferma all'aperto ha bisogno di una bella ricondizionata (verniciatura, antivegetativa, cuscineria?)

Non so, dalle foto non mi convince molto.......peccato perché non se trovano altre in giro e il prezzo poteva essere buono ma mi sa che ci sono troppi lavori da fare per portarla in ottimo stato.........

Stefano
Perondi Beluga 19 mercury 150 Optimax
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Gulliver
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Dico una sola cosa sul Faeton 29 che era ormeggiato non distante dal mio gommone in Sardegna: quando il proprietario saliva a bordo abbassava la poppa di buoni 30 cm e con ogni movimento laterale la barca faceva altrettanto. La stabilità alla fonda per me è un'altra cosa. Se questo succede in porto non posso pensare a un ormeggio con mare meno che piatto.

Assicurati, se pensi a quella barca, che nessuno dei tuoi, o degli ospiti che inviterai, abbia mai sofferto, per tre generazioni, il mal di mare, perché a me dava la nausea solo a guardarla.

Se passi dal gommone alla barca stai molto molto molto attento alla stabilità alla fonda.
Sailornet