Mariner 75 3 Cilindri

Guardiamarina
voraz (autore)
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- 1/8
un saluto a tutti
di recente ho comprato questo motore
volevo chiedere quali posso essere le parti da controllare con più attenzione
sono in programma i seguenti interventi
Sostituzione girante
sostituzione candele
sostituzione olio piede
di seguito il video della prima accensione di prova funzionamento
è stato volutamente scollegato il tubo dell'olio per vedere il corretto funzionamento del sistema di pompaggio
anche se sono sempre più convinto di eliminare il miscelatore e fare io direttamente la miscela nel serbatoio per evitare spiacevoli inconvenienti

Capitano di Fregata
igea
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- 2/8
Troverai molte informazioni qui sul forum su questo motore visto che è il gemello del Mercury 75/90 . Io ho lo stesso motore e devo dire che è stupendo spinge già bene dai bassi regimi . Un po’ rumoroso questo è vero e c’è da dire che al minimo vibra anche un po’ quindi è sconsigliabile l utilizzo a regimi di traina (non perché non sia efficiente ma più che altro fastidioso) .Inoltre Ti sconsiglio di eliminare il miscelatore perché su questi motori non ha mai dato problemi .
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Guardiamarina
voraz (autore)
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- 3/8
grazie mille per i consigli sempre preziosi
il motore viene montato su un'open di 5 metri .... niente traina ci porto i figli a fare il bagno
quindi mi consigli non sto a togliere il miscelatore

grazie
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 4/8
anche io da felice possessore ti sconsiglio di eliminare il miscelatore, una occhiata la darei anche al termostato, verificando il suo corretto funzionamento e sostituire i filtri benzina.
Nell'operazione di scarico dell'olio dal piede nota se vi è presenza di acqua, se ci fosse sostituisci anche i paraoli sotto la girante.
Scusami ma che anno è il motore, perchè i primi davano problemi riguardo lo statore
Tenente di Vascello
beluga640
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- 5/8
Come dice correttamente peppe81, controlla anche termostati ed inoltre sostituisci gli zinchi.
Io al mio motore 2 tempi carburato ho eliminato il miscelatore automatico, un po per una sicurezza in più, ed inoltre perché non miscelava più correttamente l'olio, e la miscela risultava troppo grassa, il kit di revisione costava decisamente troppo, quindi ho optato per l'eliminazione.....ora miscelo al 1-1,5 %,anche perché con gli oli moderni 100% sintetici, molte volte con la miscela al 2% si sporcano troppo le candele.
Nel tuo caso non saprei cosa consigliarti, il mio sistema di miscelazione (VRO), non era azionato meccanicamente , ma mi pare tramite dei sensori (così mi spiegò il meccanico), quindi era più facile che si bloccasse, i miscelatori utilizzati dalla mercuri e mariner mi pare funzionano meccanicamente quindi in teoria decisamente più affidabili.
Quello che penso io é ciò che non c'è non si rompe, ovviamente senza miscelatore risulta più scomodo e devi miscelare tu manualmente.....io mi trovo abbastanza comodo, ho un serbatoio da 150 litri, faccio sempre il pieno ed aggiungo 2,5 kg di olio TCW3.
In bocca al lupo,Davide.
Beluga640
Guardiamarina
voraz (autore)
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- 6/8
il motore è del 90 .....
facendo un'esame più accurato ho notato questo
re: Mariner 75 3 Cilindri

re: Mariner 75 3 Cilindri


vorrei se è normale usura e ci può stare o sarebbe il caso di sostituirli .....

grazie ancora dei preziosi consigli
Capitano di Corvetta
peppe81
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- 7/8
questi sono un po i difetti di molti fuoribordo, sono parti in ferro che arruginiscono

lascia stare tutto come è, anche perchè per sostituire quei pezzi bisogna smontare un motore intero aggiungendo un costo non indifferente dei pezzi
Tenente di Vascello
beluga640
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- 8/8
Ciao, ho lo stesso problema sul mio fuoribordo, che ha oltre 20 anni di età.
È un lavoro che se ti affidi ad un meccanico non vale la pena fare, poiché il costo sarebbe superiore al valore del motore stesso, per questo motivo io lho lasciato così.
È prettamente un problema estetico, in quanto non è compromessa in nessun modo la resistenza di questo pezzo.
Ciao,davide.
Beluga640
Sailornet