Amperaggio batteria.

Guardiamarina
berry.one (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti!
ieri salendo in barca, bello spavaldo attacco la batteria,e giro le chiave ma niente beep e niente avviamento, cm potrete capire cristoni ovunque...prendo il tester di bordo e la batteria ha 7 volt!!!
il grande problema è che non c'era nulla attaccato visto ke avevo inserito lo stacca batteria e la pompa di sentina non era in corto,ne aveva dispersioni.
portata a casa la batteria l'ho messa sotto carica per una notte intera e mezza giornata, ma non si è caricata per nulla, quindi temo si sia cotta definitivamente!
la batteria che montavo precedentemente era una 100ah con 650a di spunto,
oggi passando all'obi ne ho vista una in promozione della sonax di quelle con l'indicatore di carica a 69euro da 86amp e 730a di spunto cosi l'ho presa...il motore ora parte tranquillamente e tutto sembra a posto..
quello che volevo chiedervi è se 86Ah ora sono sufficienti per avviare un 115 mercury 2t elpto oppure dovevo prendere ancora un'accumulatore da 100ah come il precedente?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
sartine
Mi piace
- 2/5
Sicuramente la risposta più tecnica e precisa la puoi ottenere dalla lettura del libretto d'uso del tuo motore, dove viene indicato chiaramente quale amperaggio minimo è richiesto. Ma secondo me il tuo motore parte da una 45 Ah in su, quindi sempre imho puoi stare tranquillo. Diverso è il discorso se oltre alle esigenze di avviamento hai altre 57 utenze, allora devi fare bene i conti dell'energia che consumi e dimensionare opportunamente tutto l'impianto elettrico, di cui la batteria è solo uno dei componenti.
Guardiamarina
berry.one (autore)
Mi piace
- 3/5
no altre utenze ho un impianto audio per ipod che assorbe 60w...quindi pochi ampere ora...e sta accesso poco senza motore acceso.
cmq dando un'occhiata al libretto uso e manutenzione motore riporta 450a di spunto per avviamento quindi con 730 dovrei stare tranquillo!poi alla fin dei conti 86Ah sono solo 14 in meno della precedente batteria che tra l'altro era bella grossa e pesante...
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 4/5
io ho sostituito la 100 con una 75 e vado benissimo.... ce n'è d'avanzo se non hai utenze succhiaenergia
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 5/5
Io gia ' che c'ero motavo una batteria a gel tipo optimax, costa di piu,' ma ti da moltepiu' garanzie.
Sailornet