Dubbio sostituzione fuoribordo sul mio Clubman16.

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maxfrigione (autore)
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- 1/17
Salve a tutti, sapevo che prima o poi, anche a me sarebbe venuto il dubbio, se passare ad un 4 tempi con una potenza maggiore, o tenere il mio 2 tempi 40 HP. La storia è semplice. mio cognato a breve sostituirà il suo Yamaha 40/60 a carburatori, con un 115 o 100cv. Il "suo" potrebbe passare a me, ma francamente non ne sono convintissimo. Forse l'operazione, tra permuta del mio fuoribordo col 40/60 si attesterebbe sui 1500/1700 euro. Sono quasi certo di dover rinunciare alle comodissime plancette, vista la differenza di dimensioni, e di sborsare qualche euro, francamente molti, per questo periodo. Le prestazioni attuali sono, in due circa 26/27 nodi, in cinque tra 21e 23 . Sicuro so cosa ci perdo, non sono certo invece di ciò che ci guadagno.
Il motore del gommone di sinistra è il "nuovo", a destra il mio:

Dubbio sostituzione fuoribordo sul mio Clubman16.


In termini di miglia per anno, starei sulle 600/700, di cui 400 abbondanti in Grecia.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Fregata
marcomare
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- 2/17
ciao Max!!
quanto consuma il tuo 2t??
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maxfrigione (autore)
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- 3/17
marcomare ha scritto:
ciao Max!!
quanto consuma il tuo 2t??


Ciao Marco! Mediamente 1 litro/miglio.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
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markthedark
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- 4/17
secondo me ci vai solo a guadagnare.

anche in ottica futura..il tuo motore attuale secondo me già vale poco (non è neppure un top700)...e in breve tempo perderà sempre più valore...
ci vai a guadagnare anche sui consumi..
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 5/17
- Ultima modifica di maxfrigione il 26/10/16 15:19, modificato 1 volta in totale
markthedark ha scritto:
secondo me ci vai solo a guadagnare


Se il cambio fosse gratis. Ma non lo è. Il nuovo farà 1.5-1.6 miglia/litro. Facciamo dei calcoli?
Che non è un top 700 siamo d'accordo, ma due cose del mio fuoribordo mi consolano, la prima che è in catalogo nel mercato Australiano:

https://www.yamaha-motor.com.au/products/marine-outboard/2-stroke-mid-power/11-cv40

la seconda, che la marina militare Inglese ne ha a bizzeffe sulle sue navi nella versione Enduro, credo priva di trim elettrico e con avviamento manuale:

re: Dubbio sostituzione fuoribordo sul mio Clubman16.


Max
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fran
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- 6/17
Da un punto di vista esclusivamente economico:

consumo attuale 1 l / nm
miglia annue percorse 650
costo benzina annuo attuale 1000€

consumo previsto 0.5 l / nm
costo benzina previsto 500€
risparmio annuo previsto 500 €

costo motore nuovo 1600€
manutenzione annua 150

break even point 4.5 anni




PS: alcuni valori sono leggermente arrotondati, così come il risultato finale.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
pacotti
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- 7/17
Non fare troppi calcoli vai con il 4t Felice
Focchi 620 twin+Honda 100 VTEC +carrello RSA Satellite MX131S
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 8/17
fran ha scritto:
break even point 4.5 anni


A me verrebbe 3.5 anni... Rolling Eyes

Max
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maxfrigione (autore)
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- 9/17
maxfrigione ha scritto:
fran ha scritto:
break even point 4.5 anni


A me verrebbe 3.5 anni... Rolling Eyes

Max


Adesso ho capito...sono 4.5 Embarassed Embarassed Embarassed

Max
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marinese
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- 10/17
terrei di conto anche dell' "aspettativa di vita" del 4t che prenderesti...brutalmente: prendi un motore con 100 ore, o con 600?
il BEP da solo è un dato relativamente significativo...
e poi penserei anche all'aspettativa di vita del tuo...analogo ragionamento: è plausibile che abbia da navigare altri 6/7 anni, o magari è possibile che tra 2 o 3 inizi a costare troppo di manutenzione?
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sailornet