Consigli per installazione serbatoio carburante [pag. 2]
a.slim
- 11/18
Ti rispondo in merito al fissaggio, non bucare la vetroresina ma incolla dei listelli in legno
garagista (autore)
- 12/18
a.slim ha scritto:Ti rispondo in merito al fissaggio, non bucare la vetroresina ma incolla dei listelli in legno
Ok perfetto; li incollo con dello stucco per vetroresina?
teos1968
- 13/18
Quoto.
Ho fatto diversi fissaggi con piccole tavole in multistrato marino incollate con sikaflex e stanno li da anni senza alcun problema.
Stucco direi di no. Molto più semplice ed efficace il sikaflex.
Ho fatto diversi fissaggi con piccole tavole in multistrato marino incollate con sikaflex e stanno li da anni senza alcun problema.
Stucco direi di no. Molto più semplice ed efficace il sikaflex.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
garagista (autore)
- 14/18
Ok, grazie!
bluprofondo60
- 15/18
Io al posto tuo, eviterei di mettere serbatoi benzina e batteria nello stesso gavone.Anche se, come affermi, le percentuali di rischio non sono elevate, a mio parere quando la si può annullare completamente è sempre da preferire. Ricorda che prevenire è meglio che curare. Ricorda di realizzare una presa d' aria nel gavone, magari utilizzando una griglia in plastica o acciaio inox.
garagista (autore)
- 16/18
Se avessi la possibilità di farlo senza ammattire, lo farei subito (anche per una corretta distribuzione dei pesi). Ma il problema è che l'unico posto dove collocare il serbatoio della benzina potrebbe essere nel gavone sotto la seduta del posto di comando, ma mi toccherebbe bucare la vetroresina per far passare i tubi ed inoltre anche il riempimento non sarebbe molto agevole (il gavone è profondo) a meno che non decidessi di predisporre un tappo di imbarco da qualche parte esterno... ma la barchetta è piccola e di spazio ce n'è poco
Poi comunque i rischi non si annullerebbero del tutto perché a quanto ho letto i vapori della benzina sono più pesanti dell'aria e tendono ad accumularsi sul fondo; il gavone del posto di comando sul fondo è collegato al gavone di poppa (dove c'è la batteria e staccabatteria) con un ombrinale per accumulare l'eventuale acqua infiltrata nella sentina e quindi tornerebbero poi inevitabilmente a contatto di nuovo con la batteria...
La presa d'aria nel gavone di poppa comunque c'è già. Sarà mia premura aprire sempre il gavone di poppa prima di attivare la corrente con lo staccabatteria, così da areare sufficientemente il tutto.
Poi comunque i rischi non si annullerebbero del tutto perché a quanto ho letto i vapori della benzina sono più pesanti dell'aria e tendono ad accumularsi sul fondo; il gavone del posto di comando sul fondo è collegato al gavone di poppa (dove c'è la batteria e staccabatteria) con un ombrinale per accumulare l'eventuale acqua infiltrata nella sentina e quindi tornerebbero poi inevitabilmente a contatto di nuovo con la batteria...
La presa d'aria nel gavone di poppa comunque c'è già. Sarà mia premura aprire sempre il gavone di poppa prima di attivare la corrente con lo staccabatteria, così da areare sufficientemente il tutto.
giovanotto7
- 17/18
Comunque nelle tue scelte ti consiglio di valutare la pericolosità di serbatoi vicino a batterie e cablaggi vari, se non altro separarli bene e metterli in sicurezza. E' raro ma ogni tanto capitano piccoli disastri . . .
Per fissarlo magari potresti provare prima con legni, colle e incastri vari senza bucare VTR. Al max li rifai in secondo tempo i buchi se proprio necessari.
Buon mare!
Per fissarlo magari potresti provare prima con legni, colle e incastri vari senza bucare VTR. Al max li rifai in secondo tempo i buchi se proprio necessari.
Buon mare!
avaluiddu
- 18/18
fisso senza dubbio, quelli portatili non mi fido proprio, tubicino sulla pescante che si stacca con niente creando bolle d'aria nel circuito
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