Posizione della console di guida

Comune di 1° Classe
nando (autore)
Mi piace
- 1/19
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto da poco...io non sono un vero gommonauta (sono un velista e spero non mi disprezziate per questo.. Felice ) però ci lavoro molto con i gommoni perchè facendo l'allenatore presso un circolo velico mi trovo a fare anche interventi di manutenzione ordinaria e non...!
Girando per internet in cerca di una risposta alla mia domanda ho trovato il vostro forum e mi sembrate alquanto competenti, quindi provo a sottoporvi il mio problema sperando che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi....Il gommone che uso di solito per scendere in acqua e seguire i miei ragazzi è un arimar 430 scuba con un motore yamaha 25 cv 2 tempi. In circolo ho trovato una vecchia console, l'ho restaurata rinforzandola dov'era carente e piturandola di grigio (come il gommone). un mio amico ha preparato una base in legno che dovrei attaccare sul gommone, il mio problema è dove devo metterla? esiste un modo preciso per saperlo?o si va a tentativi? sapete aiutarmi anche su come incollarla?
intanto grazie e scusate il disturbo buona serata
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/19
Dovresti postare una foto per capire com'è fatta.
Normalmente si monta a metà del paiolato ma dipende... i cavi timone e gas li hai già o devi comprarli?
Che paiolato hai?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Comune di 1° Classe
nando (autore)
Mi piace
- 3/19
Le foto le faccio domani mattina e le posto...i cavi li devo comprare percui non c'è problema di distanza, il paiolato è in VTR
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 4/19
imho se viaggi da solo per seguire gli studenti un posizione che ti permetta di sfruttare il motore senza " impennare " , non ti servirà mai ..... ma sai come si dice mai dire mai Razz
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
nando (autore)
Mi piace
- 5/19
Cosa intendi per: una posizione che non ti faccia impennare?
Comune di 1° Classe
nando (autore)
Mi piace
- 6/19
Ho pensato che forse vi può esser utile sapere che viaggio spesso da solo xò non sempre a volte siamo in due tre, e poi che posso passare tutto il giorno con solo la marcia innestata o tutto il giorno a pieno gas perchè devo correre su e giù. grazie ancora per le risposte e buona giornata
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/19
Secondo me dovresti simulare il bilanciamento di peso longitudinale con una uscita, cerchi nei limiti del possibile di caricare il peso nelle diverse posizioni e vedi il migliore assetto di navigazione.

Per la posizione laterale... io preferisco al centro ma anche un minimo decentrata verso DX si sopporta se questo ti permette un migliore passaggio laterale per le persone.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino
Mi piace
- 8/19
Ho montato una volta sola una consolle di guida su un Marshall 4,10 che ne era privo. Ho cercato di calcolare il baricentro del gommone, che solitamente è, partendo dalla poppa, individuabile a 0,3-0,4 della lunghezza del mezzo.
La mia consolle aveva nella base d'appoggio, che era poi un gavone, una "cornice" per il montaggio; ho fermato il tutto con due piastrine d'acciaio e con delle viti autofilettanti inserite nel pagliolato in VTR. Siliconare bene il tutto.
Ho notato comunque che molti gommoni "da lavoro" - diving specialmente - hanno la consolle di guida montata più avanti del centro del mezzo.
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Comune di 1° Classe
nando (autore)
Mi piace
- 9/19
- Ultima modifica di nando il 30/01/08 21:22, modificato 1 volta in totale
Ciao intanto grazie per le rispsote, oggi ho fatto un po di foto al gommone e alla console. Trasversalmente mi sarebbe più comodo metterlo più a dritta possibile (nei limiti ovviamente) per agevolare il passaggio delle persone e longitudinalmente pensavo di mettere la fine della console dove inizia la parte più a prua dell'antiscivolo che ne pensate?

re: Posizione della console di guida


re: Posizione della console di guida
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 10/19
VanBob ha scritto:
...decentrata verso DX...

nando ha scritto:
...più a dritta possibile...

Azz...istruttore di vela !

Gente, via le corde e fuori le cime Sbellica

Benvenuto Felice
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet