Evinrude 15 hp:da dove si comincia?

Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 1/15
ciao a tutti!avevo già posto la domanda nel topic dove vi mostravo il mio gommone,ma mi pare giusto inserirla nella sezione adatta,quasto è l'evinrude 15 hp vendutomi col gommo,premesso che mi sn già fabbricato un cavalletto artigianale (due L in ferro+una spessa tavola in legno imbullonata),e procurato un bidone da mettere sotto,vorrei chiedervi cosa fare x avviarlo,perchè per me è la prima volta in assoluto,devo solo collegare il tubo benzina e aprire l'aria?considerate che l'unico intervento che ho fatto è stato restaurare il coperchio,pensate sia un buon lavoro?altra cosa,il prec. proprietario mi ha detto che,pochi mesi fa,nell'ultima manutenzione,il meccanico l'ha "obbligato" a cambiare la centralina,dalle foto si può capire che è vero?grazie a tutti...

evinrude 15 hp:da dove si comincia?


evinrude 15 hp:da dove si comincia?


evinrude 15 hp:da dove si comincia?


evinrude 15 hp:da dove si comincia?


ultima domanda,scusate Embarassed ,cos'è la levetta che si vede sul lato destro,esattamente quella con la scritta run e til?grazie ancora
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 2/15
proprio nessuno...???Capitano di vascello,tu che sei sempre il primo quando si parla di 2T!mi pare avessi venduto poco tempo fa un fuoribordo simile al mio...qualche consiglio? Felice
Tenente di Vascello
blueyes
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- 3/15
complimenti per il coperchio... Blink Blink ...l'hai fatto bene!!
come hai fatto? Hai coperto la parte grigia con lo scocth carta eppoi hai verniciato il restante grigio con il bianco?? bomboletta??

Allora...procediamo per gradi...
considera che io ho il tuo stesso motore in versione depotenziata diciamo (il 9.9cv)...
e tutto quello che sè su quel motore lo devo ai ragazzi del forum...

Prima di tutto le cose da controllare sono queste:

1- Olio del piede (sostituire)
2- candele (se sono vecchie o rovinate...sostituire anche quelle)
3- ingrassare qualsiasi leveraggio a punti soggetti a sfregamento
4- metti in moto e controlli se fa lo zampillo da sotto la calandra...quello è importante perchè ti mostra se funziona bene l'impianto di raffreddamento! Quindi se vedi che non esce nessuno zampillo spegni subito, poi anche con l'aiuto dei piu esperti si vedrà cosa fare...
5- se fa lo zampillo continua a lasciarlo al minimo per un pò (tempo che si scalda) eppoi provi ad accelerare...in maniera tale da vedere se tiene il minimo e se al massimo non si affoga...
6- quando lo metti nel barile togli prima l'elica...perchè questo motore a folle non permette di accelerare, quindi devi prima tolgiere l'elica...poi mettere il motore nel barile, poi ingranare la marcia in avanti e allora puoi accelerare...

il pulsantino che dici tu serve per far sollevare o far abbassare il motore...

Ahhh...si per farlo partire tiri l'aria, poi strappi e rimetti subito dentro l'aria...ok?

Spero di esserti stato d'aiuto, altre cose se non sai che fare continua a chiedere...nei limiti del possibile ti rispondo... Ya winkles
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 4/15
Smile ti ringrazio per i consigli blueyes...solo una cosa,dunque la levetta til & run serve per sollevare il motore quando per esempio è montato sullo specchio di poppa...?sabato mattina spero di metterlo in moto!per quanto riguarda il coperchio l'ho smontato,eliminato gli adesivi,pulito x bene,carteggiato ad acqua con carta prima un pò più grossa e poi fine,scotch carta x mascherare la guarnizione,2 mani di fondo,di nuovo carta fine ad acqua,due mani di bianco,(la parte che copre le prese d'aria in nero opaco),ho riapplicato gli adesivi col biadesivo sottile,e poi due mani di trasparente lucido,totale spesa,una decina di euro x le bombolette,il biadesivo l'avevo già,ma tre giorni di tanto olio di gomito...spero di esserti stato utile come tu lo sei stato a me,a presto!
Tenente di Vascello
blueyes
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- 5/15
si esatto...serve per quello...
però anche quando è sul cavalletto!

Cioè basta che è su un supporto fisso...poi se vuoi alzarlo puoi usare la levetta!e per riabbassarlo la togli...

Prima di metterlo in moto cambia olio e candele...l'olio sicuramente...le candele se sono alla frutta, oppure per sicurezza le cambi...
Sottocapo
mariox84
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- 6/15
io ho il tuo stesso motore, mi è arrivato settimana scorsa ma lo ho portato subito dal mec perchè aveva bisogno di una pulita al carburatore...fammi sapere come va quando lo avvii
Capitano di Fregata
marcomare
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- 7/15
dariocolafox ha scritto:
il meccanico l'ha "obbligato" a cambiare la centralina


Cosa intendi per centralina??perche penso che questo tipo di motore sia molto semplice..bobine e via..

O.T: a birre sei messo bene!!! Sbellica Sbellica
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 8/15
a birre sono messo sempre bene,questo nn posso negarlo Sbellica Sbellica Sbellica
ma credimi...ho solo riportato le parole di chi me l'ha venduto,anche se mi sembrava parlasse con una certa cognizione...
per mariox quando lo avvio ti faccio sapere di certo!
ciao a tutti Felice
Guardiamarina
dariocolafox (autore)
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- 9/15
finalmente l'ho avviato ragazzi,prima ho solo controllato le candele (che erano nuovissime),non ho tolto l'elica,in fondo ero all'aperto,nessun problema per gli spruzzi,ho dato 3-4 strappi,il tempo che arrivasse la benzina penso,e si è messo in moto,le altre volte poi,sempre al primo colpo e gira davvero regolare!insomma sono contento...spero al più presto di provarlo nel suo ambiente naturale... Embarassed intanto vi allego foto della prova!

avviato!
Capitano di Fregata
marcomare
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- 10/15
Bene!!Non resta che provarlo con il gommone!! Felice

Ti consiglio, per sicurezza, di immergere un pò di più il piede del motore nel bidone o aumentare il livello dell'acqua. (cosi mi sembra dalla foto)
L'elica forse sarebbe meglio smontarla.
Sailornet