Fissaggio Console

Guardiamarina
Ponziano78 (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno a tutti,

ragazzi avrei bisogno del vostro immenso sapere 😂😂😂, stamattina sono andato a dare una bella spurgata al motore prima di affrontare una navigazione lunghetta, mi sono accorto che le viti che tengono la console si erano allentate, quindi ho preso il cacciaviti e ho provato a stringerle.....peccato che non filettano più bella battuta sottocoperta.
Che ne pensate prima di smontare tutta la console di provare con una colatina di CFS 10-10 con additivo previsto?

Saluti a tutti
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/13
Portati dal ferramenta una vite come campione e te le fai dare di un passo più grande per sostituirle...

Considera che smontare la consolle non serve mai..... fino a quando la fissi definitivamente, a quel punto stai sicuro che per qualche motivo rimpiangeresti le viti che hai tolto....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Ponziano78 (autore)
Mi piace
- 3/13
Ottima idea Dada non ci ho pensato lo vedi che confrontarsi è sempre utile.....ti ringrazio ci proverò sicuramente grazie ancora
Guardiamarina
Ponziano78 (autore)
Mi piace
- 4/13
[/quote]Dada77
Citazione:
Dada ti quoto hai sempre degli ottimi consigli
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/13
Ti consiglio , prima di avvitare le nuove viti, ti riempire i fori con un buon sigillante a uso nautico.
Guardiamarina
Ponziano78 (autore)
Mi piace
- 6/13
sikaflex??? Buona idea anche questa....sicuramente Dada si ricorderà di quando stavo cercando di recuperare il mio vecchio Rio 500 onda.
Adesso in realtà sono proprietario di uno splendido wellcraft 21 del quale vado veramente fiero però vista l’età della barca ha qualche piccolo dettaglio da sistemare.
Capitano di Vascello
a.slim
1 Mi piace
- 7/13
Se in futuro si sfiletta di nuovo il buco, immagino di sola vetroresina che farai? Continuerai ad aumentare il passo delle viti?

Non mi piace come soluzione, preferisco risistemare i fori già esistenti con resina e mat dove poter riavvitare in modo saldo le viti già in tuo possesso.

Valuta tu la soluzione che ti piace di più, o che trovi più semplice da realizzare
Guardiamarina
Ponziano78 (autore)
Mi piace
- 8/13
Mah....secondo me ho aperto una bella questione...Ognuno di noi la pensa in maniera diversa😂😂🤣😂 però dai ragazzi alla fine è lo spirito del forum scambiare opinioni tra noi...comunque credo che per ora cercherò di aumentare il passo delle viti se possibile magari non tutte e poi quando a dicembre andrò in cantiere vedo di sistemare il tutto in maniera adeguata...anche se secondo me la soluzione di mettere una bella colata di epossidica con addensante in fibre naturali è la soluzione migliore per andare a risistemare i fori
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
1 Mi piace
- 9/13
Potresti anche, al posto delle viti direttamente sulla consolle, fissare un telaio al calpestio, magari con dei tirafondi , fare uscire i bulloni inox precedentemente annegati nel telaietto e infilarci da sopra la consolle, chiudendo il tutto con dadi autobloccanti.Con questo sistema avresti un' ottima presa sul calpestio e potresti smontare facilmente la consolle.
Guardiamarina
Ponziano78 (autore)
Mi piace
- 10/13
Anche questa è un’ottima idea...forse un po’ macchinosa sicuramente da fare in cantiere....Però comunque un’ottima idea.

Grazie mille
Sailornet