Cerco consiglio elica per Fiart oasi 22 con mercury 150 2T

Sottocapo
barbo93 (autore)
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Buongiorno, a tutti
sto valutando l'acquisto di una nuova elica da installare nel mio Mercury 150, 2T a carburatori (5600 giri) , montato su una Fiart 22, peso (complessivo senza persone) di circa 19-20q, carena a V, 46 cm.
Attualmente monto una laser 2 P19 (diametro 14), mi trovo abbastanza bene, fino a 4 persone raggiungo i 34 nodi (misurati con l'antivegetativa appena rifatta, quindi carena pulitissima) e vado in planata abbastanza velocemente, la barca comincia a sedersi però sotto 3500 giri.
Non so dove trovare il rapporto di riduzione, come faccio? Non ho il libretto di manutenzione, gli unici dati che ho sono nell'ultima immagine che trovate.
Cerco una nuova elica perché quando sono a capacità massima (8 persone) non arrivo a planare, ed anche a massimi giri (5200-5400), raggiungo i 16 nodi, ed in più ho in mente l'acquisto di una ciambella e degli scii, andrei quindi a scambiare l'utilizzo delle eliche in base ai requisiti dell'uscita.
Utilizzando lo strumento di selezione delle eliche del sito mercury mi dice innanzitutto dice che dovrei arrivare a circa 67 nodi Sbellica e poi lo strumento mi da una possibilità enorme, fra queste mi consiglia anche l'elica che attualmente monto, ero direzionato verso la highfive 19P oppure la revolution 4 17P, che consiglio mi date?
La highfive la avrei trovata anche ad un prezzo ragionevole, attorno ai 400€
mentre per la revolution dovrei spendere 150 € in più minimo.

Immagini dello scafo:
Cerco consiglio elica per Fiart oasi 22 con mercury 150 2T

Cerco consiglio elica per Fiart oasi 22 con mercury 150 2T

Cerco consiglio elica per Fiart oasi 22 con mercury 150 2T


Attualmente non riesco a misurare la lunghezza al galleggiamento, ma stando a quanto è scritto nel manuale del proprietario dovrebbe essere di 5 metri e 5 cm

Grazie !
Sottocapo
barbo93 (autore)
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- 2/21
Nessuno potrebbe avere qualche delucidazione in merito? Ho un offerta sotto mano e non vorrei farmela scappare nel caso fosse l'elica giusta.

Thanks
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/21
- Ultima modifica di propcalc1 il 18/05/18 16:51, modificato 1 volta in totale
Intanto puoi tranquillamente mettere in cantina la LASER II e chiudere il libro dei sogni (Highfive, revolution, strumento Mercury, ecc.). Poi non esiste possibilità tecnica di un'unica elica per fare sci nautico e portare a spasso 8 persone. Infine pubblica foto del libretto motore e precisa il rapporto di riduzione. Ciao.
Sottocapo
barbo93 (autore)
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- 4/21
Ciao Propcalc1,
come scrivevo non saprei dove trova il rapporto di riduzione, intanto allego foto dichiarazione potenza, del motore non ho altro
re: Cerco consiglio elica per Fiart oasi 22 con mercury 150 2T


Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 5/21
Se non trovi il rapporto di riduzione, non posso aiutarti. Va con il libretto da un meccanico Mercury o telefona a Mercury e chiedi che rapporto ha.
Sottocapo
barbo93 (autore)
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- 6/21
Dopo un paio di chiamate sono riuscito a sentire: dovrebbe essere 1.87 :1 spero proprio sia lui!
Dato che dici che non c'è possibilità tecnica per trovare un elica per le due cose, allora secondo me sarebbe meglio orientarsi più per le persone imbarcate, credo possa essere un buon compromesso per trainare magari una ciambella, escludendo lo sci nautico. (ovviamente le due cose non saranno fatte contemporaneamente)
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/21
barbo93 ha scritto:
.... allora secondo me sarebbe meglio orientarsi più per le persone imbarcate, credo possa essere un buon compromesso ........

A mio parere il peso max prevedibile delle persone normalmente imbarcate non può eccedere 300 kg. Diversamente si parlerebbe di un mini traghetto e con 150 CV andresti molto poco lontano !
Sottocapo
barbo93 (autore)
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- 8/21
Diciamo che però quando siamo in 4 persone non siamo distante dai 3q, potrebbe essere che il peso sia scorretto? me lo ha indicato il vecchio proprietario, a vuoto 17q, con benzina acqua e tutto quello che ho all'interno ho indicato i 19-20, il camionista comunque mi diceva che il peso (sentendo come si comportava la gru) più o meno c'era, diciamo che ho sbagliato a non andare in pesa, a questo punto non ho la certezza matematica. Lo scafo è omologato per 8 - 150 HP max, più su non posso andare, mi sembra strano il dato che mi dici, potrei provare a chiamare il vecchio proprietario, mi ha detto di averla portata in planata con una 4 pale e 10 persone
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/21
Una prima verifica indica : forti dubbi su rapporto 1,87:1 (dovrebbe essere 2,00:1), peso scorretto, CG barca fuori posto (vedi tua foto), elica sbagliata a prescindere.
Da CG sbagliato ed elica sbagliata deriva sovraccarico motore (pochi giri presi).
Con Revolution o Highfive peggiorerai la situazione.
Con barca a pieno carico il motore deve prendere 5500 rpm. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
La V a pieno carico (pieno dei liquidi e 4 persone) sarà sensibilmente inferiore a quella indicata come nodi (Kts).
34 Mph e non Kts.
Sottocapo
barbo93 (autore)
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- 10/21
Riguardo alla velocità posso confermartela, GPS garmin e GPS telefono, 64 kmh / 1.852 = 34 knt.
Questo è certo, così configurata la barca in quattro persone non va male, anzi mi sembra più che bene.
La prima foto che messo è di quest’anno, la seconda dell’anno scorso, differenza: ruotato serbatoio dell’acqua (80 litri) in modo che andasse un po più indietro e spostasse il suo CG per tenere più giù la poppa, l’anno scorso carena sporca e serbatoio ruotato 28 knt. Ed in più i 34 knt in fiume controcorrente
Sailornet