Sfiorata la tragedia .... [pag. 3]

Capitano di Fregata
regolo
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- 21/52
Se prendo un'auto a noleggio e sento che quando sterzo fa rumore o che se freno sento lo stridio ferro-ferro e avendo la patente e quindi qualcuno mi ha insegnato le cose basilari sul motore la restifuisco al noleggiante allo stesso tempo avendo la patente nautica so cos'è la pompa di Santina lo stacco di sicurezza etc. etc. Quindi,come per le auto, tutti i noleggiatori devono passare annualmente un controllo tecnico ai loro mezzi e caricarsi loro della responsabilità del mezzo.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitano di Fregata
regolo
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- 22/52
VanBob ha scritto:
Riassumendo:

- controllo tecnico e fiscale sui noleggiatori
- certificato di revisione e collaudo periodico, come nel mondo auto
- adeguata cultura dei mezzi ai clienti (patente o equivalente certificato di abilità)

Vogliamo presentarci come promotori di questa iniziativa presso le istituzioni? O vogliamo continuare ad essere un paese preistorico?


Van mi hai bruciato nel tempo Confused
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Site Admin
VanBob
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- 23/52
Non importa essere arrivati primi o secondi, anzi! Aver scritto in molti significa proprio che il problema è sentito diffusamente, in particolare nell'ambiente di chi conosce le problematiche!

Allora, vogliamo che ANG si faccia avanti e promuova l'iniziativa? Serve l'aiuto di tutti.
Iniziamo a preparare una petizione da sottoscrivere. Procuriamoci i contatti di destinatari, etc...
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Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 24/52
- Ultima modifica di Apache77 il 31/07/18 12:04, modificato 1 volta in totale
Aggiungo una cosa alla mia esperienza che ho descritto all'inizio.
Il punto dove chiedo lumi sulla pompa di sentina e dell'acqua nel gavone .... nell'arco della giornata la pompa di sentina l'avro' fatta andare qualche ora , al che pensavo che sicuramente glie l'avrei fusa , ci credete che avevo il gommone sempre stracolmo d'acqua UT UT ??? ogni spostamento cacciavo fuori decine di lt alla volta ...
Quello che mi son detto e' che sicuramente c'era una crepa da qualche parte , altrimenti e' inspiegabile che da mattina a sera ci sia costantemente una tale quantita' d'acqua .
Infatti pur essendo un 4.8 mt con un yahama 40 cv iniezione , piu' di 22 nodi non li faceva (eravamo in due) .
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 25/52
andimar ha scritto:
Il 99 % dei casi....un cavo che sta prendendo la via del riciclo ferroso mostra molti segni di allarme.


Mi potresti gentilmente spiegare questa tua affermazione? Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 26/52
Chicco04 ha scritto:
bluprofondo60 ha scritto:


A me è bastato solo girare il timone e dare un' occhiata al cavo per capire che andava cambiato.


Mi spieghi gentilmente questa tua affermazione? Rolling Eyes


re: Sfiorata la tragedia ....


Col tempo il cavo guida tende ad arrugginirsi , specialmente se periodicamente non viene smontato, pulito e ingrassato. La durezza del timone è un sintomo, poi basta smontarlo e se ne valuta facilmente l' affidabilità. Sono stato chiaro ora ?
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 27/52
bluprofondo60 ha scritto:
Chicco04 ha scritto:
bluprofondo60 ha scritto:


A me è bastato solo girare il timone e dare un' occhiata al cavo per capire che andava cambiato.


Mi spieghi gentilmente questa tua affermazione? Rolling Eyes



Col tempo il cavo guida tende ad arrugginirsi , specialmente se periodicamente non viene smontato, pulito e ingrassato. La durezza del timone è un sintomo, poi basta smontarlo e se ne valuta facilmente l' affidabilità. Sono stato chiaro ora ?


Chiarissimo blu ma non è quello che hai scritto prima e cioè che basta girare il timone e dare uno sguardo al cavo. Non lo dico polemicamente ma perché a me domenica si è rotto il cavo del timone e sai come? Sono andato al Giglio e una volta arrivato ho fatto il periplo dell'isola da sinistra a una velocità di 10 nodi circa e ad un certo punto con il timone dritto solo con la forza dell'elica il timone ha ceduto e si è staccato il cavo credo all'interno della guaina. Il timone non era affatto duro e sia il cavo che la guaina non presentavano difetti. Non posso fare a meno di pensare a che botta di fondo schiena che mi sia capitato all'arrivo e a bassa velocita' e non durante la traversata
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 28/52
L' incidente imprevisto può capitare in ogni momento, come la legge di Murphy insegna ed è spesso dovuto ad un elemento difettoso già da quando esce dalla fabbrica , però lo stato di un cavo guida si deve verificare a ogni inizio di stagione e i sintomi di solito ci sono.
Site Admin
VanBob
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- 29/52
Vogliamo quindi spezzare una lancia in favore delle timoniere idrauliche? Wink
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 30/52
Chicco04 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:

E il cavo del timone non si rompe a caso


Mi potresti gentilmente spiegare questa tua affermazione?

Certamente: segnali come la timoneria dura o troppo lenta, in entrambi i sensi della ruota o solo da un lato possono essere indice di usura del cavo, Ma non solo: anche degli attacchi alla o della ruota del timone che potrebbero essere consumati o dei morsetti che si stanno allentando.
Dando per scontato, nel caso che raccontiamo ma di cui non conosciamo il dettaglio, che la ruota fosse ben fissata, perchè se no.......

Concordo con te che la rottura dentro la guaina è più immediata, ma credo che un qualche segnale lo dia.
Non so se nel caso della tua disavventura, col senno di poi, puoi ricordare se hai notato qualche animalia a cui prima non davi peso.

Sicuramente nei gommo a nolo, dove magari non c'è timoneria idrauica e i conducenti viaggiano trimmando male, il rischio di usura e rottura è maggiore.
E' proprio il noleggiatore il primo che dovrebbe notare certi segnali conoscendo meglio il mezzo.
Anche un diportista più esperto, appena montato a bordo di un mezzo che non conosce può avere le sue difficoltà
Figuriamoci uno inesperto, che non sta certo noleggiando un'auto, strumento con cui tutti bene o amle hanno confidenza.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet