Quale amperaggio per la batteria

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Batman (autore)
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- 1/10
Salve a tutti,
ho un gozzo con motore entrobordo diesel di 33 cv.
Attualmente ho una batteria di 62 Ah,siccome avrei intenzione di metterne un'altra e di usare il metodo illustrato in altri post di due staccabatteria,quindi praticamente due sistemi a se,quale amperaggio mi consigliate?
Il libretto delle istruzioni mi dice:
Sistema elettrico
Tensione 12 Volt
Alternatore 14 Volt 50 A
Capacità della batteria Min.55 Ah

Eventualmente il mio alternatore può caricarne una più grossa?
Quanto tempo di navigazione occorre per ricaricare una batteria?Esiste una formula?
Grazie a tutti
Tenente di Vascello
rgussy
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- 2/10
ciao,prima di tutto bisogna vedere che tipo d'impianto vuoi montare. due batterie con un ripartitore di carica. una per l'avviamento e l'altra per i servizi.
re: Quale amperaggio per la batteria

in questo caso con due da 50/55 ah dovresti essere ok
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Vascello
circondati
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- 3/10
Ci puoimontare la batteria che vuoi. Il tuo alternatore eroga 50a chesono sufficienti sia al funzionamento dello stesso che per la carica delle batterie.
Piuttosto bisognerebbe capire le utentze di bordo, in quanto quando sei fermo sono quelle che assorbono energia e con 50 a ci fai proprio poco.
Inoltre mi sembra che il tuo motore sia diesel per cui e' richiesta una maggiore energia per l'avviamento. Ora quando tutto e' nuovo e perfetto anche le 50 vanno ma dopo qualche tempo quando l'efficienza diminuisce rischi di non fa partire neanche il motore.
Per cui se hai spazio e il costo non e' unproblema metti 2 marine da 100a diversamente anche 70/80 ma non starei sotto.
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Ammiraglio di divisione
red1
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- 4/10
Ciao Batman.
Viste le tue domande, in un altro topic, relative alla possibilità di avviamento a strappo del tuo diesel 4 cilindri ti suggerisco 2 batterie indipendenti con un bel stacca-batteria rotativo.
Riguardo all'amperaggio, nella tua barca io metterei batterie da 90/100 Ah.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 5/10
rgussy ha scritto:
in questo caso con due da 50/55 ah dovresti essere ok


Allora dal manuale del motore si evince (scritto da batman) che la batteria da montare deve essere maggiore di 55Ah.
Ora lui ha gia una montata da 62Ah e quella che vorrà montare credo sia per i servizi; inoltre batman ha il timore di restare per mare qualora la batteria lo lasciasse (aveva apeto un topic su come avviare il motore nel caso in cui la batteria sarebbe passata a miglior vita) quindi evidentemente vuole fare l'impianto a doppia batteria per essere piu tranquillo.
Quindi in virtu di quello scritto io consigliereri di optare per la batteria dei servizi di grandezza uguale a quella gia montata a bordo.
Qualora batman voglia metterle entrambe nuove consiglierei due batterie identiche da 60 a 70Ah di buona fattura o che comunque abbiano un buon spunto.
imho.
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 6/10
Io ho preso un motore efb 3.000 cc a benzina e il tizio che me l'ha messa a mare mi ha messo una batteria da 70 Ah (anche se ha la predisposizione per due batterie). Io tutta quest'estate non ho avuto problemi di sorta anche sforzandola abbastanza.
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/10
giordanojgor ha scritto:
Io ho preso un motore efb 3.000 cc a benzina e il tizio che me l'ha messa a mare mi ha messo una batteria da 70 Ah (anche se ha la predisposizione per due batterie). Io tutta quest'estate non ho avuto problemi di sorta anche sforzandola abbastanza.


Se la batteria è nuova, ma ci mancherebbe altro!!!
Piuttosto per verificare se l'impianto è adeguato o meno con una sola batteria, occorre conoscere quali utenze elettriche vi sono a bordo e quale utilizzo se ne fa
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
circondati
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- 8/10
Sul mio gommo ho 2 batterie da 100 A, con caricabatterie da banchina.
In genere, quando sono ormeggiato, lascio il gommo collegato e quindi con le batterie in carica.
Ne uso una per il motore e una per i servizi alternativamente con uno staccabatterie. Dopo una giornata con frigo attacato e le varie utenze radio, ecoscadaglio la batteria è già bella scarica e quandi avvio il motore si sente.
Ora le batterie hanno 3 anni, quindi non sono essendo più nuove la loro carica nominale è diminuita.Funzionano ancora e non è ancora il caso di cambiarle ma se fossero state più piccole probabilmente avrei già dovuto sostituirle.
Sono dell'idea che qualche ampere in più sia una sicurezza, metti il caso che il motore abbia qualche problema, non ti parta subito e tu debba insistere con l'avviamento ecco che quella maggior riserva di carica ti potrebbe evitare qualche guaio.
Di contro costano di piu e occupano un maggior spazio, ma in ogni caso le installerei sempre della medesima capacità.

Ale
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Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 9/10
Citazione:
Se la batteria è nuova, ma ci mancherebbe altro!!!
Piuttosto per verificare se l'impianto è adeguato o meno con una sola batteria, occorre conoscere quali utenze elettriche vi sono a bordo e quale utilizzo se ne fa



Bhè la radio non l'ho proprio sentita, ho l'areatore per il motore efb, la pompa di sentina( che utilizzo SEMPRE quando sto per planare) e la doccetta che viene utilizzata spessissimo. Per l'anno prossimo magari metto un altra batteria da 70 Ah così ho anche la riserva necessaria e non mi pesa molto per il portafoglio Razz
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GJGOR
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 10/10
Beh..Giordanojgor, preaticamente l'unica utenza elettrica è l'autoclave della doccia, visto che la pompa di sentina viene azionata a motore acceso e quindi senza prelevare corrente dalla batteria ma dall'alternatore.
La seconda batteria diventa a questo punto una cautela per l'eventualità che la batteria vada in default.
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