Mi avete convinto a sostituire il girante! ci sono alcuni dubbi, aiuto....

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pennino (autore)
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Grazie dell'interessamento....

Il motore acquistato (Evinrude 15hp del 1986) anche se rimessato era fermo dal 2001, non ne avevo intenzione ma leggendo nel forum mi sono convinto della necessità di andare a sostituire il girante (o la girante?)
lo smontaggio del piede è stato piuttosto facile, all'interno ho trovato un pò di incrostazioni, veniamo ai dubbi:

elbero:
la parte dx entra nel piede quindi è in bagno d'olio, mentre la sx quando la rimonto va ingrassata?
Mi avete convinto a sostituire il girante! ci sono alcuni du


altro dubbio:
qui è proprio il girante, (non sembra in cattivo stato)
ma perchè in questo tipo di girante la gomma è staccata dall'interno in metallo?
pompa:
Mi avete convinto a sostituire il girante! ci sono alcuni du


qui si vede che ho tolto la gomma con le alette, rimane sull'albero l'interno della girante con l'esagono tipo bullone
si è forse scollata la girante del suo interno?
a me sembra che le giranti in commercio abbiano l'interno in metallo tutto attaccato... bohh
Mi avete convinto a sostituire il girante! ci sono alcuni du


Ciao
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Utente allontanato
Dolcenera
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pennino ha scritto:

la parte dx entra nel piede quindi è in bagno d'olio, mentre la sx quando la rimonto va ingrassata?



Si, soprattutto nella zona del millerighe.

Citazione:

altro dubbio:
qui è proprio il girante, (non sembra in cattivo stato)
ma perchè in questo tipo di girante la gomma è staccata dall'interno in metallo?

[...]
si è forse scollata la girante del suo interno?
a me sembra che le giranti in commercio abbiano l'interno in metallo tutto attaccato... bohh


Ti sei dato la risposta giusta da solo.

Quella girante era alla frutta e se avessi avviato il motore, alla prima accelerata addio....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pennino (autore)
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Dolcenera ha scritto:

Quella girante era alla frutta e se avessi avviato il motore, alla prima accelerata addio....


UT e dire che ero abbastanza tranquillo!
Re: Mi avete convinto a sostituire il girante! ci sono alcun
2° Capo
BOATFARMER
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Wink
Prima di rimonatrlo controlla che il corpo pompa e la basetta inox non siano rigati, differentemente sostituiscili. Procurati inoltre il kit di guarnizioni. Quando monti la girante, mettici un velo di grasso, sara' molto piu' facile inserire la pompa.
Sailornet