Quando conviene comprare il carrello? [pag. 2]

Tenente di Vascello
garagista (autore)
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- 11/12
Stefanobalda ha scritto:
Io sempre in acqua....arrivo, mollo gli ormeggi e parto. Con 7m di gommone lo farei 2 volte e poi non ci vado più.
Così sono molto più libero e anche se ho qualche ora mollo e vado.
Se avessi il carrello probabilmente non farei le 100 ore di navigazione che ho fatto l'anno scorso....

Si esatto, mi riferivo a questo...

Comunque vediamo se trovo un carrello ad un prezzo abbordabile... Rolling Eyes
Sottocapo
accadueo
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- 12/12
Senza dubbio la scelta carrello si oppure no è soggettiva e dipende dalle diverse situazioni ed esigenze personali , tuttavia io mi sento di consigliarti assolutamente l'acquisto , specie se riguarda il trasporto di un gommone di dimensioni non esagerate. Io ho scelto di acquistarne uno nuovo da ben oltre 3.000 euro, nonostante abiti sul mare , varo il gommone (6,80 ) una volta l'anno e mi piace averlo sempre disponibile in pontile, perché penso che sia l'unico modo di concedersi un bagno anche nelle giornate in cui lavori e non solo in quelle di ferie. Questo perché, nel mio caso, avrei dovuto pagare ogni anno più tratte di trasporto con gru ( 70 € cad. ) in occasione di varo, alaggio e trasporto prima in cantiere/officina, per la manutenzione di gommone e motore, e poi nell'area di ricovero invernale. Aggiungo che, senza carrello avrei dovuto comunque comprare o noleggiare un invaso. Tali costi li ho paragonati al valore che conserva un carrello sul mercato dell'usato , specie se utilizzato solo per un varo ed un alaggio annuo e quindi in buono stato, concludendo che il costo dell'acquisto lo avrei ammortizzato in pochi anni e poi per ogni ulteriore trasporto sarebbero stati soldi risparmiati (tieni presente che non sono riuscito a trovare carrelli usati da 1300/1500 kg a meno di 2.000 € e con non meno di 12/15 anni).
Quindi direi che se ne valuti l'aspetto economico ... non c'è storia, il costo di un carrello in breve tempo sarà ampiamente inferiore a ciò che andrai a risparmiare (trasporti , ormeggio, antivegetativa ) . Inoltre, come già ti hanno detto , saresti sempre autonomo in ogni spostamento che ti verrà voglia o che avrai necessità di effettuare, magari per lavori imprevisti.
Anche se , come me, quello di effettuare un varo ed un alaggio a ogni uscita (peraltro più semplice con un 5 m) non credi sia un modo pratico di vivere il tuo gommone e ne preferissi l'ormeggio, avresti, comunque, sempre, piena autonomia di movimento, risparmi dei costi di trasporto ed un carrello che allungherebbe di molto la sua durata e sarebbe un assegno circolare in caso di vendita.
Ti invito, in ultimo, a considerare che semmai ti venisse voglia di cambiare gommone ( ti assicuro che questa cosa è improvvisa e non da sintomi Smile ) la vendita del tuo vecchio gommone abbinata con un carrello omologato ti risulterebbe ampiamente semplificata.
Sailornet