Il viaggio: Genova - Palmi.. consigli e suggerimenti

Sottocapo
Topper25 (autore)
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Buongiorno a tutti,


sono Alessandro, ho 26 anni,, amo infinitamente il mare e vorrei lanciarmi in un avventura:

premetto che attualmente possiedo un gommone MarkII con fuoribordo Evinrude 25 hp 2 t con il quale ho navigato prettamente sul lago, in mare ho effettuato moltissime uscite con i miei zii per pescare, rimanendo sempre nelle 3 miglia dalla costa, ma non ho mai condotto personalmente la loro barca.

come da titolo quest'estate ho deciso di intraprendere quest'avventura, navigare sottocosta da Genova a Palmi (RC)
vorrei effettuare il viaggio rimanendo esclusivamente in navigazione costiera, fermandomi ogni sera in porto ( magari un paio di notti in rada, ma lo si valuterà poi Felice )

prima domanda, che ne pensate? è un azzardo?

per affrontare il viaggio pensavo di acquistare una pilotina usata di lunghezza compresa fra i 5,5 mt e i 6,5 con un fuoribordo da 40 hp 2t.
sto valutando anche di fare la patente nautica per poter portare fuoribordo più grossi, ma il tempo libero fra lavoro e ristrutturazione casa (ahimé) è veramente scarso.

da una prima analisi, non approfondita, il viaggio si aggira sulle 600 miglia, la mia idea era di effettuare 60 miglia al giorno di navigazione (10gg) tenendo un altra settimana libera per eventuali imprevisti o giorni in cui non è possibilie navigare.

secondo voi un motore 40 hp 2 t usato e revisionato può sopportare 4/5 ore di navigazione al giorno per 10 giorni?
inoltre pensate sia possibile navigare a 15 nodi oppure è uno sforzo troppo elevato per il motore?

il mese di riferiemento per questo viaggio è luglio, cosa ne pensate?


vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli o dubbi che mi esporrete, per me sono davvero fondamentali.
qualsiasi commento sarà utile!

grazie a tutti

Ale
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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Wow! Viaggione!!!!! Per i 15 nodi non dovresti avere difficoltà con il 40cv.... certo, se prendi una barca in VTR di sei metri, allora il peso potrebbe essere un problema. Dovresti prendere un gommone intorno ai cinque metri ed equipaggiarlo con tendalini e tenda di decathlon per la notte. Ti consiglio un rollbar o un supporto per mettere le luci per la navigazione notturna, potresti trovarti costretto a navigare con il buio. Percorrere 60 miglia al giorno è impegnativo, soprattutto per te, più che per la barca.... significa stare in planata per 3/4 ore o comunque anche alternando dislocamento e planata va a finire che ti fai 8/10 ore di timone al giorno. Non starò a farti l’elenco delle cautele da adottare, ma a me è capitato di fare 35 miglia con una piccola deriva (un 470) e dopo le prime 10 miglia mi sono dovuto fermare per delle esercitazioni militari che il bollettino non segnalava. Sono ripartito a fine esercitazione e al tramonto mi sono dovuto fermare in spiaggia perché davanti a me iniziava l’ultimo tratto, costituito da 6 miglia di promontorio con rocce a picco sul mare. Ho dormito sepolto sotto la sabbia (era marzo) e sono ripartito la mattina dopo... se ti serve un aiuto per costeggiare il Lazio se vuoi ti faccio da “vice” o comunque ti posso dare indicazioni. Io faccio “base” al Circeo....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Tenente di Vascello
Genius83
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- 3/31
Qualsiasi viaggio se opportunamente organizzato non è mai impossibile.
Decidi già su carta, i porti , orari di partenza e orari previsti, metti al corrente i gommonauti, che su questo tratto di costa ce ne sono parecchi, perché 2t? il 4t per le miglia che farai te lo ripaghi in carburante risparmiato.
Scrocco-Rib
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Zodiac MK II e Evinrude 25 ben manutenuti insieme a gioventù, esperienza e prudenza sono un mix adeguato al progetto illustrato Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
Topper25 (autore)
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RF Saver750 ha scritto:
Wow! Viaggione!!!!! Per i 15 nodi non dovresti avere difficoltà con il 40cv.... certo, se prendi una barca in VTR di sei metri, allora il peso potrebbe essere un problema. Dovresti prendere un gommone intorno ai cinque metri ed equipaggiarlo con tendalini e tenda di decathlon per la notte. Ti consiglio un rollbar o un supporto per mettere le luci per la navigazione notturna, potresti trovarti costretto a navigare con il buio. Percorrere 60 miglia al giorno è impegnativo, soprattutto per te, più che per la barca.... significa stare in planata per 3/4 ore o comunque anche alternando dislocamento e planata va a finire che ti fai 8/10 ore di timone al giorno. Non starò a farti l’elenco delle cautele da adottare, ma a me è capitato di fare 35 miglia con una piccola deriva (un 470) e dopo le prime 10 miglia mi sono dovuto fermare per delle esercitazioni militari che il bollettino non segnalava. Sono ripartito a fine esercitazione e al tramonto mi sono dovuto fermare in spiaggia perché davanti a me iniziava l’ultimo tratto, costituito da 6 miglia di promontorio con rocce a picco sul mare. Ho dormito sepolto sotto la sabbia (era marzo) e sono ripartito la mattina dopo... se ti serve un aiuto per costeggiare il Lazio se vuoi ti faccio da “vice” o comunque ti posso dare indicazioni. Io faccio “base” al Circeo....


Grazie mille!
sarebbe ottimo avere al mio fianco una persona esperta come te, potrei imparare moltissimo!!
principalmente ho deciso di affrontare il viaggio solo per imparare a essere indipendente al 100% sia sulla navigazione che per il capitolo pesca Laughing Laughing

Sono comunque orientato all'acquisto di un piccolo cabinato in VTR, mi da l'idea di essere più "comodo" per la notte, che ne pensi?
Sottocapo
Topper25 (autore)
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- 7/31
che storia pazzesca!!
prenderò spunto da lui per gli ormeggi e le sensazioni che ha raccontato!
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 8/31
Per la barca con cabina mi trovi favorevolissimo, solo che con 40cv non credo che riusciresti nemmeno a planare.... cioè i 15 nodi che ipotizzavi li vedo molto difficili.... con una barca in VTR e un minimo di cabina, o vai in dislocamento a max 7 nodi circa, o vai in planata tenendo almeno i 17/18 nodi (plani già sui 14 circa, ma non la puoi tenere come andatura di crociera), ma devi avere un motore adeguato, direi almeno 90/100 cv....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sottocapo
Topper25 (autore)
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- 9/31
Genius83 ha scritto:
Qualsiasi viaggio se opportunamente organizzato non è mai impossibile.
Decidi già su carta, i porti , orari di partenza e orari previsti, metti al corrente i gommonauti, che su questo tratto di costa ce ne sono parecchi, perché 2t? il 4t per le miglia che farai te lo ripaghi in carburante risparmiato.



Ciao Genius83,
grazie per il tuo consiglio, ho provveduto a mettere giù una scaletta verosimile del percorso che vorrei intraprendere:
premetto che è un primo approccio su google earth quindi potrebbe esserci qualche miglio di troppo/in meno:

day1: Genova-Porto Venre 45 nm
day2. Porto Venere-Cecina 63 nm
day 3 Cecina-Talamone 64 nm
day4 Talamone-Civitavecchia 55nm
day5 Civitavecchia-Anzio 60nm
day6 Anzio-Gaeta 55nm
day7 Gaeta-Vico Equense 68 nm
day8 Vico Equense-Agropoli 55nm
day9 Agropoli-San Nicola Arcella (rada) 64nm oppure Agropoli-Diamante 75nm
day 10 Diamante-Briatico 62nm (ho alcuni parenti qui, mi fermerò a salurarli)
day11 Briatico-Palmi 31nm

cosa ne dite?
vorrei effettuare in media 4/5 ore di navigazione al giorno, su un programma così è fattibile?

*RF Saver750 > non sono sicuro di avere il tempo di fare la patente quindi per il momento devo calcolare con un 40hp, piuttosto sto inizandoa ragionare sul 4 tempi!!
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 10/31
si, avevo capito che il punto fermo era rimanere entro i 40hp, ma volevo farti notare che devi stare molto accorto a quale barca ci metti davanti, perché se ce ne metti una troppo pesante, non plani e la tua velocità max sarà di 7 nodi....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
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