Tappo scarico olio bloccato su Honda bf40s [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 11/17
ioroberto65 ha scritto:
Il problema principale è che non c'è spazio nemmeno per inserire una bussola da 12 Infatti ho dovuto usare una chiave poligonale che risulta essere molto sottile ma visto l'insuccesso sono passato ad una pinza a scatto proverò a martellare lo nella speranza di non fare danni perché secondo me sì Io sì dato tutto vorrei provare a scaldarlo con la fiamma ma ho visto che c'è una grande guarnizione di gomma morbida ma quello il problema minore non credo Quindi sia stata avvitata con qualsiasi tipo di percussore perché vi garantisco non c'è proprio lo spazio per impiegarlo non demordo passa le martellate al calore e vi tengo aggiornati


La chiave a tubo da 11 della beta passa al pelo.
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 12/17
E' stata la mia prima soluzione... chiave a stella (poligonale) e una leva per fare forza . . risultato : si e' rovinato il bullone senza smuoversi di un millimetro.

Soluzione: ho contattato un meccanico. se la vedra' lui... io pago e basta, mi arrendo per non fare ulteriori danni.


ufff...

poi cmq vi dico come e' andata a finire
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 13/17
ioroberto65 ha scritto:
E' stata la mia prima soluzione... chiave a stella (poligonale) e una leva per fare forza . . risultato : si e' rovinato il bullone senza smuoversi di un millimetro.

Soluzione: ho contattato un meccanico. se la vedra' lui... io pago e basta, mi arrendo per non fare ulteriori danni.


ufff...

poi cmq vi dico come e' andata a finire


Sbagliato utilizzare una poligonale, bisogna usare una esagonale, la poligonale ha poca presa e quando é ovvio che rovini la testa della vite.

https://www.toolshop.it/chiave-a-tubo-10-11mm-935-beta_p-677.html
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 14/17
Aggiornamento definitivo.
Il bullone e' completamente bloccato e si rischia di danneggiare il basamento del motore.
ERGO soluzione consigliatami anche dal mio meccanico.... pompa di aspirazione olio da inserirsi direttamente nel foro dell'astina per il controllo del livello.
La soluzione definitiva sarebbe aprire il motore, forare sul banco il perno bloccato, inserire elicoil e di conseguenza nuovo tappo di misura adeguata. il costo? piu' del valore del motore quasi!!!!

viva ebay... dopodomani gia' arriva. Embarassed
Capitano di Corvetta
rio640
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- 15/17
Da LIDL c'è al costo di 14,99 euro una pompa aspira olio ottima! così eviti l'attesa e le spedizioni su ebay!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Guardiamarina
luca.luciano
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- 16/17
sicuramente x essere cosi duro e bloccato il cambio olio non lo vedeva da anni....controlla un po tutto in generale,ingrassa bene nei punti da ingrassare e controlla olio del piede....e' comune battere nelle viti con un martello contro il cacciavite x riuscire a svitare di solito funziona...ovviamente con l'aiuto del olio spry sbloccante....in bocca al lupo....l'alternativa x il tappo te lhanno gia detta.... pompa......comunque x essere tutto bloccato a mio avviso non e' stato tenuto molto bene come motore....magari mi sbaglio ...
Sottotenente di Vascello
ioroberto65 (autore)
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- 17/17
soluzione indolore.
Onde evitare sfilettamenti, danneggiamenti al basamento motore ho preferito comprare una pompa per estrarre l'olio direttamente dal buco dell'astina di livello..... purtroppo quando compri un motore usato di quasi 20 anni le sorprese sono sempre dietro l'angolo...
Sailornet