Il viaggio: Genova - Palmi.. consigli e suggerimenti [pag. 2]

Sottocapo
Topper25 (autore)
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- 11/31
quale peso massimo potrebbe sopportare?
se restassi nei 6 mt di lunghezza potrei farcela?
grazie mille
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 12/31
Non ti so dire con precisione.... considera che la mia Saver 620 aveva un 115, e ci stava bene anche un 150, e la 590 è più o meno in linea con queste motorizzazioni.... da quello che ho letto qui nel forum, con 40hp puoi gestire un gommone sui 5mt.... magari qualcuno che ce l'ha può darti migliori indicazioni....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 13/31
secondo me dovresti prendere qualcosa tipo oyster 18, o laver tonnetto (cabin) oppure la Rio Onda.
Con 40 4t vanno benino, se la trovi col tendalino camper sei a cavallo....
comunque congratulazioni per l’idea...bel viaggio in solitario...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 14/31
Credo che col 40 hp sarà dura se vuoi navigare con un semicabinato di mt. 5.50/6.00 che forse riusciresti a far planare (ma nulla più della planata) solo in condizioni veramente ideali e con una carena "piattarella".
Considerando poi che citi un motore a due tempi devi cominciare a pensare ai consumi elevati (17/20 lt./h su uno scafo come da te indicato) e ad un conseguente agevole bunkeraggio, altrimenti diventerà un vero e proprio calvario.
Se vuoi usare con profitto un due tempi allora pensa più ragionevolmente ad un bel gommoncino 4.50/4.70 carena VTR, riusciresti a metterlo sui 20 kn. a mezza manetta consumando poco e, viaggiando veloce, le 100 Nm. al giorno sono un obiettivo impegnativo ma possibile.
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 16/31
Dimenticavo un paio di cosette veramente importanti:
1) Prescindendo dall'accoppiata natante/motore prescelta, assicurati bene della perfetta efficienza di tutto l'ensemble (magari con un paio di week-end dedicati alle verifiche) e predisponi un corretto sistema di stivaggio che ti consenta di accedere a tutto quello che hai in mente di portar dietro, dotazioni di sicurezza incluse, tra cui non farei mancare un GPS con carte della costa tirrenica se lo sai usare ed una bella cassa di acqua minerale.
2) prenderei in considerazione (sempre che il natante lo consenta) di estendere il limite di navigazione alle 6 Nm il che ti farà risparmiare un bel po' di mare (e carburante).
Sottocapo
Topper25 (autore)
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- 17/31
Buongiorno a tutti!
scusate l'assenza negli ultimi giorni, ma nel mentre sto anche ristrutturando casa, che fra lavoro, ristrutturazione e programmazione viaggio sto iniziando veramente a perdermi delle cose =)

tornando a noi... vi ringrazio di nuovo per tutti i preziosi consigli, sto iniziando ad avere una panoramica completa di tutte le info che devo raccogliere....


Dada77 ha scritto:
@topper
Ma il ritorno l'hai considerato?

Felice
Laughing Laughing

certo!
ritorno in treno/aereo!
lascerei poi il mezzo ai mei zii in modo che possano usarlo per tutta l'estate, dopodiché decideremo insieme sul da farsi!
Sottocapo
Topper25 (autore)
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- 18/31
inoltre tralasciando un momento il capitolo natante + motore (sono in trattativa per un mezzo, vi tengo aggiornati ) volevo chiedervi se abbiate dei consigli "Pratici" che possano sempre rivelarsi utili:
ad esempio:

mentre si naviga da soli, come gestire il laccio della chiavetta di sicurezza per motori fuoribordo? bisogna tenerlo sempre legato al polso con qualche metro di cimetta?

cose di questo tipo...

grazie mille
Sottotenente di Vascello
phoenicius
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- 19/31
Lo switch-off SEMPRE ATTIVO, a maggior ragione se sei da solo.
Capitano di Vascello
Jack64
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- 20/31
Leggo solo adesso questo topic 😁 finalmente qualche altro svitato come me c’è 😁

Per prima cosa ti dico..FALLO ! Organizzati e parti !

Nel mio piccolo lo scorso anno avrei dovuto fare (e mi ero preparato per) Genova - Sapri dove abbiamo parenti e casa di famiglia.
A tal proposito se hai bisogno dei contatti in porto, ti faccio trattare con i guanti bianchi Wink

Nello specifico avevo iniziato facendo un paio di volte in giornata avanti/indietro sul lago maggiore tra Arona e l’isola di Brissago, per qualche mese. Poi varie uscite a lungo raggio sul lago di Como e qualche tentativo di capire il mare “vero” navigando tra Arma di Taggia e Ventimiglia e nella zona di Loano..

Gommone di 4 metri tondi, yahama 25 J e un buon equipaggiamento: dotazioni complete per le 6nm, GPS/eco con mappa, radio VHF fissa, serbatoio da 43 litri e due taniche (5 e 10 litri), acqua in bottiglia, tendalino, ecc

Poi per vari motivi personali ho dovuto “accontentarmi” di una bellissima navigazione Sapri - Agropoli (e ritorno 50 miglia a tratta) in 2/3 giorni con visita culturale ai Templi anche se il programma era di arrivate alle isole di Napoli ma in quei giorni si è scatenato il terremoto e non me la sono sentita di andare ad intralciare.

In ogni caso questo viaggio in mare, mi ha fatto capire che per le mie capacità (seppur ancora scarse) era tranquillamente fattibile ipotizzare circa 50/60 miglia al giorno ma rigorosamente partendo presto la mattina (luglio/agosto) per non morire di caldo, che magari andando non sembra ma poi arrivi che sei un aragosta 😁

Se guardi nei miei topic ci sono le foto Wink

Quest’anno ho tante belle idee tra non molto inizio a metterle giù 😁
Sailornet