Quando conviene comprare il carrello? [pag. 2]
garagista (autore)
- 11/12
Stefanobalda ha scritto:Io sempre in acqua....arrivo, mollo gli ormeggi e parto. Con 7m di gommone lo farei 2 volte e poi non ci vado più.
Così sono molto più libero e anche se ho qualche ora mollo e vado.
Se avessi il carrello probabilmente non farei le 100 ore di navigazione che ho fatto l'anno scorso....
Si esatto, mi riferivo a questo...
Comunque vediamo se trovo un carrello ad un prezzo abbordabile...
accadueo
- 12/12
Senza dubbio la scelta carrello si oppure no è soggettiva e dipende dalle diverse situazioni ed esigenze personali , tuttavia io mi sento di consigliarti assolutamente l'acquisto , specie se riguarda il trasporto di un gommone di dimensioni non esagerate. Io ho scelto di acquistarne uno nuovo da ben oltre 3.000 euro, nonostante abiti sul mare , varo il gommone (6,80 ) una volta l'anno e mi piace averlo sempre disponibile in pontile, perché penso che sia l'unico modo di concedersi un bagno anche nelle giornate in cui lavori e non solo in quelle di ferie. Questo perché, nel mio caso, avrei dovuto pagare ogni anno più tratte di trasporto con gru ( 70 € cad. ) in occasione di varo, alaggio e trasporto prima in cantiere/officina, per la manutenzione di gommone e motore, e poi nell'area di ricovero invernale. Aggiungo che, senza carrello avrei dovuto comunque comprare o noleggiare un invaso. Tali costi li ho paragonati al valore che conserva un carrello sul mercato dell'usato , specie se utilizzato solo per un varo ed un alaggio annuo e quindi in buono stato, concludendo che il costo dell'acquisto lo avrei ammortizzato in pochi anni e poi per ogni ulteriore trasporto sarebbero stati soldi risparmiati (tieni presente che non sono riuscito a trovare carrelli usati da 1300/1500 kg a meno di 2.000 € e con non meno di 12/15 anni).
Quindi direi che se ne valuti l'aspetto economico ... non c'è storia, il costo di un carrello in breve tempo sarà ampiamente inferiore a ciò che andrai a risparmiare (trasporti , ormeggio, antivegetativa ) . Inoltre, come già ti hanno detto , saresti sempre autonomo in ogni spostamento che ti verrà voglia o che avrai necessità di effettuare, magari per lavori imprevisti.
Anche se , come me, quello di effettuare un varo ed un alaggio a ogni uscita (peraltro più semplice con un 5 m) non credi sia un modo pratico di vivere il tuo gommone e ne preferissi l'ormeggio, avresti, comunque, sempre, piena autonomia di movimento, risparmi dei costi di trasporto ed un carrello che allungherebbe di molto la sua durata e sarebbe un assegno circolare in caso di vendita.
Ti invito, in ultimo, a considerare che semmai ti venisse voglia di cambiare gommone ( ti assicuro che questa cosa è improvvisa e non da sintomi ) la vendita del tuo vecchio gommone abbinata con un carrello omologato ti risulterebbe ampiamente semplificata.
Quindi direi che se ne valuti l'aspetto economico ... non c'è storia, il costo di un carrello in breve tempo sarà ampiamente inferiore a ciò che andrai a risparmiare (trasporti , ormeggio, antivegetativa ) . Inoltre, come già ti hanno detto , saresti sempre autonomo in ogni spostamento che ti verrà voglia o che avrai necessità di effettuare, magari per lavori imprevisti.
Anche se , come me, quello di effettuare un varo ed un alaggio a ogni uscita (peraltro più semplice con un 5 m) non credi sia un modo pratico di vivere il tuo gommone e ne preferissi l'ormeggio, avresti, comunque, sempre, piena autonomia di movimento, risparmi dei costi di trasporto ed un carrello che allungherebbe di molto la sua durata e sarebbe un assegno circolare in caso di vendita.
Ti invito, in ultimo, a considerare che semmai ti venisse voglia di cambiare gommone ( ti assicuro che questa cosa è improvvisa e non da sintomi ) la vendita del tuo vecchio gommone abbinata con un carrello omologato ti risulterebbe ampiamente semplificata.
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