Evinrude 8 cv problema carburatore?

Comune di 1° Classe
giovanotto7 (autore)
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Salve ragazzi.
Dopo almeno 8 anni di inattività ritiro fuori il mio Evinrude 8 cv 2 tempi. Prima di farlo ripartire ho smontato e pulito il carburatore e la pompa benzina che ho trovato un po’ sporchi. Poi lo metto nel bidone per riaccenderlo. Molti tentativi ma non parte, le poche volte che da segni di vita al massimo sta acceso due secondi ma senza prendere giri e si spegne subito, le candele leggermente bagnate e sputa miscela nera incombusta.
Allora compro le candele nuove, quelle però per “funzionamento prolungato ad alta velocità” come da libretto. La risposta è migliore ma sta acceso solo per qualche secondo e tende a spegnersi se non do dei colpetti di acceleratore, minimo girato al massimo lì dalla manopola dell’acceleratore, leva dell’aria rigorosamente aperta (non so se si chiami esattamente così, quella per l’accensione a freddo), mentre se accelero più deciso muore. Poca la benzina incombusta. Qualche volta smonto le candele - che sembrano a posto e che fanno il loro lavoro – do qualche tiro di corda a vuoto e inietto con siringa la miscela al 2% direttamente nei cilindri e allora si accende con meno tirate di corda, parte meglio, ma poi stessi problemi di tenuta del minimo e spegnimento. Crying or Very sad
Per tentativi man mano arrivo a farlo girare un po’ di più ma si spegne sempre se lasciato da sé o accelerando di più; le ultime volte smonto l’airbox, avvito tutta la vite dell’aria del carburatore fino in fondo (credo sia quella, per intenderci quella sopra l’apertura dell’aspirazione aria lì dove il carburatore è a contatto con l’airbox), rimonto e così riesco a portarlo su di giri, lo faccio girare per qualche minuto dando colpetti per non farlo spegnere, do qualche sgasata e fa fumo nero abbondante, metto le marce qualche volta avanti e retro e sembra ok. Quindi dopo qualche minuto di moto quando rilascio l’acceleratore tiene il minimo da solo e non si spegne, lo lascio andare ancora da sé un paio di minuti. Però chiudendo la leva dell’aria/partenza a freddo si spegne, cosa strana perché a quel punto credo fosse caldo. Question
Che problemi ci posso essere? Sarà tanto scarburato? Come posso regolarlo meglio senza svenarmi per farlo partire e girare decentemente? C’è una vite di controllo per regolare la benzina? Grazie!
Evinrude 8 cv problema carburatore?

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Evinrude 8 cv problema carburatore?
Ammiraglio
Dada77
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Pulisci di nuovo il.carburatore e cambia anche le guarnizioni.....
Verifica fascette, tubi e innesti per essere sicuro che non aspira aria la linea carburante....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
giovanotto7 (autore)
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Ho controllato la linea del carburante e c'era un tubo leggermente disinserito dal suo innesto, non so se era quello ma alla fine è andata un pò meglio. Le guarnizioni appena posso vado a ordinarle, il mio primo rivenditore utile mi è un pò fuori mano.
Nel frattempo l'ho fatto girare e ho dato un pò di sgasate, sempre necessaria la leva aria tirata per tenerlo in moto, il minimo lo reggeva meglio. Però a motore caldo ho dovuto spegnerlo un paio di minuti per altri motivi e quando vado per riaccenderlo non ne ha voluto più risapere di partire! Due secondi e si spegneva. Ho fatto diversi tentativi variando apertura e chiusura vite dell'aria sul carburatore ma niente da fare. Sarà sempre questione di carburatore?
Ho anche notato che la pompetta del serbatoio non diventa dura pure pompando più volte, insistendo mi è uscita qualche goccia di benzina dal carburatore.
La girante mi sembra funziona bene, il getto di acqua dalla spia sotto la calandra è buono e regolare.
Sailornet