Gancio Ellebi inchiodato

Comune di 1° Classe
Sandro36 (autore)
Mi piace
- 1/2
Buongiorno a tutti.
Come consigliato da AnoniMod apro un nuovo topic. Spero che la collocazione in “carrelli portabarca” sia corretta.

Errori del post precedente:
1) Sapevo di essere fuori argomento e ho chiesto scusa.
2) Avevo bisogno di chiedere una cosa a priorissa e avrei mandato un MP ma non riesco a trovare come si fa. Non ho trovato neanche il suo indirizzo e-mail. L’unico modo di contattarlo era rispondere ad un suo post e sperare che leggesse il messaggio.

Mi scuso ancora per la (forzata) non aderenza alle regole del forum e spiego il mio problema in questo nuovo post. Spero che anche qualcun altro sappia l’informazione che cerco e possa aiutarmi.

Sto cercando di sbloccare il gancio Ellebi della Land Rover di mio fratello bloccato dal tempo.
Il tipo è come quello della foto:

Gancio Ellebi inchiodato


Sono riuscito a liberare il perno verticale tagliato a metà per il lungo che blocca o sblocca lo sfilamento del gancio vero e proprio girando la leva.
Non sono riuscito a sbloccare il gancio stesso, nonostante martellate serie e riscaldamento probabilmente insufficiente.

Abbiamo deciso di rinunciare per il momento a sbloccare il gancio e di rimontare tutto com’è ma c’è un guaio: gira avanti, gira indietro per liberarlo, non so più qual è la posizione del perno aperta e quella chiusa. La leva non aiuta perché si può montare sul perno in due posizioni a 180°. Se si monta la leva sul perno in posizione sbagliata le posizioni aperto e chiuso della leva sono invertite, col rischio che non voglio nemmeno nominare.
Il perno non si smonta: si muove in su di circa 5mm e poi si arresta. Ho bisogno di sapere come è fatto per poterlo smontare e collegargli la leva in posizione giusta.
Cercando sull’Internet sono capitato su un vecchio topic aperto da priorissa che aveva un gancio uguale, aveva rotto proprio quel perno e cercava un ricambio, che poi ha trovato.
Voglio chiedere a priorissa (e a tutti i Gommonauti eventualmente al corrente) se si ricorda come si smonta il maledetto perno e se si può smontare anche col gancio montato.

Ringrazio tutti quelli che sapranno consigliarmi, mi spiace per gli errori del post precedente e saluto tutti i Gommonauti, e anche quelli con la barca rigida.

Sandro
Comune di 1° Classe
Sandro36 (autore)
Mi piace
- 2/2
Ancora un errore!
Sto proprio rinc.....
Si può cancellarne uno?

Sandro
Sailornet