Buco sul motore

Comune di 1° Classe
Myago (autore)
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Un saluto a tutti.
Ho acquistato un Mercury F40 ELPT EFI 995cc usato del 2002, oggi ho tolto le carene per farle riverniciare dal carrozziere ed ho notato che vi è un buco provocato da ruggine tra il basamento del motore ed il gambo. Purtroppo ora non posso metterlo in moto per vedere se fuoriesce qualcosa perché attualmente è tutto scollegato ma mi chiedevo se è necessaria una riparazione tempestiva o se non succede nulla a continuare ad averlo.
Secondo me dietro il buco è vuoto e non scorre olio del motore o del gambo ma per sicurezza chiedo lumi a voi più esperti.


Buco sul motore


Buco sul motore
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 2/14
- Ultima modifica di antonellino il 15/06/18 19:05, modificato 1 volta in totale
Lo hai provato prima di acquistarlo??
Quel buco che vedi è dove passa il gas di scarico e il motore dovrebbe essere rumoroso tipo scollettorato...
Ho avete lo stesso problema sul mio.
Mentre navigato ad un certo punto ho sentito il motore rumoroso come se si fosse staccata la marmitta e la carena laterale scaldarsi da far si che la vernice saltare per un tanto quanto una moneta da 2 euro.
Arrivato al rimessaggio ho smontato le carene e trovato la sorpresa😠. Una riparazione e precedente fatta con acciaio liquido aveva ceduto...
Ho provato a risistemare il tutto con acciaio liquido ma dopo un pochino è risaltato.
Allora ho fatto un altro procedimento,ho dato un prima mano di acciaio rapido facendolo entrare per bene soltanto dentro il foro.Fatto asciugare ho levigato e messo sopra altro acciaio rapido ma facendolo aderire questa volta alla parte sana del motore,dopodiché ho preparato una piastrina di circa 3cm x 5cm la ho completamente coperta di silicone alte temperature e con 2 rivetti da 3 l'ho bloccata sopra la riparazione effettuata precedentemente.
Occhio che puoi forare solo sopra la linea di giunzione perché su passano solo gas di scarico mentre sotto c'è la coppa dell' olio.
Ho fatto circa 80miglia in 3 giorni ed ha tenuto perfettamente.Spero di esserti stato d'aiuto
Comune di 1° Classe
Myago (autore)
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- 3/14
1000 grazie. Proverò anch’io a tapparlo con acciaio liquido e vedrò se terrà, anche se dubito perché in zona non mi sembra molto sano. Mi è stato venduto per 280 ore...
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/14
A mio parere, per come è stato trattato, questo motore di ore ne avrà parecchie di più ed io, al posto tuo, gli farei dare una bella occhiata generale, smonterei il pezzo bucato e gli farei saldare una bella piastrina da una persona competente. Non fare lavori arrangiati, se vuoi che il motore non ti dia problemi.
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 5/14
Ieri quando ho scritto ho visto le foto dal telefono e mi sembrava messo meglio, ora dal pc vedo che è abbastanza ossidato UT . Se metti solo l'acciaio rapido sicuramente dopo un po salta e sei punto e a capo.Devi metterci sopra una piastrina rivettata allo scarico in modo che tenga il tutto in pressione.Il metodo mi è stato consigliato da un meccanico mercury con esperienza trentennale quindi credo che un po di esperiena l'abbia fatta Felice .Per poter saldare in quel punto bisogna smontare mezzo motore e dal punto di vista economico ci vuole una cifra almeno che uno non faccia da se e poi potrebbe capitare che saldandocisopra si potrebbero creare piu' danni perche' purtroppo non c'è piu materiale e la parte è molto fine sempre a ddtta del meccanico.
Io spero di aver risolto con questo metodo anche se il mio alla vista esterna è molto meno ossidato ma il foro era il doppio del tuo.
Comune di 1° Classe
Myago (autore)
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- 6/14
Grazie a tutti quanti, ora vedrò il da farsi
Comune di 1° Classe
Myago (autore)
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- 7/14
Scusate ma se volessi staccare il gambo svitando i bulloni che si vedono in foto uscirebbe olio od altro?
Posso staccare il gambo tranquillamente?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/14
Myago ha scritto:
Scusate ma se volessi staccare il gambo svitando i bulloni che si vedono in foto uscirebbe olio od altro?
Posso staccare il gambo tranquillamente?

Olio non ne deve uscire
Tenente di Vascello
spiaggia libera
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- 10/14
Problema simile ad un Yamaha 25j solo appena sotto i bulloni , lo riparano così , mettemmo dalla parte interna una piastrina saldata alle estremità di essa , e riempimmo sempre saldando il buco dalla parte esterna. Mi fece questo lavoro un saldatore esperto , l' ho usato per circa 5 anni senza nessun problema , spesa meno di 50 euro .
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