Gommone non CE non omologato e Croazia [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 11/30
ram72pin ha scritto:

DOMANDA
Per il rilascio della vignetta in croazia bisogna esibire (essendo non marcato CE) almeno il certificato di omologazione?
Non ho ne il certificato ne la targhetta sullo specchio di poppa.


In capitaneria ti chiederanno:
- certificato del gommone
- libretto ed assicurazione del motore
- patente

Questo è un pezzo della ricevuta di pagamento della tassa di navigazione. I dati cerchiati da dove possono averli presi?
Dalla polizza o dal libretto del motore no di sicuro Wink

Re: Gommone non CE non omologato e Croazia
Sottocapo
ram72pin (autore)
Mi piace
- 12/30
grazie a tutti!
Ora ho le idee chiare!
Quindi pagherò i fatidici € 250 alla BAT per farmi mandare OMOLOGAZIONE e TARGHETTA così sono a posto.


Tom
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 13/30
ram72pin ha scritto:
Quindi pagherò i fatidici € 250 alla BAT per farmi mandare OMOLOGAZIONE e TARGHETTA così sono a posto.


250 euro???? UT UT UT
Mècoj...... che ladruncoli.......
Sottocapo
ram72pin (autore)
Mi piace
- 14/30
Eh si MaxM100,
che ti devo dire, cosi mi hanno detto.
Prendere o lasciare....
Meglio pagarli e poter andare in Croazia, dopo un giretto ed una cena di pesce vedrai che non ci penso più.....

Tom
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 15/30
panula ha scritto:
Giannibg ha scritto:
panula ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Te lo chiedono eccome se te lo chiedono (almeno a Rab), in capitaneria quando devi fare il permesso per poter navigare


Ha ragione the Doctor.

Come farebbero altrimenti a compilare il documento di entrata se non vedono i dati dell'imbarcazione (lunghezza, larghezza, peso, persone imbarcabili)?


Cerchiamo di non dare notizie errate, altrimenti il nostro amico va in Croazia senza i documenti necessari e resta all'asciutto Rolling Eyes


Il Mio Bayliner non ha nessuna certificazione CE, come mai allora mi hanno
sempre dato la fiche e i permessi di navigazione ? Forse perche non arrivo via mare ?


Anche io non arrivo via mare.
Anche io non possiedo nessuna certificazione CE
Però almeno il certificato di omologazione si deve esibire, altrimenti su quali basi applicano la tariffa se non sanno che barca hai?
Si fidano di quello che gli dici? Wink


Caro panula,

Io possiedo un certificato d'omologazione tedesco (era immatricolata senza limiti
e ora radiata dal registro ADAC) e in tutti questi anni nessuno e ribadisco
nessuno Mi ha mai chiesto nessun certificato, ne CE e ne d'omologazione, ma
soltanto d'uso motore e rc .... sia per il cabinato, sia per il tender (15cv), sia
precedentemente per una barca a vela (con fuoribordo).
Quindi creso di non aver dato informazioni sbagliate almeno per cio' che riguarda
la mia personale esperienza.
Forse dovevano chiedermeli ?
Puo' darsi, ma non me li hanno chiesti !
Io non sono un esperto di diritto di navigazione, e forse bisognerebbe chiedere a chi
avrebbe dovuto esigere questa documentazione e non lo ha fatto Confused

Mi hanno sempre detto: assicurazione .... libretto motore .... marca .... modello ....
quante persone .... quanto e' lunga ? .... Elencae persone a bordo con n° documento

OK .... Barca 641 kuna
tender 310 kuna

Buone Ferie .... Ciao

Questo e quanto, che posso dire d'altro ?



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 16/30
MaxM100 ha scritto:
ram72pin ha scritto:
Quindi pagherò i fatidici € 250 alla BAT per farmi mandare OMOLOGAZIONE e TARGHETTA così sono a posto.


250 euro???? UT UT UT
Mècoj...... che ladruncoli.......


Ladruncoli?!?!?!? UT Max che c'è, ti è venuto il cuore tenero oppure stai male? A me sembra Alì Babà e i 40 ladroni, apriti sesamo Sbellica Sbellica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 17/30
per una fotocopia e un pezzo di latta ....
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 18/30
In tanti anni e in capitanerie diverse non mi hanno mai chiesto i documenti del "gumeniak", ma si sono sempre fidati di quello che dichiaravo io (la prima volta sono sicurissimo in quanto col Magomarine non li avevo neppure in quanto il costruttore non l'aveva mai fatto omologare).
E' sempre bastato libretto motore ed assicurazione e ultimamanete anche la patente. L'anno scorso ho fatto l'ingresso via mare a Umago e a dire la verità non ricordo bene, anche se mi pare proprio che anche quest'ultima volta non mi abbiano chiesto i documenti del gommone.
Anche quella è burocrazia e da un ufficio all'altro, da un impiegato all'altro... le regole vengono applicate in modo diverso
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
panula
Mi piace
- 19/30
stinger ha scritto:
[..] è burocrazia e da un ufficio all'altro, da un impiegato all'altro... le regole vengono applicate in modo diverso


Su questo posso essere d'accordo, ma quelle regole ci sono e vanno seguite, a prescindere dalla volontà di chi è preposto a farle rispettare.

Poiché fra i documenti richiesti al momento del rilascio della vignetta e fra quelli che si devono presentare in caso di controllo dell'autorità marittima, vi è anche un certificato che dimostri la "navigabilità" del natante, è bene che il nostro amico ram72pin se lo procuri.
Felice

Riferimenti:
In croato
https://www.mmpi.hr/userdocsimages/2008/nn-2-05-uredba-dolazak-boravak.pdf

In inglese
https://www.mmpi.hr/userdocsimages/2005/041231-uredba-dolazak-boravak-engl.pdf
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 20/30
Quindi se, emulando uno dei protagonisti di NCIS mi costruissi una barchetta in cantina, in Italia ci potrei navigare e in Croazia no? Tra l'altro ho visto in Croazia cose fai da te...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet