Come proteggete il vostro gommone d'inverno all'aperto?
cook (autore)
- 1/10
Salve a tutti,
come da titolo vorrei conoscere i vostri sistemi di protezione e cioè di copertura per il periodo invernale e mi riferisco ovvimente a tutti quelli che lo tengono all'esterno.
Purtroppo non ho potuto ricoverarlo al chiuso e quindi a fine stagione estiva l'ho bel lavato e cerato.
Ho quindi messo il suo telo in dotazione e aimè la sorpresa di qualche giorno fa è la foto che posto dove si possono notare le odiose bolle che si sono formate tra il tubolar e il telo.
Dunque, capisco che evidentemente non andava fatto, ma che fare? come proteggerlo?
come vi comportate se lo lasciate anche voi all'aperto?
come da titolo vorrei conoscere i vostri sistemi di protezione e cioè di copertura per il periodo invernale e mi riferisco ovvimente a tutti quelli che lo tengono all'esterno.
Purtroppo non ho potuto ricoverarlo al chiuso e quindi a fine stagione estiva l'ho bel lavato e cerato.
Ho quindi messo il suo telo in dotazione e aimè la sorpresa di qualche giorno fa è la foto che posto dove si possono notare le odiose bolle che si sono formate tra il tubolar e il telo.
Dunque, capisco che evidentemente non andava fatto, ma che fare? come proteggerlo?
come vi comportate se lo lasciate anche voi all'aperto?
Mercury2017
- 2/10
Io l ho pulito bene poi gli ho messo il suo telo di copertura e sopra un telo impermeabile e lo ho sotto una tettoia all aperto per fortuna senza bolle.
cook (autore)
- 3/10
Bene, sei fortunato con la tettoia, io mi rivolgo a quelli che proprio lo lasciano all'aperto senza tettoia
baty
- 4/10
ciao Cook innanzitutto mi spiace tantissimo per quello che è successo.
Io attualmente all'esterno ho sia il Bsc 46 che un Novurania canguro mc,entrambi coperti con telo economico da ferramenta, i classici verdi e blu,dalla durata purtroppo stagionale.
Il Bsc ho cercato di tenerlo sempre leggermente in pressione,ed il telo mi lascia un apertura a poppa vicino al motore dove inevitabilmente mi lascia passare aria all'interno, e qui tutto bene.
Il Novurania è stato conservato sgonfio e qualche settimana fa quando l'ho scoperto ho trovato quelle bruttissime bollicine specie sulla zona dove il tessuto si richiude su se stesso non permettendo a l'acqua, che si sarà infiltrata,di asciugare.
Premetto che gia il Novurania non godeva di ottima salute perché gia maltrattato a suo tempo, però penso che la differenza la faccia la circolazione di aria
Sicuramente le altre testimonianze ci aiuteranno ad evitare questi bruttissimi inconvenienti ai nostri amati mezzi
Io attualmente all'esterno ho sia il Bsc 46 che un Novurania canguro mc,entrambi coperti con telo economico da ferramenta, i classici verdi e blu,dalla durata purtroppo stagionale.
Il Bsc ho cercato di tenerlo sempre leggermente in pressione,ed il telo mi lascia un apertura a poppa vicino al motore dove inevitabilmente mi lascia passare aria all'interno, e qui tutto bene.
Il Novurania è stato conservato sgonfio e qualche settimana fa quando l'ho scoperto ho trovato quelle bruttissime bollicine specie sulla zona dove il tessuto si richiude su se stesso non permettendo a l'acqua, che si sarà infiltrata,di asciugare.
Premetto che gia il Novurania non godeva di ottima salute perché gia maltrattato a suo tempo, però penso che la differenza la faccia la circolazione di aria
Sicuramente le altre testimonianze ci aiuteranno ad evitare questi bruttissimi inconvenienti ai nostri amati mezzi
NaiNoe
- 5/10
Se cerchi bene nel forum troverai un sacco si argomenti in merito......
Comunque l' importante è far passare aria tr il tubolare e la copertura, tanti per esempio mettono delle bottigliette di plastica per tenere sollevato il telo in più punti.
Ovviamente il mezzo deve essere ben asciutto in tutte le parti prima del ricovero.
Comunque l' importante è far passare aria tr il tubolare e la copertura, tanti per esempio mettono delle bottigliette di plastica per tenere sollevato il telo in più punti.
Ovviamente il mezzo deve essere ben asciutto in tutte le parti prima del ricovero.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
nicks-1971
- 6/10
Il mio rimane fuori tutto l'anno, senza tettoia, solitamente in inverno uso un telo un pò pesante, in estate uno leggero, giusto per non sbattermi tanto a toglierlo.
A fine stagione lo lavo con lo sgrassante specifico per tubolari, ma d'inverno, se le giornate lo permettono, riesco a fare qualche uscita.
Fino ad ora mai avuto un problema, ne tubolari sbiaditi, ne vetroresina "invecchiata", questo facevo con il vecchio gommone e continuerò a fare con quello preso da poco.
Considera che alle volte succede questo....in questo caso si usa il remo per "spalare" per evitare che il telo si roma!
A fine stagione lo lavo con lo sgrassante specifico per tubolari, ma d'inverno, se le giornate lo permettono, riesco a fare qualche uscita.
Fino ad ora mai avuto un problema, ne tubolari sbiaditi, ne vetroresina "invecchiata", questo facevo con il vecchio gommone e continuerò a fare con quello preso da poco.
Considera che alle volte succede questo....in questo caso si usa il remo per "spalare" per evitare che il telo si roma!
cook (autore)
- 7/10
grazie nicks-1971, bella testimonianza..
io sto usando il suo telo impermeabile ma aimè è andata male, come ripeto, purtroppo, dove il telo è rimasto a contatto con il tubolare sono uscite le bolle, soprattutto nella parte prodriera dove il telo abbraccia di più i tubolari.
io sto usando il suo telo impermeabile ma aimè è andata male, come ripeto, purtroppo, dove il telo è rimasto a contatto con il tubolare sono uscite le bolle, soprattutto nella parte prodriera dove il telo abbraccia di più i tubolari.
andimar
- 8/10
Anche se attualmente copro il gommone sostenendo il telo con una serra di tre archi, precedentemente ponevo i parabordi orizzontalmente sul bottazzo a mo' di spessore per evitare al massimo il contatto telo/tubolari. Mai avuto problemi.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
misterpin
- 9/10
La scaletta potevi piegarla e ripararla sotto il telo
nicks-1971
- 10/10
Vero! Solo che quando me ne ero accorto avevo già chiuso tutto e per chiuderla devo sollevare lo schienale! Ora con la ne ve è pure peggio...aspetterò il disgelo
Tra le modifiche sicuro la scaletta che si piega in due così è indipendente dalla posizione dello schienale!
Tra le modifiche sicuro la scaletta che si piega in due così è indipendente dalla posizione dello schienale!
ex LAROS PIRELLI + Johnson 9.9
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
ex LOMAC 2001 + Mercury 25
ex LOMAC 540in + Mercury Lightining 40XR
Sacs 530it + Evinrdure etec 115
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