Come proteggere il gommone all'aperto

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 1/18
Cari amici gommonauti e gommonaute,
come alcuni di voi sanno, posseggo un Marshall M40 abbastanza vecchiotto (diciamo annata '95), ma in ottimo stato: pare nuovo, e tenuto come un gioiello.
Da quando ce l'ho, ovvero circa 12 anni, lo ho sempre rimessato al chiuso durante l'inverno. Quest'anno però, siccome mi cimento con amici nella pesca a spinning, e lo userò anche di inverno per fare dei bei giri, ho deciso di tenerlo in giardino.
Questo mi permette anche di risparmiare un pò di soldini (500 euro l'anno) di rimesaggio al coperto.
L'inconveniente è che il gommone così si trova esposto alle intemperie e all'umidità.
Lo copro con il telone datomi in dotazione, quindi non si bagna internamente, e anche il motore è quasi completamente coperto, solo che l'umidità penetra sotto e la mattina il gommone è coperto di brina.
Lo tengo abbastanza sgonfio nei giorni in cui non lo uso, quindi la pressione sui tubolari non dovrebbe danneggiare le incollature. Ma come la mettiamo con i cambi di temperatura notte-giorno?
e la brina? l'umidità?
Vorrei sapere da voi se c'è qualche sostanza che si può spalmare per "isolare" i tubolari dall'umidità, per limitare i danni, considerando anche l'età del mezzo, piuttosto avanzata. secondo voi posso aspettarmi un deterioramento accelerato del mio amatissimo gommone tenendolo quest'inverno in giardino?
Potrei avvolgerlo con un megatelone di plastica, sarebbe una buona idea o peggiorerei solo le cose impedendo all'umidità di uscire?
grazie a tutti Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/18
più lo scopri quando c'è il sole meglio è.
io lo tengo in giardino e più di 15 giorni di seguito senza scoprirlo non ci sto mai.
lo tengo scoperto una mezza giornata e poi lo ricopro
il telo è un monospalmato PVC che arriva al bottazzo, non di più.
Capitano di Corvetta
roby1576
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- 3/18
anche io lo tengo in giardino, con un telone fatt su misura e non ho mai avuto problemi. evita di usare i teli economici(per intenderci quelli che trovi da bricco), perche dopo poche settimane penetra l'acqua e l'umidita. come detto da bobo nelle belle giornate scoprilo e falle prendere un po di sole. per i tubolari puoi dare della cera che sicuramente lo protegge. Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
locchi
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- 5/18
Anche io lo tengo in giardino coperto con il suo telo che per quanto lo possa coprire bene lascia comunque passare un pò di aria che permette la giusta ventilazione......poi ogni tanto durante le belle giornate lo scopro e lo faccio respirare per bene....e magari ne approfitto per fare qualche lavoretto.
Un saluto
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 6/18
Attualmente lo sto coprendo con il suo telone. é un buon telo da gommone, ottima qualità.
Ma vorrei allora cospargerlo di cera. Che prodotti usate voi? Magari qualcosa di idrorepellente, che faccia una bella pellicola sopra il neoprene, esiste?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sottocapo
bybla
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- 7/18
Tengo il gommone all'aperto su un terrapieno vicino al mare tutto l'anno.
Nei periodi caldi uso una copertura leggera, fatta su misura, pratica nel toglierla e rimetterla.

Per i periodi invernali invece utilizzo un semplice ma molto robusto TELONE DA CAMION rettangolare (costo circa 6 Euro a mq), sagomato solo verso la prua, con gli occhielli lungo tutto il perimetro (ogni 50 cm.); mi ricopre oltre il gommone (arrivando fino alla vetroresina della chiglia) anche il motore e il verricello del carrello.

E' la terza stagione che lo utilizzo con molta soddisfazione: naturalmente prima di usarlo lavo per bene il gommone dando anche la cera. Unica nota negativa: impiego circa 20 minuti per il suo fissaggio con cime/elastici.

Roby
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
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- 8/18
Da anni ormai tengo il gommone in giardino rovesciato ed alzato da terra, coperto con telo in PVC industriale, costa 10/12 euro un 5m x 6m.
Questo telo ha la proprietà di traspirare, quindi anche se si forma della condensa tratelo e gommone in poco tempo asciuga.
Capitano di Corvetta
predator 49
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- 9/18
Sei sicuro che sia brina. Io sarei propenso a pensare che il telo faccia passare acqua piovana o la condensa di umidità che si può formare sopra. Controlla meglio.

Comunque io mi comporto come gli altri amici sopra: telo in plastica (L'anno scorso ho trovato uno trasparente rinforzato internamente con una ragnatela di cordino praticamente indistruttibile).
re: Come proteggere il gommone all'aperto

Lascio la parte di poppa aperta il tanto che basta, gavoni aperti, ben asciutto prima di impacchettarlo e per non avere rimorsi un paio di deumidificatori internamente.
Wink
Mi riservo il diritto di cambiare idea.
Italboats Predator 490, Selva Dorado 40xs E.F.I. Elica 11 1/8 x 13
Non dimentichiamo l'Abruzzo, leggete questo post:
https://www.gommonauti.it/ptopic18715_un_pomeriggio_in_abruzzo_ecco_come_poter_contribuire_concretamente_agli_aiuti.html?sp_pid=255934#255934
Utente allontanato
magredi
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- 10/18
secondo me nel coprirlo dovresti evitare di chiudere con il telo fino a terra. In questa maniera circolerebbe dell'aria che evita lo stagnarsi dell'umidità. Dalle mie parti d'inverno ghiaccia e l'umidità a quel punto dventa ancorapiù pericolosa per le parti di gomma.
Ciao
Sailornet