Il passo delle eliche suggerito ....

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Quel che segue è una selezione casuale di link che indicano le variazioni di RPM ogni pollice di passo ed altre amenità,

www.wholesalemarine.com/mercury-outboard-propellers/
Choosing the Right Mercury Propeller for Your Boat
A great rule of thumb is that for every inch of pitch is roughly equal to about 200 RPM.
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www.go2marine.com/productcenters/propellers/propeller_fit_guide.shtml#PropPerf
3) Propeller Performance Factors
When maintaining the same diameter and rake –
•Adding 1 inch of propeller pitch will reduce full-throttle (WOT) RPM by 150 to 200.
•Subtracting 1 inch of propeller pitch will increase full-throttle RPM by 150 to 200.
•Moving from a 3-blade to a 4-blade propeller, a 4-blade generally turns 50 to 100 RPM less than a 3-blade propeller with the same pitch.
•Switching from an uncupped to a cupped propeller will also reduce your RPM by 200.
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https://marine.suzuki.co.uk/owners/propeller-advice/
PITCH
An inch of pitch generally is equal to 150 – 200 engine RPM at full throttle. If pitch is increased by an inch, RPM will decrease by 150 – 200 RPM at full throttle. If pitch is decreased by an inch, RPM will increase by 150 – 200 RPM at full throttle.
----------------------------------------www.operatorsguides.brp.com/OperatorsGuidesAttachments/OwnersManuals_EJ/attach/Accessories%5C766315%20EN.pdf
Pag. 7 : 7. If the RPM is too high at WOT, test a propeller with more pitch. One pitch size usually results in a change of 200-300 RPM.

E' o no una tecnobufala ?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 2/23
buen dia Senor Felice
serìa muy interesante una traducciòn al idioma Italiano , y no precisamente hecho con google , si no de una persona que sepa tecnicamente interpretar el idioma tecnico del tema pertinente.
Ud. mi podrà perdonar la ignorancia de otros idiomas.
espero una resoluciòn favorable a la mia peticiòn.
sin màs saludo attentamente.
Sbellica Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Quel che segue è una selezione casuale di link che indicano le variazioni di RPM ogni pollice di passo ed altre amenità,

www.wholesalemarine.com/mercury-outboard-propellers/
Choosing the Right Mercury Propeller for Your Boat
La scelta della giusta elica Mercury per la tua barca
A great rule of thumb is that for every inch of pitch is roughly equal to about 200 RPM.
La grande regola del pollice è quella che ogni pollice di passo è approssimativamente uguale a circa 200 rpm
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www.go2marine.com/productcenters/propellers/propeller_fit_guide.shtml#PropPerf
3) Propeller Performance Factors
When maintaining the same diameter and rake
Mantenendo stesso diametro e rake
•Adding 1 inch of propeller pitch will reduce full-throttle (WOT) RPM by 150 to 200.
Aggiungendo 1 pollice di passo ridurrai da 150 a 200 rpm a WOT
•Subtracting 1 inch of propeller pitch will increase full-throttle RPM by 150 to 200.
Togliendo 1 pollice di passo aumentarai da 150 a 200 rpm a WOT
•Moving from a 3-blade to a 4-blade propeller, a 4-blade generally turns 50 to 100 RPM less than a 3-blade propeller with the same pitch.
Cambiando da 3 a 4 pale, una 4 pale generalmente perde da 50 a 100 rpm rispetto a una 3 pale con lo stesso passo
•Switching from an uncupped to a cupped propeller will also reduce your RPM by 200.
Cambiando da un'elica senza CUP a una con CUP ridurrai anche 200 rpm
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https://marine.suzuki.co.uk/owners/propeller-advice/
PITCH
An inch of pitch generally is equal to 150 – 200 engine RPM at full throttle. If pitch is increased by an inch, RPM will decrease by 150 – 200 RPM at full throttle. If pitch is decreased by an inch, RPM will increase by 150 – 200 RPM at full throttle.
----------------------------------------www.operatorsguides.brp.com/OperatorsGuidesAttachments/OwnersManuals_EJ/attach/Accessories%5C766315%20EN.pdf
Pag. 7 : 7. If the RPM is too high at WOT, test a propeller with more pitch. One pitch size usually results in a change of 200-300 RPM.
Se rpm troppo alti a WOT, prova un'elica con più passo. Una misura di passo in più normalmente risulta un cambio di 200-300 rpm

E' o no una tecnobufala ?
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 4/23
Ho intercalato la traduzione nel post precedente. Ciao
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 5/23
La storia dei giri e del passo non credo sia una bufala, da qualche parte ho letto una formula che dava appunto 150/200 rpm di variazione per pollice.... certo, potrebbe essere bufalesca anche la formula.... sul discorso 3 o 4 pale so che incide sulla manovrabilità e cose simili, ma non saprei sui giri.... dai propcalc1 illuminaci!!!!!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/23
te lo dico io Felice da 3 a 4 pale .......uguale diametro, uguale passo.................perdi 700 giri circa Felice
ovviamente stessa marca e materiale
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 7/23
Quanto riferisce Ropanda è l'ennesima conferma delle tecno-bufale che si leggono sui siti di eliche o si dicono al bar del porto, come anche nelle officine o al banco dei venditori.
Cerco di spiegare con un esempio.
Supponiamo che sia montata una 3 x 14,50 x 17 con rake 15° e che il motore prenda 4900 rpm invece di 5900 rpm. Supponiamo anche che il calcolo indichi una 3 x 13,05 x 17 con rake 15°. Orbene, i 1000 rpm mancanti all'appello sono addebitabili interamente all'eccesso di diametro. Agendo solo sul passo per ottenere 5900 rpm, occorrerebbe un passo 13,60", che non c'è né è ottenibile in alcun modo.
Sugli stessi presupposti, un'elica 4 x 14,00 x 17 con rake 15° (al posto di 3 x 14,50 x 17 rake 15°) sulla stessa barca farebbe prendere circa 4600 rpm per lo stesso motivo: eccesso di diametro, che dovrebbe essere 12,45".
I numeri qui sopra scritti a titolo di esempio non sono casuali e rispondono ad una ben precisa logica, che lascio dedurre agli amici più attenti.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/23
ti posso dire che quello che ho scritto non è nessuna tecno bufala, ne chiacchiera di bar ne di porto.
la mia propria esperienza e di tanti altri che hanno cambiato da 3 a 4 pale mantenendo invariato passo e diametro. addirittura io ho cambiato barca e il "fenomeno" si manifesta lo stesso.
un'altra cosa (senza s-meritare) sono i tuoi calcoli Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 9/23
ropanda ha scritto:
ti posso dire che quello che ho scritto non è nessuna tecno bufala, ne chiacchiera di bar ne di porto....

Ciao Ropanda, questo è quanto ho scritto :
Quanto riferisce Ropanda è l'ennesima conferma delle tecno-bufale che si leggono sui siti di eliche o si dicono al bar del porto, come anche nelle officine o al banco dei venditori. ....
Il che non mette assolutamente in dubbio la tua testimonianza, ma avvalora la definizione di tecno-bufala da me data sull'argomento. Il tuo ulteriore intervento la rafforza. Insomma la tecno-bufala non è tua, ma di quanti le hanno pubblicate (vedi link più sopra) e le rimbalzano (meccanici, venditori, bla bla, ....). Ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/23
Mi sento di dare ragione sia a Propcalc che a Ropanda. UT

Propcalc si basa su modelli fisico/matematici/empirici/ingegneristici che sicuramente hanno una grande valenza progettuale, ma possono essere affetti da errore quando applicati a situazioni diverse. Non può Propcalc affermare tout court che il suo modello va sempre bene, perchè non può tenere conto di tutti i parametri che influenzano il funzionamento dell'elica. Sicuramente tiene conto dei più importanti, ma potrebbe esserci qualche "farfalla di Hong Kong" che fa fallire la previsione. Ribadisco che questi modelli sono molto affidabili ma non sono la verità. Thumb Up

D'altro canto, do ragione anche a Ropanda, in base agli insegnamenti Galileliani. Felice


Concludo con una frase che suggerisce che i pigiatasti e gli spaccaprovini debbano coesistere ed integrarsi:

"Il modello senza esperimento è vuoto, ma l'esperimento senza modello è cieco".

Se volete approfondire quest'ultimo argomento dal punto di vista storico-epistemologico, cliccate (con prudenza Sbellica )
qui.


[EDIT], dopo la successiva risposta di Propcalc: ok, sono d'accordo e apprezzo la spiegazione Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet