Consumo olio mercury 80efi 2008

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pacomito (autore)
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- Ultima modifica di pacomito il 27/04/18 15:04, modificato 1 volta in totale
salve a tutti vi scrivo perche peroccupato un po della situazione del mio mercury 80 efi del 2008 con 1100ore di utilizzo sempre tagliandato...
per intenderci gli ultimi lavori che ho effettuato sono sostituzione supporti motore e barra sterzante presa dalla rugine, è stato smontato tutto il monoblocco,lavoraccio..
da l anno scorso pratico traina d altura sono arrovato a percorrere quasi 300ore in 3mesi senza rendermene conto, effettuando quindi un solo tagliando prima discenderlo a mare stop.
fino agli anni passati lo usavo circa 80 ore a stagione quindi 1 tagliando completo a stagione.

Controllando il livello di olio ho notato che risulta essere sotto del livello del minimo.
la mia domanda è ogni quante ore va sostituito l olio motore? puo essere questo il problema dell'eccessivo consumo di olio, magari gli altri anni percorrendo solo 60-80 ore, non me ne sono mai accorto ?

Dimenticavo...quest anno ho avuto una brutta avventura durante la traina , bustona nel piede spia sonora temperatura 80gradi e spento immediatamente il motore che fumava bianco da morire.
dopo questa disavventura la barca nn ha perso in prestazioni ne borbotta al minimo quindi dubito abbia potuto subire una scaldata.

altra cosa ho notato che se do parecchia manetta a motore freddo la temperatura sale parecchio fino a 70gradi ed oltre poi rallento riprendo la manetta e torna tutto nella normalità. termostato?

grazie mille in anticipo spero di essere stato abbastanza chiaro[/youtube]
Sottocapo
pacomito (autore)
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salve nessuno sa aiutarmi?
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VanBob
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Citazione:
Controllando il livello di olio ho notato che risulta essere sotto del livello del minimo.
la mia domanda è ogni quante ore va sostituito l olio motore? puo essere questo il problema dell'eccessivo consumo di olio, magari gli altri anni percorrendo solo 60-80 ore, non me ne sono mai accorto ?

[quote]L'intervallo di sostituzione lo trovi nel manuale.
L'eccessivo consumo potrebbe dipendere da mille fattori ma difficilmente da un cambio non effettuato anche se un olio vecchio è meno viscoso di uno efficiente.
Fai controllare il termostato.
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pacomito (autore)
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il termostato l ho cambiato circa 300 ore fa, il motore gira a temperatura regolare al max 64gradi.al minimo range
il tagliando è previsto ogni 100ore , a questi dati ho camminato dalle 200alle 300 la scorsa stagione. il livello risulta essere 2mm sotto la misurazione del minimo, corca 1lt di olio manca. vorrei capire se è eccessivo.
nn è da escludere che lo perda dal monoblocco che è stato smontato per sostituire la barra di sterzo arrugginita ed i silentblock.
il motore è sempre tenuto come si deve però l episodio del bustone in mare nn riesco a scordarmelo ed ho paura abbia potuto compromettere qualcosa.
il fatto di una scaldata nn credo perche alla fine ne risentirebbero le prestazioni e al minimo dopo tante ore di traina dovrebbe girare male ed invece nn si manifesta.
però se consideriamo un consumo di 300gr ogni 100 ore nn ci potrevbe stare che ne manca quasi 1lt?
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VanBob
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Il consumo eccessivo non è poi così anomalo, nasce probabilmente dall'utilizzo prevalentemente a traina.
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pacomito (autore)
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quindi mi sta dicendo che il consumo che ha fatto il motore ci puo stare? considera che al tagliando non ho riempito nemmeno al max ..
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VanBob
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Ci può stare. Le tolleranze di pistoni e cilindri al minimo sono maggiori.
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Capitano di Vascello
aureliods
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pacomito ha scritto:

altra cosa ho notato che se do parecchia manetta a motore freddo la temperatura sale parecchio fino a 70gradi ed oltre poi rallento riprendo la manetta e torna tutto nella normalità. termostato?


pacomito ha scritto:
il termostato l ho cambiato circa 300 ore fa, il motore gira a temperatura regolare al max 64gradi.al minimo range

il tagliando è previsto ogni 100ore , a questi dati ho camminato dalle 200alle 300 la scorsa stagione. il livello risulta essere 2mm sotto la misurazione del minimo, corca 1lt di olio manca. vorrei capire se è eccessivo.

....però se consideriamo un consumo di 300gr ogni 100 ore nn ci potrevbe stare che ne manca quasi 1lt?


Buongiorno
La questione temperatura che sale velocemente, si assesta a 70 gradi per poi scendere, è normale. È il tuo modo di procedere che crea questa situazione. Ti spiego meglio; Tu scrivi che a motore freddo dai parecchia manetta ed il motore va su di temperatura velocemente! È ovvio, il motore è freddo, richiedi molta potenza con la manetta, il motore si scalda più velocemente di quanto scalderebbe con l’uso della manetta meno importante. La temperatura sale rapidamente, si apre la termostatica, aumenta il flusso di acqua nel motore e poi comincia a calare la temperatura consequenzialmente. L’episodio della busta, non credo abbia fatto danni, avresti altri problemi, specialmente quando fai traina e per molto tempo. Potrebbe però, aver aver lasciato segni sulla girante, ed appena puoi delle uno sguardo.

Circa l’olio, se ho capito bene, hai intervalli di manutenzione programmati a 100 ore e li fai a 300 ore ?
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo
pacomito (autore)
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grazie per il vostro interesse. siete un bel forum sempre presente.
provvederò alla sostituzione della girante come ogni anno anche se nn richiesta. ogni stagione effettuo tagliando completo delle 300 ore anche se in mare nn ne ho mai fatte più di 100 a stagione.
l anno scorso mi sonodedicato alla traina aimè nn considerando che avevo sforato di parecchie ore il tagliando tra le 200 e 300 nn ricordo bene.diciamo un errore ingenuo perche nn mi sono proprio regolato. nn accadrà mai più. il motore ha 10anni ma lo tengo scrupolosamente , le accellerate a freddo semplicemente mi è capitato una sola volta per testare i silentblock nuovi e con questa prova mi sono resoconto che saliva troppo velocemente la temperatura...
adesso mi trovo ad avere un pp di gioco sul canotto orizzontale dove entra il cavo del timone al motore dovrò verificare se presebta qualche oring all interno e sostituirlo oppure serve il perno del canotto nuovo. aimè 230euro.. dopo i 1600euro spesi l anno scorso tra silent e barra sterzante del motore perche arruginita...
Sailornet