Valori elica, corrispondenza come si legge ?

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 1/15
Ciao!

Nella mia scarsa cultura nautica, cercando l’elica nuova per il mio Gommone, dato che si è danneggiata probabilmente irreparabilmente (lunedì il verdetto) cercando online la 10 1/4 14 che ho su, nuova o usata, trovo delle misure che non capisco

Tipo

10,10x14

Valori elica, corrispondenza come si legge ?


Valori elica, corrispondenza come si legge ?


Come si leggono per trovare la corrispondenza con quella che cerco ?
Utente allontanato
propcalc1
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- 2/15
@Jack64
Le misure internazionali delle eliche sono tutte in pollici (inch - simbolo “) e quindi seguono le diverse abitudini anglosassoni.
1 inch = mm 25,4
Es.:
diametro 10” ¼ = 10,25” = mm 260,35
diametro 11,10” = mm 281,94

Ti invito comunque a non valutare con leggerezza la differenza tra un diametro e l‘altro. Capita sovente di non dar peso al diametro, che è invece fondamentale per sfruttare a pieno la potenza installata. Altrettanto sovente capita che un diametro di serie eccessivo, ma opportunamente rettificato, permetta un passo maggiore. Tutto dipende in primis dalla lunghezza al galleggiamento e dal tuo peso totale navigante, oltre ovviamente dai giri elica.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 3/15
Ciao !

Non ho Ben capito che conto hai fatto ma mi accontento del risultato Felice

Per tanto dovrei cercarne equivalente (a 10 1/4 14) che sia marchiata 10,25 “ x 14 ?


Venendo al resto, il bwa classe 1989.. ha la mia età Sbellica
..è un 4 metri fuori tutto, pesa a secco 90 kg (secondo loro ma.. chissà)
90 kg circa il Top 700,
43 litri di serbatoio (purtroppo al momento mal messo essendo anche lui a poppa sotto la seduta e andrebbe messo almeno davanti alla consolle) + 1 o 2 taniche a seconda dell’occorenza una a poppa nel pozzetto una in consolle da 5 litri
1 batteria da 50Ah da auto in consolle
Dotazioni complete delle 6 miglia, 2 ancore (a prua ) credo da 4/5 kg l’una, 5 metri di catena da 6, cime varie, e qualche altro ammennicolo vario per una decina di kg (compreso il tendalino)
Io ne peso 70 circa (quando eravamo in 3 ero io, uno da 80 e una ragazza da 55/60 circa)

Il motore pur essendo montato quanto più in alto possibile (gambo lungo su specchio corto) è un paio di cm sotto la linea di chiglia

Tutto sommato, da solo, esce abbastanza bene dall’acqua se metto un po’ di peso a prua se no mi esce impennato come quando decollo con l’aereo Sbellica
In 3 , due o stavano davanti o il motore non sale neanche di giri pur dando tutta manetta.

Appena prende velocità ed entra in planata (appena sopra i 3000 rpm) si stabilizza e va come un fulmine.. da 3500/3600 rpm ai 6000 ha una spinta poderosa
Intorno ai 3600/3700 viaggia sui 17/18 Kts a 6000 rpm ha preso di GPS i 34/35 circa sul lago (da solo, mentre in 3 si è fermato a 32/33kts circa)

Chiaro che dovrei intervenire prima di tutto spostando un po’ di peso verso il CG..
lo spazio è quello che è, e l’unica sarà un compromesso mettendo il serbatoio davanti alla consolle e crearci sopra un prendisole unico da prua alla consolle..
probabilmente già così migliorerà.. tu che ne pensi ?
Quest’elica me la sono già trovata su ed il motore era installato su un gommone di 4,6 metri (un JB mi sembra)

Ogni tua preziosa opinione è ben gradita Propcalc

re: Valori elica, corrispondenza come si legge ?


Qui in navigazione nel rientro da Portovenere, con mare forza olio, non so se ti possa aiutare a dare un giudizio su come naviga ( indicativamente sui 3700 rpm circa in crociera tra i 18/19 Kts forse qualcosina in più di poco)

Due video



Utente allontanato
propcalc1
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- 4/15
@Jack64
Dalla tua lunga chiacchierata posso dedurre ben poco di utile.
Non dichiarata la lunghezza al galleggiamento.
Non dichiarato il peso totale navigante (totale = battello+motore+benzina+persone+batteria+ancora e catena e cime+varie).
Non dichiarati range giri max motore (opportuno avere dati tecnici Yamaha).
Non dichiarato il rapporto di riduzione.
Non dichiarata la distanza in m e cm del centro serbatoio da specchio di poppa.
Tutto ciò non me lo posso inventare e quindi non posso rispondere.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 5/15
Dunque..

Lunghezza al galleggiamento.. non lo so, dovrò vedere se sono in grado di misurare seguendo qualche indicazione del forum

Peso indicativamente sui 240/250kg il battello, con me sopra 310/320kg stando a quanto scritto. Non ho mai avuto modo di pesarlo sopra al carrello.

Il libretto ne porta 5200 (come 25 cavalli) ora che è a piena potenza (50) non saprei il dato Yamaha. Effettivi ne prende 6000 indicativamente 100 più/100 meno

Rapporto di riduzione non so dove tirarlo fuori sul libretto del motore non c’è.. dove lo recupero ?

La distanza centro serbatoio /specchio di poppa è nell’ordine (posso poi misurare con precisione) dei 30/35cm

EDIT

RAPPORTO riduzione al piede (trovato qua su gommonauti) 1,85:1

Qui il topic del ragazzo che mi ha venduto il motore con qualche problema di elica anche lui

https://www.gommonauti.it/ptopic96082_elica_ideale_per_yamaha_top_700_25_50_su_marlin_boat_4_80.html
Capitano di Corvetta
wiz
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- 6/15
Jack non puoi dare dati "indicativamente " ... stai parlando con un tecnico, devi dare dati certi su cui poi si elaboreranno i calcoli.
Se non conosci i parametri non otterrai la risposta che cerchi.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 7/15
Ho capito e avete perfettamente ragione ma è impossibile dare valori prossimi alla perfezione, da “carta e penna” , io sono un contadino nautico.

Ho un contagiri analogico,

la somma dei pesi che può essere nell’ordine dei + - 10 kg di scarto partendo fidandomi (con riserva) dell’informazione datami dalla bwa sul peso a secco del natante, il resto lo posso solo stimare con discreta precisione.. (quando invece una pesa pubblica il più delle volte ha scarti nell’ordine dei + - dei 20 kg idem una gru da porto),

l’unica cosa precisa è la velocità presa dal GPS,

per i dati più tecnici vedo quello che posso fare con la maggior precisione possibile; rapporto al piede (trovato sul forum) e LWL armato di metro a nastro vedrò se da solo riesco a misurare..

Certo, vorrei essere preciso al capello ma sappiamo bene che nei nostri mezzi è un attimo sballare con i valori ! Infatti non pretendo che propcalc mi trovi l’elica perfetta sulla carta ma se può, lui o chiunque altro sul forum, darmi un indicazione abbastanza precisa per me è già molto dato che dovendo comprare l’elica nuova (molto probabilmente non essendo riparabile la mia ) magari la prendo leggermente diversa se è necessario.

Non cerco prestazioni da off shore, ma un elica che a 360 gradi , considerando un uso prettamente da solo (massimo 2 e raramente in 3) mi permetta di usare bene il mio battello. Se perdo qualche nodo e contemporaneamente consumo meno mi va benissimo, a me piace macinare miglia e girare tanto.. Smile
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/15
@jack64
Invece del caffè, come prima cosa stamane ho preso in mano le tue paginate per mettere un po' d'ordine e capirci qualcosa.
Ipotizzando 45 CV - 5000/6000 rpm - 1,85:1 (tutto da verificare) il battello dovrebbe spiccare il volo, se avesse le ali.
Il calcolo dice che dovrebbe prendere 37-38 Kts con 3 persone a bordo. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Il problema dell'andatura molto cabrata deriva in parte da elica sbagliata (sia per diametro che per passo) ed in parte dall'eccessiva immersione dell'elica. Fa come ti pare, ma la pinna anticavitazione deve stare a filo chiglia.
Il centro serbatoi deve stare a 1,10 m (CG - da verificare) da specchio di poppa. Ciò fatto disporrai tutti gli altri pesi in modo tale da mantenere l'equilibrio avendo CG come fulcro.
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 9/15
Propcalc ti ringrazio moltissimo e sono in debito di un termos di caffè... Wink

Il top700 in teoria ne ha 50 di cavalli, poi vuoi gli anni e l’usura magari ha qualcosa di meno.. su questo non lo sapremo mai con certezza (allo stato attuale ha avuto da pochissime ore la sua classica manutenzione)

Il dato di riduzione al piede l’ho trovato qua sul forum, in ogni caso cerco ancora Wink

Decollare decolla.. letteralmente.. a pieno carico sta ben impennato prima di entrare in planata Sbellica poi, avesse le ali con i suoi 34/35 nodi non dubito che si staccherebbe dall’acqua UT


Quando dici elica sbagliata, puoi essere più preciso per favore ?


Lo so bene che andrebbe alzato ancora..
vorrebbe dire sbarcare di nuovo il motore, ricostruire un pezzo di specchio di poppa, chiudere i buchi, rifare i nuovi e rimontarlo, come sai bene..
oltre il tempo ci va anche un certo costo Crying or Very sad quanto possono incidere quei 2 cm della pinna sotto la chiglia allo stato attuale? quantomeno secondo te avrei un cambio sensibile o minimo alzandolo ?

Il serbatoio sono assolutamente d’accordo con te che urge spostarlo, spero che quel 1,10 mt non caschi esattamente sotto la consolle perché allora sarebbe veramente un casino.. mentre se fosse subito dopo basterebbe costruire un prendisole/grande gavone unico per coprirlo..

Grazie di nuovo Embarassed
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/15
Jack64 ha scritto:
Propcalc ti ringrazio moltissimo e sono in debito di un termos di caffè... Wink

Non amo lavorare gratis.

Jack64 ha scritto:
Il dato di riduzione al piede l’ho trovato qua sul forum, in ogni caso cerco ancora

Dovrebbe essere giusto 1,85:1

Jack64 ha scritto:
Quando dici elica sbagliata, puoi essere più preciso per favore ?

Ho già scritto diametro e passo sbagliati.

Jack64 ha scritto:
Lo so bene che andrebbe alzato ancora ... vorrebbe dire sbarcare di nuovo il motore, ricostruire un pezzo di specchio di poppa, chiudere i buchi, rifare i nuovi e rimontarlo, come sai bene..
oltre il tempo ci va anche un certo costo Crying or Very sad quanto possono incidere quei 2 cm della pinna sotto la chiglia allo stato attuale? quantomeno secondo te avrei un cambio sensibile o minimo alzando il motore ?

Ma quanto la fai difficile ! Una piastra di legno di adeguato spessore, imbullonata allo specchio di poppa (possibilmente utilizzando i fori presenti) e il gioco è fatto.
Sailornet