Motivi per Comprare/Non comprare gommoni da noleggio - cosa guardare

Sergente
fabio.vt (autore)
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- 1/8
ciao a tutti

è un po di tempo che cerco un gommone 5m usato. e qualche volta, mi è capitato di trovare gommoni e motori recenti a dei prezzi abbastanza convenienti.
Purtroppo non se ne parla bene di questi gommoni da noleggio, ma alla fine, cosa hanno che non vanno? devono per forza essere ridotti maluccio?

l'ultimo in cui mi ero imbatutto era un bwa 510 platinum del 2009 con un motore suzuki 40hp del 2014 con circa 400 ore di moto a circa 7000 euro. Secondo me un ottimo prezzo.
Ma dove sta la fregatura? Dove devo andare a spulciare quando mi imbatto in annunci simili per capire se veramente ne vale la pena?

se avete modo, tirate giù una lista dei pro e contro di questi mezzi, e sopratutto i consigli per non imbattersi in "fregature"
Tenente di Vascello
beluga640
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- 2/8
Ciao, i gommoni utilizzati per il noleggio POSSONO essere più rovinati, in quanto capita che chi li prende a noleggio non presta le stesse cure che darebbe un proprietario, molte volte i gommoni sono noleggiati da persone che hanno poca dimestichezza con la nautica, quindi possono presentare graffi sui tubolari ;ma non é comunque sempre detto......
Per me, se acquistati al giusto prezzo sono ottimi affari, i motori sono solitamente sempre tagliandati, per garantire più sicurezza a chi lo noleggia.
Un consiglio può essere andare a vederlo di persona, se é rovinato si vede subito, controlla bene la carena, tubolari,per il motore chiedi di poterlo vedere acceso, se ne hai la possibilità fallo controllare dal meccanico per verificare reali ore di moto ed eventuali malfunzionamenti.
ICAB, DAVIDE.
Beluga640
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 3/8
Dove tengo la barca d’estate c’è anche un noleggio gommoni e devo dire che sembrano tutti tenuti benissimo, quindi mi sento di quotare la linea “niente pregiudizi”. Magari i soliti controlli quelli sì....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/8
Aggiungo che, per ovvie ragioni (di sicurezza e assicurative), i motori 40cv, in linea di massima, non vengono riportati a 60/70cv e pertanto hanno probabilmente lavorato in un range di esercizio che non dovrebbe aver provocato particolare usura.
Sergente
fabio.vt (autore)
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- 5/8
bene, alla fine allora è quasi consigliabile prendere questo tipo di pacchetto se tenuto bene!!!


grazie ragazzi!!!
Capitano di Corvetta
marinese
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- 6/8
distinguerei anche tra i mezzi senza patente e quelli con patente: sui secondi evdo meno probabili i danni da imperizia, oltre al fatto che, per loro stessa natura, lavoreranno assai meno nell'arco della stagione...
poi, i cialtroni ci sono sia tra gli armatori che tra i "noleggianti", quindi applicherei la stessa logica nell'acquistare un bene da un noleggio o da un privato...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Site Admin
VanBob
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- 7/8
Diciamo che a parità di età è plausibile che il mezzo da noleggio abbia più ore di utilizzo sulle spalle.
Questo giustifica un prezzo minore, quando vi sia.
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Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 8/8
Fabio ,io personalmente eviterei i motori dei noleggi
Sono sempre in acqua ,il più delle volte viaggiano a pieno carico , passano in troppe mani , soprattutto in quelle di persone poco esperte .
D'estate succede che molti si dimentichino di tirare su il piede quando sono a riva e cosi via elica che si cambia ,ma se si piega leggermente l'asse ? te ne accorgi solo in seguito .
Oppure quando trimano in alto col motore acceso ? Certe scaldate ma anche li non si vede ma poi con l'uso...
P.s non saranno tutti cosi ma potendo scegliere...
Sailornet