Natanti entro 6, entro 12, oltre 12 miglia [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 11/34
C'è anche Heidi?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 12/34
Ma se navigo in acque internazionali chi ha il diritto/dovere di controllare le dotazioni? E quali dotazioni vengono verificate, atteso che ogni nazione ha normative diverse al riguardo (vedi ad es. chi batte bandiera belga)?
Se una motovedetta francese mi ferma in acque internazionali, è in grado di stabilire se le mie dotazioni sono regolari, se, facciamo ipotesi, batto bandiera croata?
[/code]
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 13/34
il problema è quello: NON batti nessuna bandiera e quindi chi ti ferma ha diritto di assoggettarti alle sue leggi...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 14/34
Il problema NON di pone per i natanti. Essi infatti non essendo iscritti nei pubblici registri non hanno diritto ad inalberare bandiera italiana. Pertanto secondo la convenzione internazionale di Montego Bay del 1982 resa esecutiva nel nostro paese con la L.689/94, qualsiasi nave che navighi in alto mare
deve possedere una bandiera e gli appositi documenti di bordo. Di nessun rilievo risulta essere la nazionalità del comandante.
I natanti quindi non possono legalmente superare il limite delle acque territoriali.[/img]
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 15/34
Basta che vi mettete d'accordo e ci fate capire qualcosa Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 16/34
Secondo la Legge italiana, come ho detto, i natanti non possono navigare in acque internazionali perché implicitamente non consentito dalla convenzione di Montego Bay, a sua volta recepita dal nostro ordinamento.
All'atto pratico, tuttavia, l'autorità marittima italiana non potrebbe intervenire fuori dalle 12 miglia per sanzionare l'infrazione.
Si potrebbe però incontrare una nave militare italiana che avrebbe titolo, secondo il trattato internazionale, a svolgere le verifiche del caso; ovvero, nella peggiore delle circostanze, si potrebbe essere intercettati da una unità militare di un altro paese, con tutte le incognite del caso.
Quanto sopra è quello che ho dedotto consultando la normativa: fatte salve, naturalmente, altre più approfondite interpretazioni che i gommonauti maggiormente ferrati nelle discipline giurisprudenziali vorranno fornire.
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 17/34
Chicco04 ha scritto:
Basta che vi mettete d'accordo e ci fate capire qualcosa Rolling Eyes



non c'è da mettersi d'accordo: chi dice che è possibile si appella ad uno pseudo vuoto normativo (quello che ha ben spiegato andyrib sopra) e sostanzialmente alla scarsa probabilità che avvenga il controllo...sono stato abbondantemente meleggiato per 'esempio che ho fatto, ma in buona sostanza quello è... è improbabile che una nave militare libica fermi un gommone a 14 miglia, ma se lo fa, non avendo di fatto il gommone nazionalità, è tuitolata ad assoggettarlo alla legge libica...improbabile: certamente...bello: insomma...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 18/34
NO no nessuna meleggiatura, l'esempio della nave libica, o peggio nord coreana, è certamente calzante
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 19/34
quindi se io, uscendo le 12 mn "nauticalmente parlando" (hanno passato petaloso Sbellica Sbellica ) sono in regola, potrei/avrei delle difficoltà a identificarmi con certezza qualora incontrassi navi militari di una qualsiasi nazione, le uniche, a seguito della montego bay, autorizzate a fermarmi vista l'uscita dalle acque territoriali della mia nazione. Rolling Eyes
Question
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 20/34
Ci terrei a precisare, anche se OT, che petaloso non l'hanno passato affatto, hanno semplicemente risposto al bambino dicendogli che era una parola simpatica ma che nel vocabolario sarebbe entrata solo se fosse stata effettivamente usata ed entrata nel linguaggio comune degli italiani.

Wink
Sailornet