Consiglio motore che non supera i 20km/h [pag. 2]

Tenente di Vascello
destriero
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- 11/21
Quando si parla di complicare le cose allora forse non siamo i soli.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 12/21
Avrai già scartato l'idea di prendere la patente in Italia, giusto? Forse non è riconosciuta per le acque interne.

Considera che finché non plana un gommoncino va molto piano, poi in linea di massima supera gli 11 nodi, dovresti prendere un motore che con due persone a bordo non ti permetta di planare quindi credo dovresti rimanere entro i 5 cv..

Però, come pensiero trasversale mi chiedo: che senso ha avere un gommone e non potere planare?
Il discorso della velocità se ho ben capito vale comunque anche per le acque esterne, cioè non avendo la patente non potresti in ogni caso andare verso le isole a nord est (Vlieland) a velocità superiore a 20Km.
Se è così credo che perderesti tutti i vantaggi del gommncino (ad esclusione della sua smontabilità) e quindi potrebbe valere la pena considerare una lancia sui 4 metri, dislocheresti in modo molto più comodo e non dovresti comunque affrontare mai il mare mosso.
A quel pontile non puoi lasciarlo fisso?
Balocco 5
Sottocapo
coocooche (autore)
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- 13/21
propcalc1 ha scritto:
@coocooche
Vedo che non ci capiamo e pertanto faccio un esempio concreto.
Zodiac MARK II
LWL 2,90 circa

Peso proprio ..................... 90
motore 4,5 Hp ..................... 40
benzina .................................. 25
dotazioni .............................. 55
persone ............................... 150
Peso totale navigante 360 kg
Vmax 10,8 Kts circa

Questo è un esempio indicativo, basato su dati inventati.
Cambiando i pesi, cambia il risultato.

Grazie delle info. Mi e' piu' chiaro il concetto ora.
Sottocapo
coocooche (autore)
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- 14/21
p_tosoni ha scritto:
Avrai già scartato l'idea di prendere la patente in Italia, giusto? Forse non è riconosciuta per le acque interne.

Considera che finché non plana un gommoncino va molto piano, poi in linea di massima supera gli 11 nodi, dovresti prendere un motore che con due persone a bordo non ti permetta di planare quindi credo dovresti rimanere entro i 5 cv..

Però, come pensiero trasversale mi chiedo: che senso ha avere un gommone e non potere planare?
Il discorso della velocità se ho ben capito vale comunque anche per le acque esterne, cioè non avendo la patente non potresti in ogni caso andare verso le isole a nord est (Vlieland) a velocità superiore a 20Km.
Se è così credo che perderesti tutti i vantaggi del gommncino (ad esclusione della sua smontabilità) e quindi potrebbe valere la pena considerare una lancia sui 4 metri, dislocheresti in modo molto più comodo e non dovresti comunque affrontare mai il mare mosso.
A quel pontile non puoi lasciarlo fisso?

Veramente ci ho pensato a prendere la patente nautica Italiana di Tipo A (motore) ma non riesco a trovare info riguardo la sua valenza nelle acque Olandesi.
Un altra alternativa sarebbe una cosidetta patente ICC (International Certificate of Competence) che piu' che un certificato riconosciuto a livello Europeo e' un certificato valido nei paesi che hanno aderito. E Olanda lo riconosce. La cosa positiva di questo certificato e' che l'esami sono in Inglese (lingua che mastico).

Il discorso della velocita' vale anche per le acque esterne percio credo di scartare ufficialmente il discorso di un gommone+motore che non supera i 20km/h. Mi conviene prendere una patente nautica o questo ICC. Non ce' altra scelta anche perche a me piacerebbe fare pure qualche sport acquatico e 20km/h sono assai pochi.
Il discorso del pontile e' complicato: posso ovviamente lasciarlo e pagare qualcosina ma il problema e' che poi mi tocca toglierlo nei mesi invernali perche ghiaccia. Insomma oltre a pagare sto pontile serve pagare anche qualche porto dove lasciarlo nei mesi invernali. Troppo complicato. Invece avendo uno smontabile, lo infilo nel mio magazzino vicino al pontile e quando mi serve (specialmente nei weekend), lo caccio fuori Wink
Contrammiraglio
teos1968
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- 15/21
[quote="coocooche"]
peppe2092 ha scritto:
Non superano i 20km/h:
il mercury 40 pro
Suzuki df200
Rispettivamente su un cabinato da 9mt e su un rimorchiatore da 9mt



lascia stare, forse non è i caso...........soprattutto il suzuki 200...................... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 16/21
Se devi navigare solo nei canali con uno smontabile di 3 metri 3 metri e mezzo, abbinaci un fuoribordo 4 tempi di max 4 o 5 cavalli e dovresti essere abbastanza sicuro di non superare la velocità consentita
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 17/21
Dai un occhio anche a una Canadian in alluminio, con un motorino da 5/8 cv naviga benissimo, potrebbe planare con un 8cv e tiene anche discretamente il mare aperto (con la massima cautela)
É leggerissima e la metti sul portabagagli dell'auto da solo....

Se ben bilanciato il rapporto peso motore, plana e no superi i 20 kmh lavorando sull'etica....

Propcalc1 docet....

Ciau
Sottocapo
coocooche (autore)
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- 18/21
andryb ha scritto:
Se devi navigare solo nei canali con uno smontabile di 3 metri 3 metri e mezzo, abbinaci un fuoribordo 4 tempi di max 4 o 5 cavalli e dovresti essere abbastanza sicuro di non superare la velocità consentita

Esatto. E' lo stesso consiglio che mi ha dato un Olandese: vai con un 4-5Hp e nessuno ti fermera' per controllarti Wink
Sottocapo
coocooche (autore)
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- 19/21
Dopo varie consultazioni con voi ma anche con altre persone del posto (Olandesi), conviene abinare ad un gommone di 3-4 metri un motore fuoribordo che non superi i 6hp (4hp vai sul sicuro ma puoi anche optare per un 5hp o al massimo un 6hp senza fare lo stupidotto per i canali olandesi. Insomma nessuno ti fermera' con uno di questi motori).

Qualche consiglio su quale motore fuoribordo da comprare:
- potenza 6hp a 4 tempi (da abinare molto probabilmente ad un Zodiac Fastroller 360)

Grazie
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/21
Suzuki Yamaha Mercury sono ottimi e si equivalgono, scegli la marca che ti è più comoda per un eventuale trasporto in officina. Mi sarebbe piaciuto capire meglio come funzionano questi limiti di velocità in Olanda...
Sailornet