Sfiorata la tragedia .... [pag. 2]

Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 11/52
Ti ripropongo la domanda?
Quando noleggi un auto guardi le pastiglie dei freni?eppure hai la patente!
Quando vai in albergo chiedi le certificazioni CE dell'impianto elettrico?eppure sei colto!
Quando vai al ristorante e vedi il tonno rosso bello e invitante appoggiato nella vetrina,sopra il ghiaccio,chiedi perché non sia sotto il ghiaccio?(piccola differenza ma importantissima)eppure lo mangi!
Detto questo preciso che sono favorevole è d'accordo alla patente per tutti!
Ma se si è staccato il timone ,patente o no finiva alla stessa maniera.
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Ammiraglio di squadra
andimar
2 Mi piace
- 12/52
Tutto giusto....tranne per la cultura dello stacco di sicurezza che dovrebbe essere "cultura"...
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
Mi piace
- 13/52
Mi sembrava superfluo spiegarlo ...cn lo stacco di sicurezza il gommone si sarebbe fermato e nn girava x un ora cn il rischio di affettare i due sbalzati fuori
Capitano di Vascello
roy151
1 Mi piace
- 14/52
Sfiga non sfiga, cultura ignoranza... Nella maniera più assoluta patentino o no .... obbligo, non consiglio.... Obbligo del Laccetto di sicurezza per tutti. Dal momento in cui si gira la chiave per accendere il motore a quando si spegne ..
Non mi frega niente se qualcuno si mette a ridere, a prendermi per i fondelli.... Il laccetto obbligatorio. E come si fa a renderlo obbligatorio? Ognuno si procura un kit apposito da studiare, e montare sull'impianto. Lo monta lui o se lo fa montare, e poi si reca una volta sola solo per quel motore in capitaneria e si fa certificare il funzionamento. Il costo sarebbe veramente irrisorio, compreso il collaudo che dovrebbe essere a costo zero. Poi ognuno fa quello che vuole. Lo manomette, lo smonta, lo rivende, ma nel caso di un controllo in mare, presentare la certificazione ed eventualmente farlo funzionare.
Una cosa certo da studiare nei particolari , ma mai perdonerei un ******* che mi silura perché è volato in acqua o si è sentito male, lasciando il gommone in balia della fortuna.
Le cinture di sicurezza sull'auto salvano solo la mia di vita. Il laccetto salva probabilmente la mia e quella degli altri .
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 15/52
Ho noleggiato diverse volte in Sardegna. Con e senza patente. Ho sempre cercato mezzi più vecchi e low coast, non potendo certo permettermi i loro prezzi.

L'ultimo (imbecille!!) a cui telefonai dovendo partire dalla zona di Rena Bianca per arrivai a Palau, mi rispose "tempo ottimo" e fori dal porto trovai un maestrale di M**** (con un gommo 90 cv di M****?
Unico noleggiatore che sapeva fare i suoi affari ed il suo mestiere da me incontrato: Occhioni

Io stesso (gommo a nolo) dovetti tirar fuori dai guai un gommino a nolo di inglesi nel canale tra Palau e Maddalena concesso dalla Maddaena in pieno maestrale
A questi lo stacco funzionava, ma non capivano che aveva staccato che gli impediva di ripartire.

Per il resto, ogni noleggiatore, sardo o no, pur di ammollarti il suo gommo ne racconta di queste e dippiù. E i risultati li vedi
Dimenticando che c'è un limite

Spero che il tizio in questione paghi di tutto e di più tre danni, licenza e multa

Anche perchè il noleggio di quel gommo se lo sarà fatto pagare molto profumatamente
E il cavo del timone non si rompe a caso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 16/52
Yatar1963 ha scritto:

E il cavo del timone non si rompe a caso


Mi potresti gentilmente spiegare questa tua affermazione?
(scusa la richiesta al di fuori dei tuoi orari "Marzulliani" Sbellica Sbellica Sbellica )
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 17/52
Il 99 % dei casi....un cavo che sta prendendo la via del riciclo ferroso mostra molti segni di allarme.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 18/52
fran ha scritto:
bluprofondo60 ha scritto:
Scusate, ma questa dello stacco del timone credo sia il massimo della sfiga e fortunatamente rimane un' evento molto remoto, legato alla cattiva manutenzione del mezzo. Mi viene anche da pensare come si possa saltare da un mezzo imbizzarrito che gira in circolo , addirittura portando con se un' altra persona, bambino o adulto che sia. Io credo che sia più realistico e plausibile pensare che il conducente sia stato sbalzato fuori dal mezzo in seguito ad una manovra azzardata , da inesperto che non ha nemmeno assicurato il cavetto d' emergenza a se stesso.

Blu, ma ti rendi conto di cosa hai scritto'!?!?!?!?!
Non c'è nessuna sfiga né cattiva manutenzione, né salti acrobatici, ma semplicemente la stupida incoscienza di noleggiatori e noleggianti.
Metti in galera il noleggiatore (capace solo di lamentarsi della questione e-tec), butta la chiave, obbliga la patente per tutti a partire da 1,5 hp e vedrai che questi incidenti non si verificheranno mai più.


Scusami Fran, con tutto il rispetto, non capisco il senso di quanto hai scritto. Io ho fatto solo un' analisi di quello che può essere successo e ho messo in dubbio la possibilità che i due occupanti del gommone possano essersi lanciati volontariamente da un gommone imbizzarrito. Non ho dato colpe a nessuno e fortunatamente, malgrado l' età che avanza, mi rendo ancora conto di quello che scrivo.Probabilmente non hai letto attentamente.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 19/52
andimar ha scritto:
Il 99 % dei casi....un cavo che sta prendendo la via del riciclo ferroso mostra molti segni di allarme.


A me è bastato solo girare il timone e dare un' occhiata al cavo per capire che andava cambiato.Questa gente cerca di contenere i costi di manutenzione generale del mezzo a scapito della sicurezza della gente e sperando sempre nella fortuna. Qui la patente centra poco. Conosco gente con la patente che non sa nemmeno filare un' ancora.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 20/52
Riassumendo:

- controllo tecnico e fiscale sui noleggiatori
- certificato di revisione e collaudo periodico, come nel mondo auto
- adeguata cultura dei mezzi ai clienti (patente o equivalente certificato di abilità)

Vogliamo presentarci come promotori di questa iniziativa presso le istituzioni? O vogliamo continuare ad essere un paese preistorico?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet