Gommone non CE non omologato e Croazia [pag. 3]

Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 21/30
Effettivamente l'articolo 8 del documento sopracitato parla chiaro: certificate of seaworthiness, ossia certificato di navigabilità.
Più sotto però c'è una frase interessante: Evidence that the person in command of the floating craft holds the required certificate of competency to operate the craft in accordance with the regulation of the country whose falg the craft is flying or in accordance with the relevant regulation of the Republic of Croatia
Quell'OR sopracitato farebbe pensare che posso essere solo in regola con le leggi del mio paese, ad esempio senza patente fino a 40 cavalli....
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 22/30
stinger ha scritto:
Quindi se, emulando uno dei protagonisti di NCIS mi costruissi una barchetta in cantina, in Italia ci potrei navigare e in Croazia no? Tra l'altro ho visto in Croazia cose fai da te...



Quoto al 100% Stinger, .... e su alcuni permessi di navigazione degli
scorsi anni, alla dicitura "Nome" e "Marca", era stata apposta la dicitura
"BEZ" e "BEZ INEMA" che' dovrebe significare "SENZA" !!
Quindi senza nome e senza marca !! .... Ma allora se' mi hanno consegnato
dei permessi di navigazione ad un natante senza marca e modello e quindi
senza certificazioni e vengo fermato per ispezione dalla vedetta CP,
come possono chiedermi le certificazioni se la stessa capitaneria mi ha rilasciato
un permesso di navigazione con dicitura "SENZA" !!
Questa credo sia una contraddizione, oppure vuoi vedere che si puo'
navigare anche senza certificazione ? Embarassed Magari con delle limitazioni Rolling Eyes
E poi ho visto circolare certe barche autocostruite o tirate insieme alla
bene e meglio .... che avrei paura a veder navigare in una tazzina da caffe.
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 23/30
Anche a me a Zara non hanno mai chiesto certificati, se non libretto del motore e a volte neppure l'rca, di fatto della vecchia Molinari non avevo alcun certificato eppure mi hanno sempre rilasciato il permesso!
Ricordo ancora il tipo in divisa con la barba bianca mi stava anche simpatico!:
Nome Barca:-Queen Mary (e lui scrive Quun Mary Boh..)
Quanto lunga Barca:-4.80 mt
Plastica o Gomma?: (Plastica o Gomma???) VTR "plastica"
Quanto persone?: 5
Dobro, tot kuna Buono giorno e grazie
Altre volte c'èra un giovane abbastanza antipatico che piu di una volta ci ha mandato in dietro, non per mancanza di documentazione ma perchè eravamo in pantaloncino e canotta, bah a volte sono un po' strani!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 24/30
Alla Capiteneria di Rab un Signore e' stato mandato
Indietro, perche aveva le CIABATTE bagnate
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
anche se' le ciabatte erano di Marca Rolling Eyes


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 25/30
stinger ha scritto:
or in accordance with the relevant regulation of the Republic of Croatia
Quell'OR sopracitato farebbe pensare che posso essere solo in regola con le leggi del mio paese, ad esempio senza patente fino a 40 cavalli....


Se fosse riconosciuta la legislazione italiana sarebbe vero.
Il fatto è che in Croazia non viene riconosciuta dopo che si sono resi conto che esportiamo maleducazione, incapacità e pericolo Crying or Very sad
Quindi o si ha la patente italiana ( e non è detto che questo significhi essere educati, capaci ed attenti ad evitare pericoli ....) oppure si fa la loro.......che in Italia ovviamente non viene riconosciuta Sbellica vero Doc??
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 26/30
Dipende molto dalle capitanerie, a Lussino sono molto fiscali, chiedono :

- certificato del gommone
- libretto ed assicurazione del motore e/o gommone
- patente
Sottocapo
Cri
Mi piace
- 27/30
Ciao Ragazzi, quest'anno l'idea era di andare a Cres (città di Martinscica). Per l'occasione ho comprato un tenderino da 3 metri (con targhetta) e un mercury da 8cv. Naturalmente lo uso per piccoli spostamenti nei dintorni dell'appartamento.

Sono un po preoccupato, leggendo quello che scrivere in merito alla burocrazia sul fatto di riuscire ad essere in regola o meno...

Quindi, dopo aver attraversato la slovenia al modico costo di 35€ (chissà le code per la vignetta!!!) mi recherò in capitaneria a Cres città per farmi date la vignetta per il tender. Che cos'altro mi serve?

- cima galleggiante arancione (30mt) e anulare regolamentare
- Boetta fumogena e razzi a mano
- bandiera croata e bandiera italiana di stoffa
- patente nautica
- certificato d'uso del motore (libretto)
- assicurazione del motore
- carta d'identità di tutti i passeggeri

Poi?

Altra domanda: il motore è 2T: c'è qualche limitazione di sorta? Purtoppo ho preso tutto usato e non ho nemmeno la scrittura privata di vendita e il certificato di omologazione del gommone (non dovrebbe far fede la targhetta di alluminio?)


PS: francamente tutta questa burocrazia mi infastidisce... mi sa che l'anno prossimo cambio meta.


Grazie a tutti! Smile
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 28/30
The Doctor ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
ram72pin ha scritto:
Quindi pagherò i fatidici € 250 alla BAT per farmi mandare OMOLOGAZIONE e TARGHETTA così sono a posto.


250 euro???? UT UT UT
Mècoj...... che ladruncoli.......


Ladruncoli?!?!?!? UT Max che c'è, ti è venuto il cuore tenero oppure stai male? A me sembra Alì Babà e i 40 ladroni, apriti sesamo Sbellica Sbellica


Ciao ragazzoni...... Laughing

Altro che se si è ammorbidito, da quando è diventato Ammiraglio il caro Max sta sfoggiando doti di irraggiungibile pazienza (sarà l'effetto del Super Gommo ?).

Però a parte tutto , ho approfittato della mia assenza anche per fare un pò di telefonate in giro a costruttori, conosciuti o meno in precedenza alla mia iscrizione al sito e ne ho sentito delle belle in merito alle cifre richieste.

Si va da ub minimo di 30 euro (Asso, Esmare, Lomac) ad un massimo di 70 euro (Joker, Bwa, Capelli).

Piano piano conto di sentire la maggior parte dei cantieri, ed è mia abitudine scrivere per avere una risposta scritta (Qualcuno sa quanto sia pressante anche con gli organi preposti alla sorveglianza) , spero di avere materiale sufficiente a stilare una piccola tabellina di riferimento.

Ad ogni buon conto, la copia di un certificato può essere fornita tenendo presente due particolarità fondamentali
A - Carta semplice (Tutti gli usi consentiti dalla legge)
B - Uso Bollo (Certificazioni ad uso principalmente fiscale)

Per la prima possono essere richiesti "diritti di segreteria" nella misura in cui tale certificazione ha impegnato il produttore della stessa, e nel caso di fotocopia fino a 1 pagina questo importo è spesso = 0 (Zero) fatto salvo l'impegno di ricerca (vacationes) del documento originale (che deve essere tenuto in archivio almeno 10 anni), il costo deve essere fatturato e motivato.
Per la seconda esiste una estrema variabilità dei casi che non intendo trattare dato che non interessano questo topic.

Felice
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Bat zodiac
Mi piace
- 29/30
Salve a tutti,la mia esperienza arriva anni in ritardo ma può essere di aiuto a qualcuno.sono andato poche settimane fa in croazia portando un vecchio bat iguana 6 su carrello a liznjan.mi sono fermato per fare la vignetta ad umago e visto che il gommone non ha né targhetta ,ne certificato di omologazione e ne dichiarazione di conformità mi hanno risposto picche.risultato,ho pescato da riva......qualche giorno dopo tornando ha casa ho controllato il vecchio zodiac che uso ogni tanto ('73)e ho visto che almeno ha la targhetta.ho scritto alla zodiac per sapere se è possibile reperire dei duplicati ma mi hanno risposto che non hanno più nulla e che l'unica cosa che posso fare è richiedere un certificato di stazza ad un ente preposto.ho visto che in Italia c'è il rina ed il bureau.ho scritto al rina per sapere come procedere per la richiesta e per sapere quanto potrebbe costare ma dopo quattro giorni ancora non mi hanno risposto.nessuno ha già avuto qualche esperienza simile?
Tenente di Vascello
destriero
Mi piace
- 30/30
L'argomento è di attualità, almeno per me che quest'anno conto di andare in croazia con il gommone, per la prima volta.
Per 15 anni, fino all'estate scorsa, ho fatto dogana con la barca ad Umago e solo qualche volta mi hanno chiesto l'assicurazione o i certificati d'uso del motore. Mai nulla sul natante.
Devo quindi preoccuparmi di avere la documentazione del gommone?
Sailornet