Tragedia America's Cup. Scuffia Ertemis muore il campione Andrew Simpson, ferito un altro velista

Capitano di Corvetta
Riky 90 (autore)
Mi piace
- 1/4
https://www.farevela.net/2013/05/09/americas-cup-ultimora-artemis-ac72-scuffia-nella-baia-di-san-francisco-durante-un-allenamento-con-oracle/


San Francisco, Stati Uniti- L’AC72 numero uno di Artemis ha scuffiato nella Baia di San Francisco all’inizio di una giornata di allenamento congiunta con Oracle Team USA e un velista, l’inglese Andy Simpson, è deceduto nell’incidente nonostante i soccorsi. Il vento era sostenuto. Ricordiamo che questa era barca 1 di Artemis racing e che è appena arrivata a San Francisco la seconda barca del challenger of record. Ma questo passa in secondo piano perché oggi la nuova Coppa America degli ingestibili AC72 registra purtroppo il suo primo morto.

Immagini terribili quelle che si sono viste in diretta. A un velista di Artemis, urgentemente trasportato in banchina, veniva praticato un massaggio cardiaco con quella che appariva una decisa preoccupazione da parte dei soccorittori. Lo scafo di Artemis AC72 pare praticamente distrutto, con traverse rotte ed è coricato sull’acqua al centro della Baia nel momento in cui scriviamo (ore 22:35).

Dalle ultime informazioni in nostro possesso, confermate dall’Associated Press che riporta le dichiarazioni del portavoce del San Francisco Fire Department Mindy Talmadge, c’è un altro velista gravemente ferito anche se non in pericolo di vita. La situazione dell’altro velista si è compromessa fino al decesso, nonostante i tentativi di rianimazione portati a terra. Ancora nessuna comunicazione ufficiale da parte di Artemis Racing. Dalle prime ricostruzioni pare che il velista sia rimasto intrappolato per dieci minuti sotto la piattaforma prima di venire recuperato. Da fonti interne ad Artemis pare che l’AC72 abbia scuffiato e nell’impatto si sia rotta la traversa, con simpson che è rimasto intrappolato sotto la piattaforma

Poco dopo la mezzanotte arriva la conferma da parte di Artemis Racing. Il velista morto è Andrew simpson, medaglia d’oro olimpica in Star a prua di Iain Percy. simpson, soprannominato Bart, era un ragazzo simpaticissimo e preparato, aveva regatato per anni nella classe Finn come delfino di Ben Ainslie per poi passare a prua della Star di Iain Percy con il quale aveva vinto un oro e un argento olimpico. Nel 2007 aveva fatto parte di +39.

Il mare non si doma, mai!
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Tenente di Vascello
paolone
Mi piace
- 2/4
immagini veramente incredibili UT UT UT UT UT UT UT UT
mare e nautica
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 3/4
...a me, sti catamarani di coppa America, sti mostri tiratissimi e costosissimi, non sono nemmeno mai piaciuti!
Ed ora, c'è morta pure una persona, che disastro! UT Sad

...ma era "nell'aria"...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 4/4
Dispiace .... Sad
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Sailornet