Olio per i motori 4T [pag. 2]
seafox
- 11/15
io nel mio motore:Suzuki df25v-twin ho messo il 10w40 api sint2000
La mia barca, la mia isola
arcseb
- 12/15
io ho utilizzato sotto consiglio un castrol marine 1040
Ciao da Luca
Zaniboni 23 - Mercury 225 optimax
Zaniboni 23 - Mercury 225 optimax
inci
- 13/15
ma io per la macchina ho provato questo motul molto buonoMalimo ha scritto:granfia ha scritto:Io ho il suzuki 140 ed il libretto d'istruzioni vale anche per il 90 e 115 .
Alla voce olio motore riporta questa dicitura:
usare oli classificazione API SE,SF,SG,SH,SJ
la viscosità 10w-40 , 10w-50, 15w-40, 15w-50
Praticamente la Suzuki consiglia oli adatti a motori a benzina in genere
Anche se poi ti consiglia vivamente il Motul........
bye
ciaoo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
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vecchiotto ma buono
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gommone eurovinil e4 offshore
jodi_rivi (autore)
- 14/15
Grazie per la collaborazione Ragazzi,ora sono più tranquillo nello scegliere l'olio e credo opterò per il Castrol che mi risulta comodo da reperire ad un prezzo concorrenziale.
Ciao
Ciao
Francesco79
- 15/15
vorrei cogliere l'occasione per un'approfondimento sul tema olio, visto che bene o male l'argomento viene spesso fuori nella vita di tutti i giorni (rabbocco dal benzinaio, tagliando fuoribordo auto e moto ecc.).
Anche i venditori fanno spesso confusione tra formulazione e viscosità, che sono cose diverse, la prima riguarda la chimica del prodotto (minerale semisint. o sintetica) e la seconda il comportamento della viscosità alla temperatura di -18 (w di winter) e 100°C. (per olii plantigradi)
Vorrei chiedere se qualcuno conosce (a parità di base chimica) l'effetto di mettere un'olio dalla gradazione più ampia in un motore che ne richieda una più stretta, mi spiego con un esempio:
olio richiesto: 10W 30
olio utilizzato: 5W 50
avendo l'olio in questione performances migliori (in termini di stabilità alla temperatura), ma diverse, a freddo e a caldo, potrebbe essere che, per come è stato progettato il motore, questo vada male?
imho no, ma un collega mi ha sottoposto il dubbio e fatto pensare alla cosa, il dubbio riguardava un diesel entrobordo aspirato e molto datato, con gradazione indicata monograda e non più reperibile in commercio.
in pratica, se a caldo la viscosità richiesta fosse di 10 centistokes ed io facessi lavorare il motore a 17, il film più viscoso potrebbe portare ad attriti maggiori e surriscaldamenti locali, che potrebbero portare a minor efficienza e far evaporare più olio, aumentandone il consumo?
Anche i venditori fanno spesso confusione tra formulazione e viscosità, che sono cose diverse, la prima riguarda la chimica del prodotto (minerale semisint. o sintetica) e la seconda il comportamento della viscosità alla temperatura di -18 (w di winter) e 100°C. (per olii plantigradi)
Vorrei chiedere se qualcuno conosce (a parità di base chimica) l'effetto di mettere un'olio dalla gradazione più ampia in un motore che ne richieda una più stretta, mi spiego con un esempio:
olio richiesto: 10W 30
olio utilizzato: 5W 50
avendo l'olio in questione performances migliori (in termini di stabilità alla temperatura), ma diverse, a freddo e a caldo, potrebbe essere che, per come è stato progettato il motore, questo vada male?
imho no, ma un collega mi ha sottoposto il dubbio e fatto pensare alla cosa, il dubbio riguardava un diesel entrobordo aspirato e molto datato, con gradazione indicata monograda e non più reperibile in commercio.
in pratica, se a caldo la viscosità richiesta fosse di 10 centistokes ed io facessi lavorare il motore a 17, il film più viscoso potrebbe portare ad attriti maggiori e surriscaldamenti locali, che potrebbero portare a minor efficienza e far evaporare più olio, aumentandone il consumo?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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