Natanti entro 6, entro 12, oltre 12 miglia [pag. 2]
fran (autore)
- 11/34
C'è anche Heidi?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
andryb
- 12/34
Ma se navigo in acque internazionali chi ha il diritto/dovere di controllare le dotazioni? E quali dotazioni vengono verificate, atteso che ogni nazione ha normative diverse al riguardo (vedi ad es. chi batte bandiera belga)?
Se una motovedetta francese mi ferma in acque internazionali, è in grado di stabilire se le mie dotazioni sono regolari, se, facciamo ipotesi, batto bandiera croata?
[/code]
Se una motovedetta francese mi ferma in acque internazionali, è in grado di stabilire se le mie dotazioni sono regolari, se, facciamo ipotesi, batto bandiera croata?
[/code]
marinese
- 13/34
il problema è quello: NON batti nessuna bandiera e quindi chi ti ferma ha diritto di assoggettarti alle sue leggi...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
andryb
- 14/34
Il problema NON di pone per i natanti. Essi infatti non essendo iscritti nei pubblici registri non hanno diritto ad inalberare bandiera italiana. Pertanto secondo la convenzione internazionale di Montego Bay del 1982 resa esecutiva nel nostro paese con la L.689/94, qualsiasi nave che navighi in alto mare
deve possedere una bandiera e gli appositi documenti di bordo. Di nessun rilievo risulta essere la nazionalità del comandante.
I natanti quindi non possono legalmente superare il limite delle acque territoriali.[/img]
deve possedere una bandiera e gli appositi documenti di bordo. Di nessun rilievo risulta essere la nazionalità del comandante.
I natanti quindi non possono legalmente superare il limite delle acque territoriali.[/img]
Chicco04
- 15/34
Basta che vi mettete d'accordo e ci fate capire qualcosa
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
andryb
- 16/34
Secondo la Legge italiana, come ho detto, i natanti non possono navigare in acque internazionali perché implicitamente non consentito dalla convenzione di Montego Bay, a sua volta recepita dal nostro ordinamento.
All'atto pratico, tuttavia, l'autorità marittima italiana non potrebbe intervenire fuori dalle 12 miglia per sanzionare l'infrazione.
Si potrebbe però incontrare una nave militare italiana che avrebbe titolo, secondo il trattato internazionale, a svolgere le verifiche del caso; ovvero, nella peggiore delle circostanze, si potrebbe essere intercettati da una unità militare di un altro paese, con tutte le incognite del caso.
Quanto sopra è quello che ho dedotto consultando la normativa: fatte salve, naturalmente, altre più approfondite interpretazioni che i gommonauti maggiormente ferrati nelle discipline giurisprudenziali vorranno fornire.
All'atto pratico, tuttavia, l'autorità marittima italiana non potrebbe intervenire fuori dalle 12 miglia per sanzionare l'infrazione.
Si potrebbe però incontrare una nave militare italiana che avrebbe titolo, secondo il trattato internazionale, a svolgere le verifiche del caso; ovvero, nella peggiore delle circostanze, si potrebbe essere intercettati da una unità militare di un altro paese, con tutte le incognite del caso.
Quanto sopra è quello che ho dedotto consultando la normativa: fatte salve, naturalmente, altre più approfondite interpretazioni che i gommonauti maggiormente ferrati nelle discipline giurisprudenziali vorranno fornire.
marinese
- 17/34
Chicco04 ha scritto:Basta che vi mettete d'accordo e ci fate capire qualcosa
non c'è da mettersi d'accordo: chi dice che è possibile si appella ad uno pseudo vuoto normativo (quello che ha ben spiegato andyrib sopra) e sostanzialmente alla scarsa probabilità che avvenga il controllo...sono stato abbondantemente meleggiato per 'esempio che ho fatto, ma in buona sostanza quello è... è improbabile che una nave militare libica fermi un gommone a 14 miglia, ma se lo fa, non avendo di fatto il gommone nazionalità, è tuitolata ad assoggettarlo alla legge libica...improbabile: certamente...bello: insomma...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Gulliver
- 18/34
NO no nessuna meleggiatura, l'esempio della nave libica, o peggio nord coreana, è certamente calzante
Chicco04
- 19/34
quindi se io, uscendo le 12 mn "nauticalmente parlando" (hanno passato petaloso ) sono in regola, potrei/avrei delle difficoltà a identificarmi con certezza qualora incontrassi navi militari di una qualsiasi nazione, le uniche, a seguito della montego bay, autorizzate a fermarmi vista l'uscita dalle acque territoriali della mia nazione.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Gulliver
- 20/34
Ci terrei a precisare, anche se OT, che petaloso non l'hanno passato affatto, hanno semplicemente risposto al bambino dicendogli che era una parola simpatica ma che nel vocabolario sarebbe entrata solo se fosse stata effettivamente usata ed entrata nel linguaggio comune degli italiani.
Argomenti correlati