Nuovo codice della nautica - targhe in vista [pag. 5]

Guardiamarina
stefanom4596
Mi piace
- 41/49
ma è vero che da quando entra in vigore questo decreto non bisogna più avere il patentino per poter utilizzare il VHF? se qualcuno sa qualcosa in merito si faccia avanti...
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 42/49
Dal Messaggero online:

"Codice della nautica - Qualcosa da rivedere. [...]
Considerando la finalità dei provvedimenti, ovvero la tutela di valori sacrosanti e imprescindibili come la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare, il rigore del legislatore va apprezzato e lo spirito dei provvedimenti condiviso. Ciò detto, l’entità delle sanzioni pecuniarie sembra obiettivamente spropositata, soprattutto in relazione alle violazioni meno gravi. Così come stanno le cose, infatti, può capitare che una piccola dose di vino bevuta in rada, a ora di pranzo, prima della pennichella sotto la tenda, o addirittura di sera, in porto, prima di andare a dormire in cabina, possa provocare, in caso di un controllo con l’etilometro, una multa di 2.755 euro![...]"

L'art. del nuovo Codice a cui fa riferimento il giornalista è il 53 bis.
Secondo l'autore, se qualcuno viene trovato "brillo" a bordo di una barca, ancorché ormeggiato in porto e con motore spento, è comunque passibile di sanzione. Possibile? Quindi se ceno in barca al porto non posso toccare vino?

Di seguito riporto il testo dell'articolo di legge.

"Art. 53-bis.
Conduzione di unità da diporto sotto l'influenza dell'alcool (1)

1. E' vietato assumere o ritenere il comando o la condotta ovvero la direzione nautica di un'unità da diporto in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche"
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 43/49
Il titolo dell'articolo parla di conduzione, per cui è vero che è applicabile sia al conduttore che al comandante, ma sempre nell'ambito della conduzione, per cui io la interpreto che alla fonda non si è sanzionabile
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 44/49
All’ormeggio in porto il problema probabilmente non si porrà, mentre in rada il problema c’è senz’altro.... così come non si può lasciare incustodita la barca, immagino che per analogia, il comandante debba essere altrettanto in piena efficienza. Purtroppo così “a naso” mi sembra l’ennesimo provvedimento che inasprisce le regole senza affrontare invece i problemi da risolvere. Spero di sbagliarmi....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 45/49
@Stinger
Condivido la tua interpretazione, ma l'autore dell'articolo sembrerebbe di diverso avviso...
Non che il suo parere conti più del nostro...
A me interesserebbe conoscere l'interpretazione dell'autorità deputata ai controlli!

@Saver750
Ritieni che all'ormeggio il problema "probabilmente" non si porrà... È il "probabilmente" che mi preoccupa...
Che significa che non si può lasciare la barca incustodita in rada?
Cioè, non posso ancorarmi a 300m da riva ed arrivare in spiaggia con il tender a remi?
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 46/49
@andryb. Sono in accordo con Saver : ti ormeggi in rada a Ponza, scendi col tenderino e al ristorante fai fare la fine che si meritano quelle due Mastro San Bernardino 😆 Torni alla barchetta e verso le 3 del mattino si alza il Levante : il comandante dev’essere immediatamente operativo per portare via il mezzo ed i suoi passeggeri in tutta sicurezza ed allora......🍷🍷🍷 Salutoni cordiali
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 47/49
@andryb. Sono in accordo con Saver : ti ormeggi in rada a Ponza, scendi col tenderino e al ristorante fai fare la fine che si meritano quelle due Mastro San Bernardino 😆 Torni alla barchetta e verso le 3 del mattino si alza il Levante : il comandante dev’essere immediatamente operativo per portare via il mezzo ed i suoi passeggeri in tutta sicurezza ed allora......🍷🍷🍷 Salutoni cordiali
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 48/49
Sì il concetto è questo, è proprio per motivi del genere, non è possibile allontanarsi dalla barca ancorata senza lasciare una persona a bordo. Addirittura una volta a Ponza arrivai in ottobre e i pontili galleggianti erano stati già rimossi. Ci siamo prenotati un posto al transito gestito dalla CP è una volta ormeggiato ci hanno tenuto molto a ricordarci di non lasciare la barca incustodita nonostante fossimo in porto. Poi abbiamo cenato fuori e dormito in albergo, ma di regola saremmo dovuti rimanere a bordo....
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 49/49
RF Saver750 ha scritto:
...Ci siamo prenotati un posto al transito gestito dalla CP è una volta ormeggiato ci hanno tenuto molto a ricordarci di non lasciare la barca incustodita nonostante fossimo in porto. Poi abbiamo cenato fuori e dormito in albergo, ma di regola saremmo dovuti rimanere a bordo....


Questa estate al porto di ponza, a parte i mega yacht, non c'era una e dico una barca custodita Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet