Super Blitz 390 e Mercury America prestazioni globali

Comune di 1° Classe
Ram (autore)
Mi piace
- 1/1
Cari amici gommonauti quest’anno non ho resistito alla mia vecchia passione e ho comprato un gommino; purtroppo la mia signora non partecipa alle operazioni (ma lo guida meglio di me!) e quindi mi sono dovuto limitare. Ho comprato ( per 140 euro credo di aver fatto un buon affare) un Eurovinil superblitz 390cm (PVC con chiglia gonfiabile!!)con un Mercury America 25 HP ( 200 euro). Stavo per comprare un Bat cormoran 420 con paramezzale ma pesava davvero troppo per me solo; mi rendo conto che si tratta di un mezzo decisamente migliore. Comunque mi sono divertito in garage un paio di serate a fare i lavori di rito e conoscenza con il nuovo mezzo. Finalmente la prova in mare!! E qui devo chiedere consiglio alla vostra esperienza.
1)Il gommone sbatte tanto appena vi sono un poco di “creste bianche” e la direzione di moto non è favorevole rispetto a quella delle onde.: cercherò di distribuire meglio i pesi (Serbatoio a prua?) ma non credo cambierà molto. Credete che il Cormoran vada meglio da questo punto di vista?
Suggerimenti?
2)Una nota che non mi torna. Il motore aveva l’elica originale ribattuta e mancante di un pezzettino. Timoroso di eventuali vibrazioni ho comprato una solas per mercury 25. Va peggio!! Originale 10e 3/8 passo 13. Solas 10.1 passo 13. Velocità di punta (GPS telefono) 34,5km/h e 32,9 nel secondo!! Come mai? Inoltre non è poco come velocità di punta? Con un rapporto di riduzione 2.25 dovrei avere 27 nodi!
Suggerimenti?
3)Primo problema. La valvola indicatrice con fasce di colore del gonfi aggio perde quando lo gonfio a palla, come si smonta?
Una nota positiva: io ho la mano leggera ma il mercury america 25HP (del 1981!!) mi consuma molto meno , quasi la metà, del previsto che dovrebbe essere11 litri ora. Non mi pare abbia la strozzatura.
Grazie per la vostra attenzione e buon vento a tutti
Ramiro
Sailornet