Cosa guardare in un gommone?
supertramp83 (autore)
- 1/8
quali sono i dettagli tecnici più importanti di un gommone?
Leggendo il forum mi sono fatto un po' un'idea ma vorrei confrontarmi.
1 poppa: nn deve essere piatta, più è a V meglio naviga
2 carena a V
da quello che ho capito molti gommoni hanno la prua e la carena a V che però nn arriva fino a poppa, la quale dovrebbe essere quella che ti garantisce una buona navigabilità.
3 Materiale: PVC è di scarsa qualità
4 pagliolato: rigido ( legno,alluminio,ecc..) da migliore stabilità rispetto a pneumatico
5 Peso
aspetto critiche, smentite e aggiunte ...grazie
Leggendo il forum mi sono fatto un po' un'idea ma vorrei confrontarmi.
1 poppa: nn deve essere piatta, più è a V meglio naviga
2 carena a V
da quello che ho capito molti gommoni hanno la prua e la carena a V che però nn arriva fino a poppa, la quale dovrebbe essere quella che ti garantisce una buona navigabilità.
3 Materiale: PVC è di scarsa qualità
4 pagliolato: rigido ( legno,alluminio,ecc..) da migliore stabilità rispetto a pneumatico
5 Peso
aspetto critiche, smentite e aggiunte ...grazie
Sardomar
- 2/8
supertramp83 ha scritto:quali sono i dettagli tecnici più importanti di un gommone?
Leggendo il forum mi sono fatto un po' un'idea ma vorrei confrontarmi.
1 poppa: nn deve essere piatta, più è a V meglio naviga
2 carena a V
da quello che ho capito molti gommoni hanno la prua e la carena a V che però nn arriva fino a poppa, la quale dovrebbe essere quella che ti garantisce una buona navigabilità.
3 Materiale: PVC è di scarsa qualità
4 pagliolato: rigido ( legno,alluminio,ecc..) da migliore stabilità rispetto a pneumatico
5 Peso
aspetto critiche, smentite e aggiunte ...grazie
L'angolo diedro (così si chiama l'angolo fra la linea di carenain orrispondenza dello specchio di poppa e la superficie dell'acqua nei gommoni non è mai elevato.
La carena nei gommoni in generale è sempre a V
La V si apre sempre verso la poppa.
Confondi il pagliolato con la chiglia: il pagliolato in genere è di legno o alluminio ed è la superficie calpestabile.
La chiglia ( che può essere rigida o gonfiabile) si trova sotto il pagliolato.
Nicasta
- 3/8
stiamo parlando di gommoni smontabili?
supertramp83 (autore)
- 4/8
si esclusivamente di smontabili...il pagliolato rigido nn garantisce una migliore stabilità rispetto a quello gonfiabile (quello dei vib per intenderci)
ropanda
- 5/8
supertramp83 ha scritto:si esclusivamente di smontabili...il pagliolato rigido nn garantisce una migliore stabilità rispetto a quello gonfiabile (quello dei vib per intenderci)
ciao e scusami stai faccendo una insalata!!!!!!!
il pagliolato sia di alluminio o legno e molto più rigido che il gonfiabile a alta pressione, (si e a questo che ti riferisci)
do passo al ammiraglio nicasta
ciao
Nicasta
- 6/8
Per valutare le caratteristiche di un gommone (smontabile, ma la regola è generale) bisogna innanzitutto conoscerne l'utilizzo e quali mari si intendono navigare.
Nel caso di un gommone smontabile si aggiungono i problemi logistici:
se è uno smontabile per essere smontato e rimontato ogni volta che si utilizza, allora è importante conoscere che tipo di autovettura si utilizza e quante persone normalmente viaggeranno in auto per l'uscita in gommone.
Da non trascurare anche il fatto che se tutte le operazioni di montaggio/smontaggio dovrai eseguirle da solo senza l'aiuto di nessuno, questo comporterà una scelta piuttosto che un'altra.
Nel caso di un gommone smontabile si aggiungono i problemi logistici:
se è uno smontabile per essere smontato e rimontato ogni volta che si utilizza, allora è importante conoscere che tipo di autovettura si utilizza e quante persone normalmente viaggeranno in auto per l'uscita in gommone.
Da non trascurare anche il fatto che se tutte le operazioni di montaggio/smontaggio dovrai eseguirle da solo senza l'aiuto di nessuno, questo comporterà una scelta piuttosto che un'altra.
gquaranta
- 7/8
Per quanto riguarda le caratteristiche di carena, a me erano serviti abbastanza questi topic:
https://www.gommonauti.it/ptopic5341_terminologia_carena_stellata_deadrise.html?highlight=terminologia
https://www.gommonauti.it/ptopic7959_ruota_di_prua_come_influisce_sulla_navigazione.html?highlight=ruota+++prua
Qui, ovviamente, si parla di carene di RIB, non delle carene in gomma degli smontabili.
https://www.gommonauti.it/ptopic5341_terminologia_carena_stellata_deadrise.html?highlight=terminologia
https://www.gommonauti.it/ptopic7959_ruota_di_prua_come_influisce_sulla_navigazione.html?highlight=ruota+++prua
Qui, ovviamente, si parla di carene di RIB, non delle carene in gomma degli smontabili.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
ropanda
- 8/8
quoto nicasta
poi per il pagliolato scegli il de alluminio , un po più pesante , mamolto più rigido del legno, meno manutenzione , antiscivolo, con chiglia paramezzale in legno è meglio che gonfiabile a alta pressione.
e per ultimo oltre 3,6mt....... monta smonta....... , ti ammassi da solo. devi passare al carrello. esperienza propia ernia inguinale con il 4,20 nella mia pag. personale.
ciao ciao
poi per il pagliolato scegli il de alluminio , un po più pesante , mamolto più rigido del legno, meno manutenzione , antiscivolo, con chiglia paramezzale in legno è meglio che gonfiabile a alta pressione.
e per ultimo oltre 3,6mt....... monta smonta....... , ti ammassi da solo. devi passare al carrello. esperienza propia ernia inguinale con il 4,20 nella mia pag. personale.
ciao ciao
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