Scafo Acquaviva Ray interventi manutenzione
voraz (autore)
- 1/19
un saluto a tutti gli amici gommonauti
l'estate appena trascorsa ho comprato una scafo Acquaviva Ray di 5 mt motorizzato Tohatsu 30 cv
preso dalla smania non mi sono preoccupato più di tanto del suo stato (generalmente accettabile) e l'ho utilizzata
riportata al coperto mi piacerebbe sistemare alcune cose ......
la prima cosa ho sostituito il motore passando da Tohatsu 30 cv ad un Mariner 75 (da libretto imbarcazione massima potenza installabile 100 cavalli/150 Kg)
Crono Programma interventi
Eliminare vecchie antivegetative (la barca è su un carrello stradale e non rimane mai in acqua)
sistemare vari "segni"
alzare lo specchio di poppa (l'imbarcazione nasceva per motorizzazioni con piedi corti) il vecchio proprietario aveva "studiato" questa soluzione dubito sia valide per un motore del triplo del peso e potenza
sistemare "strisciata" fiancata (questa un po mi preoccupa )
nello smontare il vecchio motore mi sono trovato una macchia grigia cosa può essere una vecchia riparazione ?? cosa mi suggerite di fare ??
effettuate queste "operazioni" avevo deciso di riverniciarla internamente ed esternamente (per fortuna in questa operazione mi assiste un'amico carrozziere) la scelta è ricaduta su vernice epossidica bi componente
praticamente mi sono letto quasi tutti i post sulla verniciatura ... e mi sembra di capire che il gelcot è per persone del "mestiere" .. non ci si inventa .....
detto questo ovviamente sono ben accetti tutti i vostri preziosi consigli !!!
intanto vi comincio a togliere la vecchia antivegeativa
l'estate appena trascorsa ho comprato una scafo Acquaviva Ray di 5 mt motorizzato Tohatsu 30 cv
preso dalla smania non mi sono preoccupato più di tanto del suo stato (generalmente accettabile) e l'ho utilizzata
riportata al coperto mi piacerebbe sistemare alcune cose ......
la prima cosa ho sostituito il motore passando da Tohatsu 30 cv ad un Mariner 75 (da libretto imbarcazione massima potenza installabile 100 cavalli/150 Kg)
Crono Programma interventi
Eliminare vecchie antivegetative (la barca è su un carrello stradale e non rimane mai in acqua)
sistemare vari "segni"
alzare lo specchio di poppa (l'imbarcazione nasceva per motorizzazioni con piedi corti) il vecchio proprietario aveva "studiato" questa soluzione dubito sia valide per un motore del triplo del peso e potenza
sistemare "strisciata" fiancata (questa un po mi preoccupa )
nello smontare il vecchio motore mi sono trovato una macchia grigia cosa può essere una vecchia riparazione ?? cosa mi suggerite di fare ??
effettuate queste "operazioni" avevo deciso di riverniciarla internamente ed esternamente (per fortuna in questa operazione mi assiste un'amico carrozziere) la scelta è ricaduta su vernice epossidica bi componente
praticamente mi sono letto quasi tutti i post sulla verniciatura ... e mi sembra di capire che il gelcot è per persone del "mestiere" .. non ci si inventa .....
detto questo ovviamente sono ben accetti tutti i vostri preziosi consigli !!!
intanto vi comincio a togliere la vecchia antivegeativa
coaster650
- 2/19
La resinatura che si vede nell'ultima foto sembra sia stata fatta per chiudere il buco di scarico acqua dal pozzetto anteriore al motore...?
Dovresti avere una resinatura anche dal lato interno...
Dovresti avere una resinatura anche dal lato interno...
beluga640
- 3/19
Ciao, io "lavorerei " passo per passo.
Se hai intenzione di riverniciarla tutta, per prima cosa dovrai smontare tutti gli accessori.
Ci sono un sacco di topic che descrivono per filo e per segno i vari procedimenti.....
Secondo me hai fatto bene a cambiar motore, con un 30 cv era molto sottomotorizzato....
Tienici aggiornati,Davide.
Se hai intenzione di riverniciarla tutta, per prima cosa dovrai smontare tutti gli accessori.
Ci sono un sacco di topic che descrivono per filo e per segno i vari procedimenti.....
Secondo me hai fatto bene a cambiar motore, con un 30 cv era molto sottomotorizzato....
Tienici aggiornati,Davide.
Beluga640
voraz (autore)
- 4/19
grazie ragazzi per i preziosi consigli
per la resinatura interna verifico ...
certamente partiremo un passo alla volta ....
cominciando a togliere la vecchia antivegetativa
vi terrò aggiornati .....
per la resinatura interna verifico ...
certamente partiremo un passo alla volta ....
cominciando a togliere la vecchia antivegetativa
vi terrò aggiornati .....
voraz (autore)
- 5/19
i lavori procedono ... lentamente ... purtroppo ....
non capisco dove sbaglio ... con la rotorbitale grana 60 ne tolgo veramente poca ... con lo sverniciatura idem ....
qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?
grazie a tutti
non capisco dove sbaglio ... con la rotorbitale grana 60 ne tolgo veramente poca ... con lo sverniciatura idem ....
qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?
grazie a tutti
beluga640
- 6/19
Ciao, io l'antivegetativa l'ho rimossa con impacchi di diluente nitro.
Prima bagnavo lo straccio dopodiche strofinavo, se nel tuo caso dovesse essere più persistente potresti anche utilizzare un pennello e bagnare per bene , l'antivegetativa sotto l'effetto del nitro é come se si sciogliesse.
Con questo procedimento bisogna però lavorare su piccoli superifici, massimo su un'area di 20 cm x 20 cm
ICAB, DAVIDE.
Prima bagnavo lo straccio dopodiche strofinavo, se nel tuo caso dovesse essere più persistente potresti anche utilizzare un pennello e bagnare per bene , l'antivegetativa sotto l'effetto del nitro é come se si sciogliesse.
Con questo procedimento bisogna però lavorare su piccoli superifici, massimo su un'area di 20 cm x 20 cm
ICAB, DAVIDE.
Beluga640
a.slim
- 7/19
voraz ha scritto:i lavori procedono ... lentamente ... purtroppo ....
non capisco dove sbaglio ... con la rotorbitale grana 60 ne tolgo veramente poca ... con lo sverniciatura idem ....
qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?
grazie a tutti
Dicci esattamente come stai usando lo sverniciatore, perchè quelli che vendono adesso sono molto meno aggressivi dei vecchi e quindi vanno lasciati agire molto più tempo.
Devi mettere uno strato di almeno 3mm, non devi stenderla.
Considera che più mani ci sono più tempo e più sverniciatore servono.
voraz (autore)
- 8/19
a.slim ha scritto:voraz ha scritto:i lavori procedono ... lentamente ... purtroppo ....
non capisco dove sbaglio ... con la rotorbitale grana 60 ne tolgo veramente poca ... con lo sverniciatura idem ....
qualcuno ha qualche consiglio da darmi ?
grazie a tutti
Dicci esattamente come stai usando lo sverniciatore, perchè quelli che vendono adesso sono molto meno aggressivi dei vecchi e quindi vanno lasciati agire molto più tempo.
Devi mettere uno strato di almeno 3mm, non devi stenderla.
Considera che più mani ci sono più tempo e più sverniciatore servono.
questo è quello che sto utilizzando
a.slim
- 9/19
Ok, ma come lo stai utilizzando, non quale stai usando
voraz (autore)
- 10/19
a.slim ha scritto:Ok, ma come lo stai utilizzando, non quale stai usando
Scusa ....
Diciamo che utilizzo lo sverniciatore come una vernice e lo stendo con un pennello ricoprendo spazi di 30/40 cm x 30/40
Spero di essere stato chiaro ....
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