Batterie da sostituire?
misterpin (autore)
- 1/9
Ciao a tutti oggi ho fatto controllare con uno strumento apposito le condizioni delle mie 2 batterie.
Dalla stampata che è venuta fuori risulta che la batteria del motore ha uno stato di efficienza del 76% mentre per quella dei servizi è del 61%. Per quest'ultima c'è anche l'avviso di sostituirla. Preciso che le batterie sono gemelle e sono da 100A.
Ora che io sappia sarebbe meglio avere 2 batterie identiche sia come marca, sia come modello e sia come efficienza o mi sbaglio?
Nel caso dovessi cambiare entrambe le batterie è possibile mettere 2 batterie della stessa marca ma con caratteristiche differenti per l'avviamento e per i servizi?
Se la risposta è sì quali caratteristiche devono avere?
Grazie
Dalla stampata che è venuta fuori risulta che la batteria del motore ha uno stato di efficienza del 76% mentre per quella dei servizi è del 61%. Per quest'ultima c'è anche l'avviso di sostituirla. Preciso che le batterie sono gemelle e sono da 100A.
Ora che io sappia sarebbe meglio avere 2 batterie identiche sia come marca, sia come modello e sia come efficienza o mi sbaglio?
Nel caso dovessi cambiare entrambe le batterie è possibile mettere 2 batterie della stessa marca ma con caratteristiche differenti per l'avviamento e per i servizi?
Se la risposta è sì quali caratteristiche devono avere?
Grazie
Davidepieve
- 2/9
Io ne ho una da 74 ed una da 55 ma le uso per tutto insieme, cioè batteria 1 sia motore che servizi, batteria 2 uguale. Parto con la 1 e torno con la 2...
ho preferito averne 2 per sicurezza...
Nel tuo caso penso però sia uguale... hai un ripartitore di carica?
ho preferito averne 2 per sicurezza...
Nel tuo caso penso però sia uguale... hai un ripartitore di carica?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
misterpin (autore)
- 3/9
No ma sto pensando di metterlo. Anche io uso lo stesso sistema, andata batteria 1 ritorno batteria 2
Davidepieve
- 4/9
Allora perdonami ma, come fai a chiamarla batteria motore e batteria servizi?
O hai il motore collegato ad entrambe ed i servizi solo ad una?
O hai il motore collegato ad entrambe ed i servizi solo ad una?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
kiterman
- 5/9
Lascia stare il ripartitore..........................seguilo schema in questa https://www.gommonauti.it/ptopic19530_collegamento_due_batterie.html?start=70 discussione e vai a ritroso per le spiegazioni.
Una sarà sempre per i servizi, l'altra per l'avviamento............................a meno di emergenze...................e puoi usare due batterie diverse.............................anche le stilo AA in serie per i servizi se lo desideri
Una sarà sempre per i servizi, l'altra per l'avviamento............................a meno di emergenze...................e puoi usare due batterie diverse.............................anche le stilo AA in serie per i servizi se lo desideri
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
kiterman
- 6/9
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
misterpin (autore)
- 7/9
Grazie ad entrambi
Effettivamente.........allora diciamo batteria 1 e batteria 2
Ma comunque quello che mi preme è sapere se è meglio cambiarle entrambe. Stando al tuo ragionamento meglio averne 2 uguali, o meglio sarebbe prendere una nuova uguale a quella ancora in buono stato, ma poi non avendo la stessa efficienza è un lavoro fatto bene?
P.S. Davide non sei abilitato a ricevere messaggistica privata?
Davidepieve ha scritto:Allora perdonami ma, come fai a chiamarla batteria motore e batteria servizi?
O hai il motore collegato ad entrambe ed i servizi solo ad una?
Effettivamente.........allora diciamo batteria 1 e batteria 2
Ma comunque quello che mi preme è sapere se è meglio cambiarle entrambe. Stando al tuo ragionamento meglio averne 2 uguali, o meglio sarebbe prendere una nuova uguale a quella ancora in buono stato, ma poi non avendo la stessa efficienza è un lavoro fatto bene?
P.S. Davide non sei abilitato a ricevere messaggistica privata?
Davidepieve
- 8/9
Io ho fatto con le batterie che avevo a disposizione, entrambe nuove...
sono consapevole che con quella da 55 ho meno margine se uso i servizi a motore spento...
Con quella da 74 vado tranquillo.
Comunque sono 2 impianti separati, se anche ne sostituisci una e la metti da 74 al posto di 100 non avrai problemi... vai o con la 1(100) o con la 2(74).
Diverso era se avevi il 24v e usi batterie di potenza diversa...
sono consapevole che con quella da 55 ho meno margine se uso i servizi a motore spento...
Con quella da 74 vado tranquillo.
Comunque sono 2 impianti separati, se anche ne sostituisci una e la metti da 74 al posto di 100 non avrai problemi... vai o con la 1(100) o con la 2(74).
Diverso era se avevi il 24v e usi batterie di potenza diversa...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
teos1968
- 9/9
Ciao Misterpin.
Io mi limiterei a sostituire la batteria che risulta essere meno efficiente, con una identica da 100 Ah, marca quella che vuoi. Parametri batteria identici.
Consiglio mio: monta un ripartitore di carica.
Io mi limiterei a sostituire la batteria che risulta essere meno efficiente, con una identica da 100 Ah, marca quella che vuoi. Parametri batteria identici.
Consiglio mio: monta un ripartitore di carica.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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